CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 luglio 2015
491.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
ALLEGATO

ALLEGATO

D.L. 92/2015: Misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, nonché per l'esercizio dell'attività d'impresa di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale. C. 3210 Governo.

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI PRESENTATI

ART. 1.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.
(Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152).

  1. All'articolo 183, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) dopo la lettera i), è aggiunta la seguente:
    i-bis) luogo di produzione dei rifiuti da costruzione, demolizione e manutenzione di navi e galleggianti: l'intera area del cantiere navale o dell'arsenale in cui si svolgono le attività di costruzione, demolizione e manutenzione di navi e natanti dalle quali sono originati i rifiuti, comprensiva di scali o di bacini ove vengono assemblate le navi, dei moli di allestimento e dei bacini di carenaggio;
   b) dopo la lettera m), è aggiunta la seguente:
    m-bis) deposito temporaneo dei rifiuti derivanti dalla costruzione, demolizione e manutenzione di navi e galleggianti: il raggruppamento dei rifiuti effettuato, dal produttore iniziale sub-appaltatore o dall'appaltante stesso, anche per più produttori iniziali sub-appaltatori, all'interno del luogo di produzione di cui alla lettera i-bis), compresa la cernita, preliminare al trasporto ad impianti di stoccaggio o di trattamento; esso deve essere effettuato alle seguenti condizioni:
   1) i rifiuti depositati non devono contenere policlorodibenzodiossine, policlorodibenzofurani, policlorodibenzofenoli in quantità superiore a 2,5 parti per milione (ppm), né policlorobifenile e policlorotrifenili in quantità superiore a 25 parti per milione (ppm);
   2) i rifiuti devono essere avviati alle operazioni di stoccaggio o di trattamento entro 72 ore dalla loro produzione;
   3) per categorie omogenee di rifiuti e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonché, per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute;
   4) nel rispetto delle norme che disciplinano l'imballaggio e l'etichettatura dei rifiuti pericolosi.

  2. All'articolo 188, comma 3, è, in fine, aggiunta la seguente lettera:
   c) a seguito del conferimento dei rifiuti al gestore del deposito temporaneo di cui alla lettera m-bis) dell'articolo 183;

  3. All'articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 è aggiunto il seguente comma:
  4-ter. La movimentazione dei rifiuti effettuata al solo interno del luogo di produzione di cui alla lettera i-bis) dell'articolo 183 non deve essere accompagnata Pag. 101dal formulario di identificazione rifiuti. Dai registri di carico e scarico del gestore del deposito temporaneo dovrà tuttavia risultare il conferimento dei rifiuti dai diversi produttori iniziali.

  4. All'articolo 188-ter, primo periodo, dopo le parole: «rifiuti pericolosi» sono aggiunte le seguenti: «esclusi i produttori iniziali di rifiuti da costruzione, demolizione e manutenzione di navi e galleggianti che li conferiscono al gestore del deposito temporaneo di cui alla lettera m-bis dell'articolo 183»;
  5. All'articolo 190, comma 1-bis, è aggiunta la seguente lettera:
   c) i produttori iniziali di rifiuti da costruzione, demolizione e manutenzione di navi e galleggianti che li conferiscono al gestore del deposito temporaneo di cui alla lettera m-bis dell'articolo 183.
1. 1. Carrescia.
(Inammissibile)

  Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: e con la seguente: o.
*1. 2. Caparini, Allasia, Grimoldi.

  Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: e con la seguente: o.
*1. 3. Matarrese.

  Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: e con la seguente: o.
*1. 4. Piso, Cera.

  Al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:
   c) alla lettera bb) la parola: «effettuato» è sostituita dalle seguenti: «e il deposito finalizzato al trasporto di detti rifiuti ad un impianto di trattamento, effettuati» e dopo le parole: «sono prodotti» sono inserite le seguenti: «, da intendersi quale l'intera area in cui si svolge l'attività che ha determinato la produzione dei rifiuti».
1. 5. Pastorelli.

  Al comma 1, lettera c) sostituire le parole: da intendersi quale l'intera area in cui si svolge l'attività che ha determinato la produzione dei rifiuti con le seguenti:, da intendersi quale l'intero stabilimento o il luogo individuato per l'esecuzione del contratto di appalto in cui si svolge l'attività che ha determinato la produzione dei rifiuti.
*1. 6. Matarrese.

  Al comma 1, lettera c) sostituire le parole: da intendersi quale l'intera area in cui si svolge l'attività che ha determinato la produzione dei rifiuti con le seguenti: da intendersi quale l'intero stabilimento o il luogo individuato per l'esecuzione del contratto di appalto in cui si svolge l'attività che ha determinato la produzione dei rifiuti.
*1. 7. Piso, Cera.

  Al comma 1, lettera c) sostituire le parole: da intendersi quale l'intera area in cui si svolge l'attività che ha determinato la produzione, con le seguenti: da intendersi quale l'area in cui insiste l'insediamento industriale che ha determinato la produzione.
1. 8. De Rosa, Mannino, Busto, Daga, Micillo, Zolezzi, Vignaroli.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  2. All'allegato IV alla parte V del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) alla parte I, la lettera v-bis) è sostituita dalla seguente:
    v-bis) stabilimenti di produzione di materiali vegetali essiccati e confezionati Pag. 102gestiti da imprese agricole o a servizio delle stesse con impianti di potenza termica nominale, per corpo essiccante, uguale o inferiore a 1 MW, se alimentati a biomasse o a biodiesel o a gasolio come tale o in emulsione con biodiesel, e uguale o inferiore a 3 MW, se alimentati a metano o a gpl o a biogas.
   b) alla parte II, la lettera v-bis) è sostituita dalla seguente:
    v-bis) stabilimenti di produzione di materiali vegetali essiccati e confezionati gestiti da imprese agricole o a servizio delle stesse non ricompresi nella parte I del presente allegato.
1. 9. Tentori.
(Inammissibile)

  Dopo l'articolo 1 inserire il seguente:

Art. 1-bis.

  «1. Ai fini della messa in sicurezza e gestione dei rifiuti dell'area SIN Brescia-Caffaro e relative discariche da bonificare, come individuate ai sensi dell'articolo 1 della legge 10 dicembre 1998, n. 426, sono stanziati 10 milioni di euro. Al relativo onere pari a 10 milioni di euro, per l'anno 2015, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale nonché alla prosecuzione del finanziamento di progetti per servizi socialmente utili».
1. 01. Caparini, Grimoldi, Allasia.
(Inammissibile)

  Dopo l'articolo 1 inserire il seguente:

Art. 1-bis.

  «1. Ai fini della messa in sicurezza e gestione dei rifiuti dell'area ex Selca e delle attività industriali della ex Union Carbide, nel Comune di Berzo Demo (BS), sono stanziati 5 milioni di euro. Al relativo onere pari a 5 milioni di euro, per l'anno 2015, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale nonché alla prosecuzione del finanziamento di progetti per servizi socialmente utili».
1. 02. Caparini, Grimoldi, Allasia.
(Inammissibile)

ART. 3.

  Sopprimerlo.
3. 1. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 1, sopprimere la seguente parola: non.

  Conseguentemente:
   al medesimo comma, sopprimere le parole da: come già previsto fino alle seguenti parole: n. 231;
   al medesimo comma, aggiungere in fine le seguenti parole: sino all'adozione delle misure ed attività di cui al comma 3.

  Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: quando lo stesso si riferisca ad Pag. 103ipotesi di reato inerenti alla sicurezza dei lavoratori.
3. 3. Cancelleri, Fantinati, Vallascas, Della Valle, Da Villa, Crippa.

  Al comma 1 aggiungere infine le seguenti parole: tranne nei casi di dolo e colpa del datore di lavoro.
3. 4. Da Villa, Crippa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 1, inserire infine il seguente periodo: Le disposizioni previste dal presente comma non si applicano nel caso il provvedimento di sequestro si riferisca ad ipotesi di reato che hanno comportato la morte anche di un solo lavoratore.
3. 5. Petraroli.

  Sopprimere il comma 2.
*3. 2. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Sopprimere il comma 2.
*3. 6. Petraroli.

  Al comma 2, sostituire le parole: 12 mesi con le seguenti: 6 mesi.
3. 7. Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 2, sostituire le parole: 12 mesi con le seguenti: 3 mesi.
3. 8. Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle, Crippa.

  Al comma 2, sostituire le parole: 12 mesi con le seguenti: 2 mesi.
3. 9. Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle, Crippa.

  Sopprimere il comma 3.
3. 10. Vallascas, Da Villa, Fantinati, Cancelleri, Della Valle, Crippa.

  Al comma 3, primo periodo, sopprimere le parole da: senza soluzione di continuità, fino a: nel termine perentorio di 30 giorni, con le seguenti: l'impresa deve predisporre.

  Conseguentemente, al medesimo comma, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: i contenuti del piano sono sottoposti al vaglio dell'autorità giudiziaria procedente.
3. 11. Da Villa, Crippa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 3, primo periodo, dopo le parole: soluzione di continuità, aggiungere le seguenti: nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e delle normativa vigente in materia di sicurezza dei lavoratori, sentite le organizzazioni sindacali di categoria.
3. 12. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 3, primo periodo, dopo le parole: l'impresa deve predisporre, inserire le seguenti: di concerto con gli ispettori del lavoro della Direzioni regionali e provinciali, gli uffici delle ASL, INAIL e Comando provinciale dei Vigili del fuoco.
3. 13. Crippa, Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 3, dopo le parole: deve predisporre, aggiungere le seguenti: sentite le organizzazioni sindacali di categoria,.
3. 14. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

Pag. 104

  Al comma 3, primo periodo, primo periodo, sostituire le parole: 30 giorni con le seguenti: 20 giorni.
3. 15. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 3, primo periodo, sopprimere le seguenti parole: anche di tipo provvisorio.
*3. 16. Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle, Crippa.

  Al comma 3, primo periodo, sopprimere le seguenti parole: anche di tipo provvisorio.
 3. 17. Duranti, Zaratti, Pellegrino, Ferrara, Ricciatti, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 3, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Ai fini della prosecuzione dell'attività, l'impresa inoltra formalmente al Gip procedente l'istanza di dissequestro del bene aziendale in questione e il piano predisposto.
3. 18. Crippa, Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 3, ultimo periodo, sostituire le parole: è comunicata con le seguenti: è contestualmente trasmessa.
3. 19. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 3, ultimo periodo, sostituire le parole: è comunicata con le seguenti: è trasmessa.
3. 20. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 3, aggiungere in fine il seguente periodo: La prosecuzione dell'attività è consentita solo previa approvazione del piano da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sentito l'Inail e il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro (SPESAL).
3. 21. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  3-bis. Il piano, previsto dal comma 3-bis, è pubblicato sul sito aziendale dello stabilimento di interesse strategico nazionale oggetto di sequestro giudiziario.
3. 22. Petraroli.

  Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: Il piano è trasmesso, inserire le seguenti: alle Commissioni parlamentari competenti nonché.
3. 23. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: vigilanza e controllo, che aggiungere le seguenti: dettano proprie prescrizioni contenenti le misure atte a far cessare il pericolo per la sicurezza e per la salute dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 dicembre 1994, n. 758, e che.
3. 24. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: oggetto di sequestro, inserire le seguenti: nonché assicurare l'idoneità delle Pag. 105misure previste dal piano di cui al comma 3 a raggiungere l'obiettivo di messa in sicurezza dell'impianto.
3. 25. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: mediante lo svolgimento di aggiungere la seguente parola: frequenti.
3. 26. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 4, primo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole: con particolare riferimento alla effettiva adozione dei provvedimenti volti alla minimizzazione delle emissioni gassose dagli impianti di trattamento dei gas, al controllo dell'emissione di particolato con il flusso di vapore acqueo in uscita dalle torri di spegnimento e la riduzione delle emissioni di polveri dalle acciaierie.
3. 27. Duranti, Pellegrino, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Paglia, Daniele Farina, Sannicandro, Airaudo, Placido.

  Al comma 4, primo periodo, inserire, in fine, le seguenti parole: e a valutare l'idoneità del piano stesso affinché raggiunga l'obiettivo della messa in sicurezza dell'impianto.
3. 28. Crippa, Da Villa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 4, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: I risultati delle attività dei soggetti di cui al precedente periodo sono trasmessi alle Commissioni parlamentari competenti.
3. 29. Duranti, Ricciatti, Ferrara, Pellegrino, Zaratti, Daniele Farina, Sannicandro, Paglia, Airaudo, Placido.

  Al comma 4, infine aggiungere il seguente periodo: L'impresa di cui al comma 1 versa alle amministrazioni del presente comma una somma a titolo di indennizzo da un minimo di cinquantamila euro fino ad un massimo di cinquecentomila euro determinato dalle medesime e da ripartire in parti uguali per i costi di sostentamento delle attività di monitoraggio.
3. 30. Crippa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle, Da Villa.

  Dopo il comma 4, aggiungere il seguente:
  4-bis. Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, la ASL e l'INAIL competenti per territorio pubblicano sui propri siti istituzionali i risultati dei controlli e delle ispezioni effettuate presso lo stabilimento di interesse strategico nazionale oggetto di sequestro giudiziario, garantendo il principio della trasparenza dell'azione amministrativa.
3. 31. Petraroli.

  Sopprimere il comma 5.
3. 32. Da Villa, Crippa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.

  Al comma 5, dopo le parole: del presente articolo inserire la seguente: non.
3. 33. Da Villa, Crippa, Fantinati, Vallascas, Cancelleri, Della Valle.