CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2016
656.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce. Nuovo testo unificato C. 72 Realacci, C. 599 Bocci, C. 1640 Famiglietti e C. 1747 Busto.

EMENDAMENTI DEL RELATORE

ART. 1.

  Sostituire il comma 1 con il seguente:
  1. La presente legge è volta alla realizzazione di una rete nazionale di mobilità dolce, come definita dall'articolo 2, comma 1, lettera b), che favorisca il turismo, il tempo libero, l'attività fisica delle persone e la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali.
1. 500. Il Relatore.

  Dopo il comma 3 aggiungere il seguente:
  3-bis. La rete nazionale di mobilità dolce è sviluppata in coerenza con il sistema nazionale di ciclovie turistiche previsto dall'articolo 1, comma 640, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.
1. 501. Il Relatore.

ART. 2.

  Al comma 1, lettera a), sopprimere il secondo periodo.

  Conseguentemente, al medesimo comma 1, lettera b) sostituire le parole: di cui alla lettera a) con le seguenti: costituito da percorsi pedonali e per utenti a mobilità ridotta, percorsi ciclabili, percorsi equestri, cammini storici, percorsi religiosi, strade bianche, tratturi e strade locali a basso traffico, ferrovie locali, ferrovie e treni turistici, percorsi velo-rail, alzaie lungo i fiumi, canali ed aree vallive e altre tipologie che consentono utilizzi sostenibili.
2. 500. Il Relatore.

  Al comma 1, lettera b), secondo periodo, sostituire le parole da: rilevante fino alla fine della lettera con le seguenti: interesse storico, culturale, naturalistico, paesaggistico, argini di fiumi, alzaie di canali, altri sentieri di pianura o di montagna e altre infrastrutture lineari, quali tronchi stradali dismessi o in abbandono
2. 501. Il Relatore.

  Al comma 1, lettera c), sostituire la parola: abbandonate con la seguente: dismesse
2. 502. Il Relatore.

  Al comma 1, lettera d), sostituire le parole: tracciati ferroviari mai entrati in esercizio o sui quali è stata disposta la dismissione della linea con le seguenti: tracciati ferroviari, costituiti da intere linee o da tratte parziali ad esse relative, Pag. 134mai entrati in esercizio o sui quali è stata disposta la dismissione della linea dall'esercizio ferroviario
2. 503. Il Relatore.

  Al comma 1, lettera f), sopprimere le seguenti parole: a piedi e in bicicletta.
2. 504. Il Relatore.

ART. 4.

  Al comma 2, lettera c), sopprimere le seguenti parole: dall'Ente nazionale per le strade (ANAS) Spa o da altre Amministrazioni pubbliche;.
4. 500. Il Relatore.

  Al comma 3, alinea, dopo le parole: seguenti categorie aggiungere le seguenti: di infrastrutture e.
4. 501. Il Relatore.

ART. 6.

  Sopprimerlo.
6. 500. Il Relatore.