CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 febbraio 2015
394.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 1/2015: Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto. C. 2894 Governo, approvato dal Senato.

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI

ART. 1.

  Al comma 1, sostituire le parole: che gestiscono almeno uno stabilimento industriale con le seguenti: le imprese.

  Conseguentemente al comma 2, sopprimere le parole: che gestiscono almeno uno stabilimento industriale.
1. 2. Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Duranti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 2, capoverso «2-ter», sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Il Commissario della procedura di amministrazione straordinaria deve possedere i requisiti richiesti dal presente decreto-legge e in particolare le specifiche competenze economico-finanziarie richieste in materia di gestione di aziende in crisi ed aver maturato adeguata esperienza pregressa in situazioni di crisi aziendale.
1. 5. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole: con obbligo di riferire in ordine agli esiti della propria attività alle competenti commissioni parlamentari di Camera e Senato.
1. 1. Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Micillo, Terzoni, Zolezzi.

  Al comma 2-bis, capoverso 1-ter, sostituire le parole: piccole e medie con le seguenti: micro, piccole e medie.
1. 6. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 2-bis, capoverso 1-ter, dopo le parole: del 6 maggio 2003, inserire le seguenti: ivi comprese le imprese di autotrasporto,.
1. 4. Catalano, Pastorelli.

  Al comma 2-bis, capoverso comma 1-ter sostituire la parola: essenziali con le seguenti: presenti sul territorio nazionale, ivi comprese le forniture di beni e servizi,.
1. 3. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 2-bis, capoverso 1-ter, dopo le parole: 8 maggio 2014, inserire le seguenti: nonché, specificatamente per la società ILVA s.p.a., quelli necessari per evitare un pregiudizio alla continuazione delle attività d'impresa e degli impianti del gruppo sul territorio nazionale.
1. 7. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 2-bis, capoverso 1-ter, dopo le parole: 8 maggio 2014, inserire le seguenti: nonché, specificatamente per la società ILVA s.p.a., i crediti maturati dalle imprese di trasporto su gomma.
1. 8. Allasia, Grimoldi.

Pag. 52

  Sopprimere il comma 4.
1. 11. Crippa, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, primo periodo, sopprimere le parole: e alle imprese dei gruppo,.
1. 21. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, apportare le seguenti modifiche:
   nel primo periodo sopprimere le parole: «l'affittuario o» e «a trattativa privata»;
   conseguentemente, nel secondo periodo, sopprimere le parole: «il canone d'affitto o».
1. 17. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, sostituire le parole: a trattativa privata con le seguenti: attraverso bando ad evidenza pubblica.
1. 16. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, sostituire le parole: medio periodo con le seguenti: lungo periodo.
1. 15. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, sostituire le parole: garanzia di adeguati livelli occupazionali con le seguenti: salvaguardia degli attuali livelli occupazionali attraverso il trasferimento all'affittuario o all'acquirente dell'obbligo di continuità dei rapporti di lavoro e delle condizioni normative in essere.
1. 27. Duranti, Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, nel primo periodo, sostituire le parole: garanzia di adeguati livelli con le seguenti: salvaguardia degli attuali livelli.
1. 20. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, primo periodo, sostituire le parole: di adeguati livelli occupazionali, con le seguenti: degli attuali livelli occupazionali, anche delle imprese del gruppo, sul territorio nazionale.
1. 10. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, nel primo periodo, dopo le parole: livelli occupazionali, inserire le seguenti: con preferenza per i soggetti, che sono in possesso, alla data di inizio della trattativa, di tecnologie e processi produttivi a basso impatto ambientale e per la tutela della salute pubblica e la promozione dello sviluppo sostenibile,.
1. 18. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, primo periodo, dopo le parole: livelli occupazionali, inserire le seguenti: e al possesso di Pag. 53tecnologie innovative idonee a migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente.
1. 14. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater dopo le parole: livelli occupazionali inserire le seguenti: attraverso il trasferimento all'affittuario o all'acquirente dell'obbligo di continuità dei rapporti di lavoro e delle condizioni normative in essere.
1. 28. Zaratti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Duranti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, primo periodo, dopo le parole: di adeguati livelli occupazionali, inserire le seguenti: e della prosecuzione dei rapporti di fornitura e servizi con le imprese dell'indotto.
1. 9. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, primo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole: e la continuità produttiva dello stabilimento e dei rapporti di lavoro e delle condizioni normative in essere,.
1. 29. Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Zaratti, Duranti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, primo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole: e la continuità produttiva dello stabilimento e la salvaguardia dei livelli occupazionali in essere all'entrata in vigore del presente decreto-legge,.
1. 30. Ferrara, Duranti, Zaratti, Ricciatti, Pellegrino, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, dopo le parole: Trattati sottoscritti dall'Italia, aggiungere le seguenti: valutando, altresì, la prospettiva di una riconversione dello stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, con particolare riferimento alla chiusura dell'area a caldo.
1. 31. Labriola, Pastorelli.

  Al comma 4, capoverso 4-quater, dopo il secondo periodo, inserire il seguente: Se la società acquirente o affittuaria è a capitale pubblico, il prezzo di cessione deve essere parametrato a quello di esproprio e il canone d'affitto deve essere parametrato al valore del bene, da determinarsi in misura pari al valore di esproprio dello stesso.
1. 19. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, dopo le parole: Il commissario straordinario richiede al potenziale affittuario o acquirente, contestualmente inserire le seguenti:, pena la nullità dell'offerta.
1. 12. Crippa, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 4, capoverso 4-quater quarto periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, nonché i tempi di intervento per l'attuazione del Piano.
1. 26. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 4, capoverso 4-quater quarto periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: nonché i livelli le si intendono garantire per tutti gli stabilimenti dei gruppo.
1. 25. Grimoldi, Allasia.

Pag. 54

  Al comma 4, capoverso 4-quater quarto periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: nonché l'impatto sulle imprese dei gruppo.
1. 24. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 4, capoverso 4-quater quarto periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, nonché gli obiettivi strategici della produzione industriale degli stabilimenti del gruppo.
1. 23. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 4, capoverso 4-quater quarto periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: Il Piano è presentato alle competenti Commissioni parlamentari.
1. 22. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 5, sopprimere il capoverso 4-sexies.
1. 13. Crippa, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 5, capoverso 4-sexies sostituire le parole: diciotto mesi, con le seguenti: dodici mesi.
1. 34. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 5, capoverso 6-sexies sopprimere le parole: di affitto o.
1. 35. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 5, capoverso 6-sexies aggiungere, in fine, le seguenti parole:, previo accertamento della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.
1. 36. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 5, capoverso 4-sexies aggiungere, in fine, le parole:, contestualmente all'obbligo di continuità dei rapporti di lavoro e delle condizioni normative in essere.
1. 32. Duranti, Ferrara, Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Sopprimere il comma 6.
1. 37. Crippa, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sopprimere il comma 7.
1. 38. Crippa, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 7, sostituire le parole: ’Non sono in ogni caso soggetti con le seguenti: Sono in ogni caso soggetti.
1. 39. Crippa, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 7, sopprimere le parole: in ogni caso.
1. 40. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 7, dopo le parole: gli atti e i pagamenti compiuti in inserire le seguenti: favore dei lavoratori e quanto agli altri compiuti in.
1. 41. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

Pag. 55

  Al comma 7, aggiungere, in fine, le seguenti parole: a condizione che, in ogni caso, i predetti atti e pagamenti non abbiano dato luogo ad attività pubblica e privata in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana, o in modo da violare norme imperative, doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale, nonché, in generale, a condizione che essi siano conformi al principio della par condicio creditorum e alla disciplina contenuta nei capi primo, secondo e quinto del titolo terzo del libro sesto del codice civile in materia di responsabilità e garanzia patrimoniale, di cause di prelazione e conservazione delle stesse.
1. 42. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Dopo il comma 7, aggiungere il seguente:
  7-bis. Sono comunque garantiti i pagamenti relativi alle ditte terze dell'indotto e ai fornitori che risultino essenziali ai fini della continuità del processo produttivo e della salvaguardia dell'attività industriale e dei servizi.
1. 33. Duranti, Zaratti, Ferrara, Pellegrino, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

ART. 2.

  Al comma 1, secondo periodo dopo le parole: Il commissario straordinario inserire le seguenti: di cui al presente decreto.
2. 55. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Dopo il comma 1, inserire il seguente:
  1-bis. Il commissario straordinario, al fine di evitare un grave pregiudizio alla continuazione delle attività di impresa predispone, entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e comunque prima dell'autorizzazione del programma di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, un piano che assicuri l'integrale pagamento dei crediti anteriori. Il giudice delegato per la procedura autorizza l'esecuzione dei pagamenti previsti dal medesimo piano.
2. 69. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sopprimere il comma 2.
2. 78. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sostituire il comma 2, con il seguente:
  2. In attuazione dell'articolo 1-bis del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231, a seguito della redazione del rapporto di valutazione del danno sanitario, adottato nel rispetto della normativa regionale vigente, l'autorizzazione integrata ambientale è soggetta a riesame ai sensi dell'articolo 29-octies, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, su istanza della Regione competente per territorio.
2. 51. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2, sostituire i primi due periodi con i seguenti:
  2. Relativamente al rapporto di valutazione del danno sanitario (VDS), da Pag. 56redigere in tutte le aree interessate dagli stabilimenti di interesse strategico nazionale, di cui al comma 1, articolo 1-bis, del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell'Ambiente, provvede ad apportare eventuali opportune modifiche al decreto ministeriale 24 aprile 2013, recante i criteri metodologici utili per la redazione del rapporto di valutazione dei danno sanitario (VDS), al fine di garantire che il medesimo rapporto VDS sia redatto periodicamente durante tutti i lavori di ambientalizzazione prescritti dalle vigenti autorizzazioni integrate ambientali (AIA). Sono comunque fatte salve, laddove presenti e più restrittive, le normative regionali in materia di valutazione del danno sanitario. A seguito dei rapporto di valutazione del danno sanitario, l'AIA sarà soggetta a riesame ai sensi del successivo periodo.
2. 59. Duranti, Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 2, primo periodo sostituire le parole da: i rapporti di valutazione del danno sanitario si conformano fino alla fine del periodo, con le seguenti parole: a seguito di rapporto di valutazione del danno sanitario, redatto ai sensi di leggi regionali adottate dalla Regione territorialmente competente, l'autorizzazione integrata ambientale sarà soggetta a riesame ai sensi dell'articolo 29-octies, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2000, n. 152 e successive modificazioni, su istanza della Regione stessa.
2. 58. Duranti, Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 2, sopprimere il primo periodo:
2. 79. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: dal decreto ministeriale di cui al comma 2 del medesimo articolo 1-bis dei decreto-legge n. 207 del 2012 con le parole: dal regolamento regionale 3 ottobre 2012 della Regione Puglia.
2. 3. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2 sostituire il secondo periodo con i seguenti:
  «Il rapporto di valutazione del danno sanitario obbliga la regione competente a chiedere, entro trenta giorni dalla data di deposito del rapporto, il riesame delle prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale in corso di validità, ai sensi dell'articolo 29-octies, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni. A tal fine, l'autorità competente è tenuta ad esprimersi nei successivi centoventi giorni».
2. 5. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2 sostituire il secondo periodo con il seguente:
  «Il rapporto di valutazione del danno sanitario modifica le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale in corso di validità, e obbliga la Regione competente a chiedere il riesame ai sensi dell'articolo 29-octies, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni».
2. 6. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

Pag. 57

  Al Comma 2, secondo periodo, sopprimere le seguenti parole: non può unilateralmente modificare le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale in corso di validità, ma».
2. 4. Zolezzi, De Rosa, Busto, Daga, Mannino, Micillo, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2, secondo periodo sostituire le parole: non può unilateralmente con la seguente: può e, conseguentemente, al medesimo periodo, sostituire la parola: ma, con la seguente: e.
2. 7. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2, sopprimere l'ultimo periodo.
2. 8. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2, terzo periodo, sopprimere le parole: Fatta salva l'applicazione dell'articolo 12 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125,.
2. 9. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, le parole: a patto che non siano peggiorativi per la tutela ambientale e sanitaria.
2. 10. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 2, inserire i seguenti:
  2-bis. Al comma 1, dell'articolo 1-bis del decreto legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231, le parole: «, con aggiornamento almeno annuale,» sono sostituite dalle seguenti: «, con aggiornamento almeno trimestrale,».
  2-ter. Ai fini di cui al precedente comma 2-bis, con esclusivo riferimento all'area di Taranto, la Regione Puglia, esperita prioritariamente l'assegnazione temporanea di proprio personale, può autorizzare l'Arpa Puglia, in deroga alle sole facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente e data attuazione alle procedure volte a ricollocare il personale in attuazione dei processi di riordino di cui alla legge 7 aprile 2014, n. 56, a procedere, nell'anno 2015, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nei limite complessivo del 50 per cento della dotazione organica vigente al 31 dicembre 2014 a valere su risorse proprie certificate dagli organi di controllo interno. A tal fine l'Arpa Puglia, avvalendosi prioritariamente delle procedure di stabilizzazione di cui all'articolo 4 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, e successive modificazioni, predispone un piano di assunzioni che è sottoposto alla preventiva approvazione da parte della Regione, la quale assicura la compatibilità dell'intervento con il raggiungimento dei propri obiettivi di finanza pubblica, che restano quelli determinati a legislazione vigente prima dell'approvazione dei presenti commi.
2. 61. Labriola, Pastorelli.

  Dopo il comma 2 inserire il seguente:
  2-bis. Al fine di prevenire ed evitare i danni sanitari che derivano dall'attività d'impresa, si applicano, secondo un'analisi epidemiologica preventiva del rischio, misure di prevenzione primaria.
2. 11. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

Pag. 58

  Dopo il comma 2, inserire il seguente:
  2-bis. Al comma 1, dell'articolo 1-bis del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231, le parole: «, con aggiornamento almeno annuale,» sono sostituite dalle seguenti: «, con aggiornamento almeno trimestrale,».
2. 62. Labriola, Pastorelli.

  Sopprimere il comma 3.
2. 12. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 3 sopprimere le parole: e costituiscono varianti ai piani urbanistici.
2. 13. De Rosa, Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 3, inserire il seguente:
  3-bis. L'attuazione, nonché l'avanzamento degli interventi contenuti nel piano del decreto del Presidente dei Consiglio dei ministri 14 marzo 2014, devono essere pubblicati sul sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
2. 14. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sostituire il comma 4 con il seguente:
  4. Entro il termine di trenta giorni dalla data di conversione del presente decreto, Il commissario predispone il piano industriale di conformazione delle attività produttive, che consente la continuazione dell'attività produttiva nel rispetto delle prescrizioni di tutela ambientale, sanitaria e di sicurezza contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014. Il piano industriale è approvato con decreto del Presidente del Consiglio del ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, entro quindici giorni dalla presentazione del piano medesimo. Dalla data di conversione del decreto, sono vigenti tutte le disposizioni previste dall'articolo 29-decies del decreto legislativo n. 152 del 2006.
2. 15. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 4, primo periodo, sostituire la parola: comunicazione con la parola: presentazione.
2. 120. De Rosa, Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 4, secondo periodo, sopprimere le parole da: e, qualora non resi entro tali termini, fino alla fine del comma.
2. 16. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 4, secondo periodo, sopprimere le seguenti parole: e qualora non resi entro tali termini si intendono acquisiti con esito positivo.
2. 17. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

Pag. 59

  Al comma 4, secondo periodo, sostituire la parola: positivo con la seguente: negativo.
2. 18. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 4-bis aggiungere infine il seguente periodo: la relazione è sottoposta ad un parere delle Commissioni parlamentari competenti.
2. 66. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sopprimere il comma 5.
2. 89. Pellegrino, Duranti, Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Sostituire il comma 5 con il seguente:
  5. Il Piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014 è attuato dal Commissario straordinario secondo le scadenze in esso stabilite. Il Commissario straordinario comunica al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, entro il termine di 30 giorni dalla sua nomina, le scadenze degli interventi che il Piano di cui al decreto del Presidente dei Consiglio del ministri 14 marzo 2014 rinvia a data successiva all'adozione dei piano industriale e la proposta di riesame del piano di monitoraggio e di controllo presente nell'Autorizzazione integrata ambientale prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014 all'articolo 2, comma 7. Entro il 31 dicembre 2015 e successivamente con cadenza trimestrale, il Commissario straordinario presenta al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e all'Agenzia Regionale prevenzione e protezione dell'ambiente della Puglia (ARPA Puglia) una relazione sulla osservanza delle prescrizioni del Piano in relazione alle scadenze previste dal Piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014. Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare presenta trimestralmente alle Camere una relazione sulla attuazione dei Piano suddetto e sulle risultanze dei controlli ambientali effettuati che dia conto anche dell'adeguatezza delle attività svolte dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dall'Agenzia Regionale prevenzione e protezione dell'ambiente della Puglia (ARPA Puglia).
2. 19. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sostituire il comma 5 con il seguente:
  5. Il Piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio del ministri 14 marzo 2014 si intende attuato se entro il 31 luglio 2015 sono realizzate, nella loro totalità e dopo la valutazione di un'apposita Commissione istituita presso il Comune di Taranto i cui membri sono nominati: dai Comune di Taranto, dalla Provincia di Taranto, dalla Regione Puglia, dall'Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA) Puglia, da un comitato di cittadini di Taranto e da una rappresentanza di lavoratori dell'ILVA nella misura di due per ogni categoria. Ai fini dell'attuazione del Piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014, la Commissione, entro il 31 dicembre 2015, deve redigere una relazione da inviare al Commissario Straordinario, al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e all'Istituto Superiore protezione Regionale Ambientale (ISPRA) sulla osservanza delle prescrizioni del piano di cui al primo comma, in ogni caso, per le prescrizioni non attuate alla data di entrata in vigore del presente decreto si applicheranno le disposizioni previste dall'articolo Pag. 6029-decies, comma 9, del decreto legislativo n. 152 del 2006. La mancata ottemperanza delle prescrizioni alla data di entrata In vigore del presente decreto, legittima il sindaco di Taranto ad operare ai sensi dell'articolo 29-decies, comma 10, del decreto legislativo n. 152 del 2006. Ai fini dell'attuazione del primo comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica.
2. 20. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, premettere le seguenti parole: Fermo restando l'obbligo di integrale attuazione di tutte le prescrizioni contenute nel Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria,.
2. 24. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5 sopprimere il primo periodo; conseguentemente, al secondo periodo dopo le parole: Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare inserire le seguenti:, all'Arpa Puglia.
2. 90. Zaratti, Duranti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 5, sopprimere il primo periodo.
2. 21. De Rosa, Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, sostituire il primo periodo con il seguente: Il piano di cui al decreto del Presidente dei Consiglio dei ministri 14 marzo 2014 si intende attuato se entro il 31 luglio 2016 sono realizzate tutte le prescrizioni in esso contenute. 
2. 22. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, sostituire il primo periodo con il seguente: Il Piano di cui al decreto del Presidente dei Consiglio dei ministri 14 marzo 2014 si intende attuato se entro il 31 luglio 2015 sono realizzate tutte le prescrizioni in scadenza a quella data.
2. 23. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, dopo le parole: D.P.C.M. 14 marzo 2014 si intende attuato aggiungere le seguenti: solo se privilegiando in primissima istanza gli interventi di maggior rilevanza, in grado di garantire una concreta tutela ambientale e sanitaria.
2. 98. Segoni, Mucci, Prodani, Artini, Barbanti, Rizzetto, Baldassarre, Bechis, Rostellato, Turco.

  Al comma 5, primo periodo, dopo le parole: si intende attuato inserire la seguente: parzialmente.
2. 25. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: sia stato realizzato con le seguenti: sono realizzate.

  Conseguentemente, al medesimo periodo, sostituire parole: il numero di prescrizioni in scadenza a quella data con le seguenti: le prescrizioni relative alla copertura dei Pag. 61parchi minerari e quelle in scadenza in tale data.
2. 91. Furnari, Pastorelli.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: almeno nella misura dell'80 per cento le prescrizioni in scadenza a quella data con le seguenti: almeno le prescrizioni in scadenza a quella data e quelle urgenti e necessarie a tutela della salute pubblica della popolazione e dei lavoratori».
2. 28. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, sopprimere le parole: almeno nella misura dell'80 per cento.

  Conseguentemente, sopprimere l'ultimo periodo.
2. 26. De Rosa, Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire fa cifra: 80 con la seguente: 100.
2. 27. De Rosa, Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, dopo le parole: 80 per cento inserire le seguenti: in termini di impegno complessivo di spesa.
2. 29. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: il numero di prescrizioni in scadenza a quella data con le parole: di prescrizioni in scadenza a quella data, fa cui attuazione dovrà tenere conto dell'ordine di priorità economica, di interesse ambientale e sanitario.
2. 53. Mannino.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: il numero delle prescrizioni in scadenza a quella data con le seguenti: del valore economico delle prescrizioni in scadenza a quella data.
2. 81. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: il numero di prescrizioni in scadenza, con le seguenti: il volume complessivo, in termini di impegno economico necessario, delle prescrizioni in scadenza.
2. 93. Zaratti, Duranti, Ferrara, Pellegrino, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: il numero di con le seguenti: in rapporto alle risorse complessive occorrenti le.
2. 97. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 5, primo periodo, sostituire le parole: le prescrizioni in scadenza a quella data inserire le seguenti: comprendendo comunque quelle di carattere sanitario.
2. 96. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 5, primo periodo, dopo le parole: in scadenza a quella data inserire le seguenti: con particolare attenzione all'attuazione immediata delle prescrizioni Pag. 62più rilevanti per il risanamento ambientale e la tutela della salute umana.
2. 94. Labriola, Pastorelli.

  Al comma 5, primo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: a condizione che nell'80 per cento delle prescrizioni realizzate siano ricompresi gli interventi più urgenti e necessari per la tutela della salute. Le prescrizioni non effettuate entro il 31 dicembre 2015 devono essere realizzate entro il 31 dicembre 2016.
2. 30. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, dopo il primo periodo, inserire il seguente: il Commissario straordinario individua quali prescrizioni attuare, prioritariamente in ragione delle esigenze ambientali e sanitarie.
2. 31. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, sostituire il terzo periodo con il seguente: Entro il 31 dicembre 2015 devono essere attuate tutte le altre prescrizioni.
2. 32. De Rosa, Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 5, ultimo periodo, sostituire le parole: nel rispetto dei con le seguenti: che in ogni caso non può superare i.
2. 95. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 5, terzo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: ivi compresi gli obblighi derivanti da prescrizioni ambientali aggiuntive.
2. 33. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  5-bis. La valutazione delle prescrizioni prioritarie, urgenti e necessarie per la tutela della salute della popolazione e dei lavoratori, è effettuata sulla base dei documenti tecnici resi dalle autorità competenti, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, da un Comitato istituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, i cui membri, in numero pari a due per ciascuna realtà rappresentata, sono nominati dal MATTM, dall'istituto Superiore Protezione Ricerca Ambientale (ISPRA), dalla Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA), dal Comune di Taranto, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dalle associazioni di cittadini e dai lavoratori ILVA, Al fine dell'istituzione del Comitato di cui al precedente comma, non sono previste spese o oneri aggiuntivi gravanti sulla finanza pubblica.
2. 34. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sopprimere il comma 6.
*2. 99. Pellegrino, Duranti, Ferrara, Ricciatti, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Sopprimere il comma 6.
*2. 35. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

Pag. 63

  Sostituire il comma 6 con i seguenti:
  6-bis. Entro 10 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ai finì del monitoraggio dell'esecuzione delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione integrata ambientale di cui al DPCM 14 marzo 2014, è nominato per un periodo non superiore a tre anni con decreto del Presidente della Repubblica» previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro della salute, un Garante, di indiscussa indipendenza, competenza ed esperienza, incaricato di vigilare sulla attuazione delle disposizioni del presente decreto. Se dipendente pubblico, il Garante viene collocato in posizione di fuori ruolo per tutta la durata dell'incarico.
  6-ter. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è definito il compenso dei Garante in misura non superiore a duecentomila euro lordi annui. Si applica l'articolo 23-ter del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
  6-quater. Il Garante, avvalendosi dell'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale nell'ambito delle competenze proprie dell'istituto, con il supporto delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente (ARPA-APPA) di cui al decreto-legge 4 dicembre 1993, n. 496, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 gennaio 1994, n. 61, e sentendo le rappresentanze dei lavoratori, acquisisce le informazioni e gli atti ritenuti necessari che il commissario straordinario, le amministrazioni e gli enti interessati devono tempestivamente fornire, segnalando al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e al Ministro della salute eventuali criticità riscontrate nell'attuazione della predetta autorizzazione e proponendo le idonee misure. A tal fine il Garante promuove, anche in accordo con le istituzioni locali, iniziative di informazione e consultazione, finalizzate ad assicurare la massima trasparenza per i cittadini, in conformità ai principi della Convenzione sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale, con due allegati, fatta ad Aarhus il 25 giugno 1998, resa esecutiva ai sensi della legge 16 marzo 2001, n. 108. Tale attività svolta dal Garante, nonché le criticità e le inadempienze riscontrate, sono parte integrante della relazione semestrale di cui al comma 5 dell'articolo 1 del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito con modificazioni dalla Legge 24 dicembre 2012, n. 231. Dall'attuazione delle disposizioni del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono alle attività di cui al presente comma con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
2. 104. Pellegrino, Ferrara, Duranti, Zaratti, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 6, primo periodo, sopprimere le parole da: previsti dall'articolo 6 fino alla fine del periodo.
2. 102. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 6, dopo il primo periodo, inserire il seguente: Resta ferma la responsabilità amministrativa per le circostanze previste alle lettere b), c) e d) dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231».
2. 36. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

Pag. 64

  Al comma 6, sopprimere il secondo periodo.
*2. 37. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, sopprimere il secondo periodo.
*2. 103. Segoni, Mucci, Prodani, Artini, Barbanti, Rizzetto, Baldassarre, Bechis, Rostellato, Turco.

  Al comma 6, secondo periodo, sostituire le parole da: Le condotte poste in essere fino a: non possono con le seguenti: L'attuazione del Piano di cui al periodo precedente non può.

  Conseguentemente, al medesimo periodo, sostituire le parole: costituiscono con la seguente: costituisce.
2. 38. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, secondo periodo, sostituire le parole: al periodo precedente non possono dar luogo con le seguenti: ai precedenti periodi possono dare luogo.
2. 39. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, secondo periodo, dopo le parole: di cui al periodo precedente inserire le seguenti:, purché in via preventiva specificatamente autorizzate dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio ambientale.
2. 54. Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Micillo, Terzoni, Zolezzi.

  Al comma 6, secondo periodo, sopprimere le seguenti parole: penale o.
*2. 100. Labriola, Pastorelli.

  Al comma 6, secondo periodo, sopprimere le seguenti parole: penale o.
*2. 40. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, secondo periodo, dopo le parole: funzionalmente delegati, inserire le seguenti: tranne che in caso di violazione delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
2. 41. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, secondo periodo, dopo le parole: funzionalmente delegati, inserire le seguenti: tranne che abbiano agito con dolo o colpa grave.
2. 42. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, secondo periodo, sopprimere le parole da:, in quanto costituiscono fino alla fine del comma.
2. 43. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, secondo periodo, sostituire le parole:, in quanto costituiscono adempimento delle migliori regole preventive in materia ambientale, di tutela della salute e Pag. 65dell'incolumità pubblica e di sicurezza sul lavoro con le seguenti: fino e non oltre il 31 dicembre 2016.
2. 44. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Ai fini dell'applicazione di quanto previsto per le imprese dichiarate di interesse strategico nazionale valgono le condizioni di accesso in materia ambientale di cui al decreto-legge n. 195 del 2005.
2. 45. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6, aggiungere in fine il seguente periodo: Sono escluse dall'ambito di applicazione delle disposizioni di cui al periodo precedente le condotte dolose.
2. 101. Zaratti, Duranti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Dopo il comma 6 inserire il seguente:
  6-1. 1. In ogni caso se entro il 31 dicembre 2016 non saranno realizzate tutte le prescrizioni AIA, resta ferma l'eventuale responsabilità penale e amministrativa del commissario sub commissario e suoi delegati per la mancata attuazione delle stesse».
2. 46. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 6-bis sostituire le parole: 0,5 milioni di euro con le seguenti: 5 milioni di euro e le parole: 4,5 milioni di euro con le seguenti 5 milioni di euro.

  Conseguentemente, al comma 6-ter sostituire le parole: 0,5 milioni di euro con le seguenti: 5 milioni di euro e le parole: 4,5 milioni di euro con le seguenti: 15 milioni di euro
2. 85. Grillo, Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Lorefice, Mantero, Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 6-bis, sostituire le parole: 0,5 milioni, con le seguenti: 5 milioni.

  Conseguentemente al comma 6-ter sostituire le parole: 0,5 milioni; al comma 6 aggiungere in fine, le seguenti parole:, nonché per un importo pari a 4,5 milioni di euro per l'anno 2015, mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.
2. 105. Duranti, Zaratti, Ferrara, Pellegrino, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 6-bis, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Entro il 31 dicembre 2015. Il Ministro della salute riferisce alle competenti Commissioni parlamentari sullo stato di attuazione degli interventi per il potenziamento della prevenzione e della cura del settore della onco-ematologia pediatrica predisposti dalla Regione Puglia.
2. 107. Allasia, Grimoldi.

  Dopo il comma 6-bis aggiungere i seguenti:
  6-1. 1. Al fine di offrire risposte di alto livello qualitativo e scientificamente autorevoli alla popolazione della città di Taranto circa i livelli di contaminazione ambientale e di eventuali effetti sanitari Pag. 66nonché potenziare le capacità di controllo e di programmazione in campo ambientale e sanitario, alla luce di evidenze tempestivamente aggiornate e qualificate, garantendo trasparenza e un flusso costante di informazioni, è autorizzata la spesa di 30 milioni di euro, per ciascun anno del triennio 2015-2017, a favore della Regione Puglia finalizzata a incrementare le risorse attribuite al Centro salute e ambiente.
  6-bis. All'onere derivante dal l'attuazione delle disposizioni di cui al comma 5-bis, valutato in 30 milioni di euro annui per ciascun anno del triennio 2015-2017, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni per i medesimi anni dello stanziamento del Fondo speciale di parte corrente ai fini del bilancio triennale 2015-2017 nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'Economia e delle finanze per il triennio 2015-2017, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero medesimo.
2. 106. Duranti, Zaratti, Ricciatti, Ferrara, Pellegrino, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 6-ter, aggiungere in fine le seguenti parole: purché non comportino una riduzione del fondo speciale, in quanto la tutela della salute costituisce un diritto primario e assoluto della collettività.
2. 109. Segoni, Mucci, Prodani, Artini, Barbanti, Rizzetto, Baldassarre, Bechis, Rostellato, Turco.

  Dopo il comma 6-ter, inserire i seguenti:
  6-quater. Allo scopo di cui al precedente comma 6-bis, con particolare riguardo alle preoccupazioni della popolazione della provincia di Taranto in relazione all'eccesso di incidenza di tumori a carico dei bambini accompagnato dall'aumento della mortalità, in particolare nella fascia perinatale, la regione Puglia è autorizzata alla realizzazione di uno studio sulle patologie oncologiche infantili, nel limite di spesa di 0,5 milioni di euro per l'anno 2015.
  6-quinquies. Al maggior onere di cui al comma 6-quater, pari a 0,5 milioni di euro per l'anno 2015, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto ai fini del bilancio triennale 2015-2017, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2015, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
2. 108. Labriola, Pastorelli.

  Dopo il comma 6-ter aggiungere il seguente;
  6-quater. È disposta la pubblicazione annuale entro il 31 marzo di ogni anno solare del rendiconto di spesa relativo agli interventi previsti nel comma 6-bis, in relazione ai fondi disposti nel presente decreto e nei decreti legge precedenti, decreto-legge 61/2013, decreto-legge 101/2013 e decreto-legge 136/2013.
2. 1. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 6-ter aggiungere il seguente:
  Al fine della realizzazione del nuovo reparto di onco-ematologia pediatrica a Taranto è autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per l'anno 2015 e 15 milioni per l'anno 2016. Ai maggiori oneri di cui al presente comma si provvede mediante Pag. 67corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente Iscritto ai fini del bilancio triennale 2015-2017, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2015, allo scopo, parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
2. 86. Grillo, Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Lorefice, Mantero, Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sopprimere il comma 7.
2. 110. Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, Vallascas, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sopprimere il comma 8.
2. 111. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 8, aggiungere infine, i seguenti periodi: Fino alla compensazione dei crediti vantati dalle società di trasporto su gomma per le prestazioni svolte a favore di Ilva S.p.A., anche per il periodo dell'amministrazione straordinaria, si applicano altresì l'articolo 4, comma 3 e l'articolo 5 dei decreto-legge 27 gennaio 2004, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 marzo 2004, n. 77. Inoltre, per le imprese di cui al predetto articolo 5 del decreto-legge 27 gennaio 2004, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 marzo 2004, n. 77, la procedura di cui all'articolo 19-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, si applica anche ai versamenti e agli adempimenti in materia di imposte dirette, IVA, IRAP, IRES, INAIL ed INPS.
  Nella procedura di amministrazione straordinaria delle imprese di interesse strategico nazionale in crisi si applica, altresì, l'articolo 53 del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267. Essendo l'attività di autotrasporto di fondamentale strategia per l'esercizio dell'impresa, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 111 del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267, viene riconosciuta la natura prededucibile ai crediti vantati dalle società di trasporto su gomma per le prestazioni svolte a favore di Ilva S.p.A. prima del deposito della domanda ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 8 luglio 1997, n. 270, di accertamento dello stato di insolvenza, ai finì del rimborso allo Stato da parte della struttura commissariale. Al relativo onere pari a 100 milioni di euro, per l'anno 2015, e 50 milioni di euro per l'anno 2016, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale nonché alla prosecuzione dei finanziamento di progetti per servizi socialmente utili.
2. 116. Caparini, Grimoldi, Allasia.

  Al comma 8-bis sostituire le parole: piccole imprese con: micro, piccole e medie imprese.
2. 113. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

Pag. 68

  Al comma 8-bis, primo periodo, dopo le parole: Ilva s.p.a. aggiungere le seguenti: ai sensi del decreto legislativo 8 luglio 1999 n. 270.
2. 67. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 8-bis, primo periodo, sostituire le parole: 15 settembre 2015 con le seguenti: 30 novembre 2015.

  Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine il seguente periodo:
  Al relativo onere valutato in 50 milioni di euro, per l'anno 2015, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1 comma 199, della leggi 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale nonché alla prosecuzione del finanziamento di progetti per servizi socialmente utili.
2. 117. Caparini, Grimoldi, Allasia.

  Al comma 8-bis, sostituire le parole: La sospensione non si applica con le seguenti: La sospensione si applica anche.

  Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine il seguente periodo:
  Al relativo onere valutato in 30 milioni di euro, per l'anno 2015, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico dei bilancio comunale nonché alla prosecuzione del finanziamento di progetti per servizi socialmente utili.
2. 118. Caparini, Grimoldi, Allasia.

  Al comma 8-bis, ultimo periodo, sostituire le parole: sono versate in unica soluzione, con le parole: sono versate, senza interessi, in unica soluzione.
2. 119. Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Pellegrino, Duranti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 8-ter sostituire le parole: piccole e medie imprese con: micro, piccole e medie imprese.
2. 114. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 8-ter dopo le parole: quota capitale inserire le seguenti: o quota interessi.
2. 115. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Dopo il comma 8-ter, aggiungere il seguente:
  8-quater. Per le micro, piccole e medie imprese individuate dalla raccomandazione 2003/361/CE e che hanno sede legale o operativa nei territori dei comuni colpiti da eventi sismici o atmosferici eccezionali nei quali venga dichiarato lo stato di emergenza ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, che siano titolari di mutui ipotecari o chirografari relativi a edifici distrutti, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, ovvero relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, previa Pag. 69presentazione di autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ottengono, a domanda, fino alla ricostruzione, all'agibilità o all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre il 31 dicembre 2015, una sospensione dell'intera rata dei medesimi mutui in essere con banche o intermediari finanziari, senza oneri aggiuntivi per il mutuatario. All'onere derivante dalla presente disposizione pari 150 milioni di euro per l'anno 2015 si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo sviluppo e la coesione istituito ai sensi del decreto legislativo n. 88 del 2011.
2. 112. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.
(Inammissibile)

  Al comma 9 sopprimere le parole: I riferimenti al commissario e ai sub-commissario, nonché al commissariamento e alla gestione commissariale contenuti negli articoli 1 e 2-quinquies dei decreto-legge n. 61, nell'articolo 12 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, e nell'articolo 22-quater, comma 2, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116, si devono intendere come riferimenti, rispettivamente, al commissario straordinario e alla procedura di amministrazione straordinaria di cui al decreto-legge n. 347, e.
2. 47. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sopprimere il comma 10.
2. 48. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 11, aggiungere, in fine, le seguenti parole: previa intesa con la Regione e gli enti locali coinvolti dalla gestione commissariale.
2. 49. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 11, aggiungere il seguente:
  11-bis. Il commissario straordinario dell'ILVA, nominato in attuazione della disciplina di cui al decreto-legge n. 347 del 2003, trasmette al Governo ed al Parlamento, entro cinque mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, una relazione in merito all'attività di aggiudicazione dei lavori e in merito alle opere realizzate. In caso di inadempimento il Governo provvede alla sua sostituzione.
2. 52. Mannino.

  Dopo l'articolo 2 aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.
(Disciplina relativa agli stabilimenti per la produzione di Alluminio primario di interesse strategico nazionale).

  1. In considerazione dell'interesse strategico nazionale degli stabilimenti di alluminio primario gli stabilimenti Alcoa S.p.a. di Portovesme e di Fusina operano nell'ambito del settore dei servizi pubblici essenziali e costituiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231.
  2. Gli stabilimenti Alcoa spa sono ammessi all'amministrazione straordinaria di cui al decreto-legge n. 347/2003. Il commissario straordinario di cui al decreto 347/2003 subentra nei poteri attribuiti per i piani e le azioni di bonifica previsti dal Pag. 70Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dei 23 aprile 1993 relativo al Piano di disinquinamento per il risanamento dei territorio del Sulcis Iglesiente, costituito dai Comuni di Carbonia, Gonnesa, Portoscuso, Sant'Antioco e San Giovanni Suergiu e già dichiarato «Area ad elevato rischio di crisi ambientale", con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 novembre 1990, a norma dell'articolo 6 della legge n. 305/1989;
  4. L'attività di gestione degli stabilimenti ricadenti nell'area di cui al comma precedente è considerata di pubblica utilità ad ogni effetto e gli interventi ivi previsti sono dichiarati indifferibili, urgenti e di pubblica utilità e costituiscono varianti ai piani urbanistici da adottarsi d'intesa con le regioni a Statuto speciale,
  5. Per l'attuazione degli interventi previsti dal piano del Commissario straordinario di cui al decreto 347/2003 il procedimento è avviato su proposta del commissario entro quindici giorni dalla disponibilità dei relativi progetti. I termini per l'espressione dei pareri, visti e nulla osta relativi agli interventi previsti per l'attuazione del detto piano devono essere resi dalle amministrazioni o enti competenti entro venti giorni dalla richiesta, prorogati di ulteriori venti giorni in caso di richiesta motivata e, qualora non resi entro tali termini, si intendono acquisiti con esito positivo.
  6. Il riferimento alla gestione commissariate si intende riferito alla gestione aziendale da parte del commissario e dell'avente titolo, sia esso affittuario o cessionario, e la disciplina ivi prevista si applica all'impresa commissariata o affittata o ceduta, fino alla data di cessazione del commissariamento ovvero a diversa data fissata con decreto del Presidente dei Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico.
2. 01. Pili.
(Inammissibile)

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:
  Al comma 10 dell'articolo 1 del decreto-legge 4 giugno 2013 n. 89 convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2013 n. 89 sopprimere la parola: o colpa grave.
2. 02. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 1 sostituire le parole: delle piccole con le seguenti: delle micro, piccole.
2-bis. 2. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  All'articolo 2-bis dopo il comma 1, inserire il seguente:
  1-bis. Hanno accesso privilegiato ai finanziamenti del Fondo di cui al comma 1, le piccole e medie imprese creditrici di Ilva Spa e fornitrici di beni e servizi connessi al risanamento ambientale o funzionali alla continuazione dell'attività della società, fino al cento per cento dell'importo richiesto agli istituiti finanziari, fino al l'integrale copertura dei contratti stipulati con la medesima società, come da attestazione rilasciata dal Commissario della procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi del comma 2.
2-bis. 1. Caparini, Allasia, Grimoldi.

ART. 3.

  Al comma 1 dopo le parole: per le sottoscrizioni di obbligazioni inserire le seguenti: sentito il parere di Banca d'Italia.
3. 12. Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 1, terzo periodo, dopo le parole: creditori della procedura di amministrazione straordinaria, inserire le seguenti: Pag. 71, ivi compresi i crediti strategici maturati per la realizzazione di opere funzionali all'ambientalizzazione, quelli dei fornitori di beni e servizi e delle imprese di trasporto su gomma, quelli funzionali alla continuazione dell'attività della società,.
3. 4. Caparini, Allasia, Grimoldi.

  Al comma 1, terzo periodo, dopo le parole: creditori della procedura di amministrazione straordinaria inserire le seguenti: ivi comprese le società di trasporto su gomma per le prestazioni svolte a favore di Ilva S.p.A.
3. 5. Caparini, Grimoldi, Allasia.

  Al comma 1, penultimo periodo, sostituire le parole da: in via esclusiva fino a: amministrazione straordinaria con le seguenti:, nell'ordine, alla soddisfazione dei crediti di cui al terzo periodo, ivi compresi i crediti dei fornitori di beni e servizi e delle imprese di trasporto su gomma, all'attuazione e alla realizzazione del piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria dell'impresa in amministrazione straordinaria, alla continuazione dell'attività di impresa.
3. 6. Caparini, Grimoldi, Allasia.

  Al comma 1, dopo l'ultimo periodo, aggiungere il seguente:
  È compito dei commissari straordinari predisporre una dettagliata scheda, che deve essere resa pubblica sulle somme sequestrate e sul loro reimpiego per l'attuazione delle attività di tutela ambientale e sanitaria conformemente alla normativa vigente.
3. 3. Segoni, Mucci, Prodani, Artini, Barbanti, Rizzetto, Baldassarre, Bechis, Rostellato, Turco.

  Al comma 1-ter, dopo le parole: investimenti necessari al risanamento ambientale, inserire le seguenti: ivi compresi i crediti maturati per la realizzazione dei relativi interventi.
3. 2. Caparini, Allasia, Grimoldi.

  Al comma 1-ter dopo le parole: nonché di quelli destinati ad interventi, inserire le seguenti: di ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli impianti e.
3. 1. Grimoldi, Allasia.

  Sostituire il comma 5 con il seguente:
  5. Allo scopo di definire tempestivamente le pendenze tuttora aperte, il commissario straordinario, entro sessanta giorni dall'entrata In vigore del presente decreto, previo parere dell'Avvocatura Generale dello Stato e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e dei mare, è autorizzato a sottoscrivere con FINTECNA S.p.A., in qualità di avente causa dell'IRI, un atto convenzionate di liquidazione dell'obbligazione contenuta nell'articolo 17.7 del contratto di cessione dell'ILVA Laminati Plani (oggi ILVA S.p.A.). La liquidazione ha carattere transattivo e definitivo e non è soggetta ad azione revocatoria, le somme rinvenienti da detta operazione affluiscono nella contabilità ordinaria del Commissario straordinario».
3. 13. Crippa, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 5 aggiungere, in fine, il seguente periodo:
  Le somme rivenienti da detta operazione sono destinate in via esclusiva alla realizzazione degli interventi urgenti di tutela ambientale e di salvaguardia della salute pubblica.
3. 7. Labriola, Pastorelli.

Pag. 72

  Al comma 5 aggiungere, in fine, le seguenti parole: e sono vincolate alla realizzazione degli interventi urgenti di bonifica e risanamento volti alla tutela della salute pubblica.
3. 15. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Dopo il comma 5 aggiungere i seguenti:
  5-bis. Al fine di contrastare fenomeni di degrado ambientale e assicurare adeguati livelli di tutela della salute pubblica, la Regione Puglia, valutata prioritariamente l'assegnazione temporanea di proprio personale, può autorizzare, in deroga alle soie facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente e tenuto conto delle procedure volte a ricollocare il personale in attuazione dei processi di riordino di cui alla Legge 7 aprile 2014, n. 56, l'Arpa Puglia a procedere, per l'anno 2015, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite complessivo dei 60 per cento della dotazione organica vigente al 31 dicembre 2014 a valere su risorse proprie certificate dagli organi di controllo interno. A tal fine l'Arpa Puglia, avvalendosi prioritariamente delle procedure di stabilizzazione di cui all'articolo 4 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla Legge 30 ottobre 2013, n. 125 e successive modificazioni, dispone un piano di assunzioni che è sottoposto alla preventiva approvazione da parte della Regione, la quale assicura la compatibilità dell'intervento con il raggiungimento dei propri obiettivi di finanza pubblica.
  5-ter. Alla copertura dell'onere di cui al precedente comma, valutato in 6 milioni di euro a decorrere dall'anno 2015, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2015-2017, nell'ambito dei programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2015, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
3. 8. Zaratti, Duranti, Ferrara, Pellegrino, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 5-bis, sostituire le parole: nell'area ex Cemerad ricadente nel comune di Statte, in provincia di Taranto, con le seguenti: in aree adiacenti ai siti dichiarati di interesse strategico nazionale in crisi.
3. 9. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 5-bis, dopo le parole: sono destinati fino a dieci milioni di euro a valere sulle risorse inserire le seguenti: del fondo di sviluppo e coesione di cui al decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, nel limite delle risorse annualmente disponibili afferenti le competenze della Regione Puglia. Rientrano nelle disponibilità dello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per essere destinate a trasferimenti alle regioni per interventi di carattere ambientale e per la tutela del territorio contro il dissesto idrogeologico, ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, le risorse non utilizzate.
3. 10. Grimoldi, Allasia.

  Dopo il comma 5-bis inserire il seguente:
  5-bis. 1. Ai fini della messa in sicurezza e gestione dei rifiuti dell'area SIN Brescia-Caffaro e relative discariche da bonificare, come individuate ai sensi dell'articolo 1 della legge 1o dicembre 1998 n. 426, sono destinati 10 milioni di euro. Al relativo onere pari a 10 milioni di euro, per l'anno 2015, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 199» della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco Pag. 73n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale nonché alla prosecuzione dei finanziamento di progetti per servizi socialmente utili.
3. 17. Caparini, Grimoldi, Allasia.
(Inammissibile)

  Dopo il comma 5-bis inserire il seguente:
  5-bis. 1. Ai fini della messa in sicurezza e gestione dei rifiuti dell'area ex Selca e delle attività industriali della ex Union Carbide, nel Comune di Berzo Demo (BS), sono destinati 5 milioni di euro. Al relativo onere pari a 5 milioni di euro, per l'anno 2015, si provvede, mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 199, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con riferimento alla Quota destinata, dall'elenco n. 1 della medesima legge, agli interventi di carattere sociale volti alla stipulazione di convenzioni con i comuni interessati alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale nonché alla prosecuzione del finanziamento di progetti per servizi socialmente utili.
3. 16. Caparini, Grimoldi, Allasia.
(Inammissibile)

  Sopprimere il comma 5-ter.
3. 14. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Sostituire il comma 5-ter con il seguente:
  5-ter. Qualora, per effetto dell'attuazione del comma 1, si determinino nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, ai medesimi si fa fronte mediante una riduzione di pari importo delle risorse all'articolo 7-quinquies, comma 1, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, relativa al Fondo per interventi urgenti ed indifferibili, come integrata, da ultimo, dall'articolo 33, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n. 183.
3. 11. Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Dopo l'articolo 3, aggiungere il seguente:
  Art. 3-bis. 1. Il Governo con Decreto del Presidente del Consiglio, da approvarsi nel termine di 60 giorni dalla data conversione del presente decreto-legge, comprensivo di regolamento attuativo, dichiara la città di Taranto e di Statte Area no Tax, al fine di promuovere una politica di defiscalizzazione indirizzata a quelle imprese che investono alla bonifica dell'area attraverso progetti di alta tecnologia, innovazione, di ricerca e sviluppo.
  2. Gli sgravi fiscali di cui al comma I riguardano:
   a) l'applicazione di un'imposta forfetaria pari al 10 per cento del reddito complessivo;
   b) gli utili di esercizio reinvestiti dalle imprese nella zona no TAX godono dell'esenzione totale dalle imposte sui redditi, nazionali e locali, per un periodo di 5 anni.

  3. Ai fini dei riconoscimento degli sgravi fiscali di cui al comma 2, il Decreto del Presidente del Consiglio di cui al comma 1 stabilisce i criteri e le modalità per accedere all'area no Tax in particolare individua la superficie minima da bonificare per la impresa che intenda usufruire dei benefici della presente disposizione.
  4. All'onere derivante dalla presente disposizione si provvede con le risorse di cui al comma 1 e 5-ter dell'articolo 3.
3. 01. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

Pag. 74

  È aggiunto il seguente articolo:
  Art. 3-bis. (Disposizioni finanziarie per l'area del Sulcis iglesiente e gli stabilimenti di alluminio primario). – 1. Ai fini dell'attuazione delle prescrizioni di cui al Piano del Commissario straordinario dell'amministrazione straordinaria, oltre alla titolarità della o delle contabilità speciali di cui all'articolo 1, comma 11-quinquies, del decreto legge n. 61, come modificato dal comma 1, è altresì titolare di altre contabilità speciali, aperte presso la tesoreria statale, in cui confluiscono:
   a) le risorse assegnate dal CIPE con propria delibera, previa presentazione di un progetto di lavori, a valere sul Fondo di sviluppo e coesione di cui al decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88, nel limite delle risorse annualmente disponibili e garantendo comunque la neutralità dei saldi di finanza pubblica;
   b) altre eventuali risorse a qualsiasi titolo destinate o da destinare agli interventi di risanamento ambientale;
   c) le risorse provenienti dalle sanzioni europee in materia di aiuti di Stato legate alle tariffe elettriche, con particolare riferimento alla cosiddetta sanzione Alcoa.

  2. Il Commissario straordinario rendiconta, secondo la normativa vigente, l'utilizzo delle risorse di tutte le contabilità speciali aperte e ne fornisce periodica informativa al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministero dello sviluppo economico e alle autorità giudiziarie interessate.
  3. Resta fermo il diritto di rivalsa da parte dello Stato nei confronti dei responsabili del danno ambientale.
  4. Allo scopo di definire tempestivamente le pendenze tuttora aperte, il commissario straordinario, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, previo parere dell'Avvocatura Generale dello Stato e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, è autorizzato a sottoscrivere con tutti i soggetti coinvolti un atto convenzionate di definizione delle obbligazioni ambientali di natura transattivo e definitivo e non è soggetta ad azione revocatoria. Le somme rinvenienti da detta operazione affluiscono nella contabilità ordinaria del Commissario straordinario.
3. 02. Pili.
(Inammissibile)

ART. 4.

  Sopprimerlo.
* 4. 5. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sopprimerlo.
* 4. 11. Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Duranti, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Sostituire l'articolo 4 con il seguente:
  Art. 4. – 1. L'articolo 12 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, è abrogato.
4. 6. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, capoverso 2, sostituire il primo periodo con il seguente: Le modalità di costruzione e di gestione delle discariche di cui si comma 1 per rifiuti non pericolosi e pericolosi dovranno essere approvate secondo quanto indicato dai decreto legislativo n. 152 del 2006 ed i requisiti tecnici sono soddisfatti se rispettano quanto indicato nel decreto-legislativo Pag. 7513 gennaio 2003, n. 36, fino all'emanazione delle relative conclusioni sulle BAT.
4. 7. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, capoverso 2, sostituire il primo periodo con il seguente: Le modalità di gestione e smaltimento dei rifiuti del ciclo produttivo dell'ILVA di Taranto devono essere approvate secondo quanto indicato dal decreto legislativo n. 152 del 2006.
4. 8. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, capoverso 2, dopo le parole: sono approvate inserire le seguenti: con l'obbligo di recepimento delle prescrizioni e integrazioni richieste da ARPA Puglia entro 30 giorni dall'approvazione del piano, in caso di mancato recepimento delle suddette prescrizioni e integrazioni il piano si intende non approvato.
4. 9. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  2-bis. In ragione della particolare situazione dell'area di Taranto, si applica l'articolo 29-septies del decreto legislativo n. 152 del 2006 e successive modificazioni».
4. 10. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 2-ter è aggiunto il seguente:
  2-quater. Nell'ambito della gestione dei rifiuti all'interno del perimetro dello stabilimento ILVA di Taranto è disposto il divieto di conferimento di qualsivoglia rifiuti che possano essere inseriti nella filiera produttivi aziendale a partire dall'entrata in vigore del presente decreto.
4. 1. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 2-ter è aggiunto il seguente:
  2-quater. Nell'ambito della gestione dei rifiuti all'interno del perimetro dello stabilimento ILVA di Taranto, è disposta la mappatura e il monitoraggio dei rifiuti radioattivi, nonché il monitoraggio della eventuale protrarsi della produzione di tali rifiuti da svolgersi entro il 30 giugno 2015 e il successivo smaltimento entro il 31 dicembre 2015.
4. 2. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 2-ter è aggiunto il seguente:
  2-quater. Nell'ambito della gestione dei rifiuti all'interno del perimetro dello stabilimento ILVA di Taranto, è disposta la mappatura e il monitoraggio dei rifiuti e materiali contenenti amianto da svolgersi entro il 30 giugno 2015 e il successivo smaltimento entro il 31 dicembre 2015.
4. 3. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, capoverso comma 9-bis, dopo le parole: del Trattato sul funzionamento Pag. 76dell'Unione europea, inserire le seguenti:, con riferimento alle attività connesse all'esercizio degli impianti della società ILVA S.p.A.,.
4-bis. 1. Allasia, Grimoldi.

ART. 5.

  Al comma 2, primo periodo, sopprimere la parola: permanente.
5. 2. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 2, secondo periodo, dopo le parole: Il Tavolo istituzionale inserire le seguenti: permane fino al completamento della procedura di amministrazione straordinaria e.
5. 1. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 2 secondo periodo, dopo le parole: Il Tavolo istituzionale ha il compito aggiungere le seguenti: di predisporre un programma di misure, a medio e lungo termine, per la bonifica l'ambientalizzazione e la riqualificazione dell'intera area di Taranto, dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale, volto a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente e mitigare le relative criticità riguardanti la competitività delle imprese del territorio tarantino, nonché.

  Conseguentemente:
   all'articolo 3 sopprimere il comma 2;
   all'articolo 6 sopprimere il comma 1 e al comma 2 sopprimere le parole: per essere trasferite sulla contabilità speciale intestata al commissario straordinario;
   al comma 3 sostituire le parole: trasferite al Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto per le finalità del comma 1, può essere utilizzata dal Commissario stesso con le seguenti: può essere utilizzata.
5. 3. Duranti, Ferrara, Pellegrino, Ricciatti, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 2, aggiungere in fine le parole: e si impegna a definire, tra le altre, forme di consultazione e partecipazione alle scelte dei sindacati confederali, dei comitati di cittadini e delle associazioni ambientaliste e di difesa della salute.
5. 4. Ricciatti, Zaratti, Ferrara, Pellegrino, Duranti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 2-bis, dopo le parole: Il Tavolo istituzionale ha il compito aggiungere le seguenti: di individuare in sede di definizione dello strumento del CIS Taranto i termini entro i quali ogni singolo intervento deve conseguire gli impegni funzionali al l'avvio operativo delle attività e le conseguenti sanzioni in caso di mancato rispetto, nonché.
5. 5. Duranti, Zaratti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Dopo l'articolo 5, inserire il seguente:

Art. 5-bis.
(Contratto istituzionale di sviluppo per l'area di Portovesme).

  1. In considerazione della peculiare situazione dell'area di Sulcis – Iglesiente, l'attuazione degli interventi che riguardano detta area è disciplinata dallo specifico Contratto Istituzionale di Sviluppo da sottoscrivere entro 60 giorni con tutti i soggetti aventi causa.
  2. Il CIS Sulcis Iglesiente è sottoscritto dai soggetti che compongono il Tavolo istituzionale permanente per l'Area dei Sulcis – Iglesiente, istituito e disciplinato Pag. 77con decreta del Presidente del Consiglio dei Ministri entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il Tavolo istituzionale ha il compito di coordinare e concertare tutte le azioni in essere nonché definire strategie comuni utili allo sviluppo compatibile e sostenibile dei territorio ed è presieduto da un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri e composto da un rappresentante per ciascuno dei Ministeri dello sviluppo economico, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle infrastrutture e dei trasporti, della difesa, dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché da un rappresentante della Regione Sardegna, del Comune di Portoscuso, di Iglesias e Carbonia e da un delegato degli altri sindaci dell'area interessata di cui al decreto di Area ad elevata crisi ambientale. Il Tavolo istituzionale assorbe le funzioni di tutti i tavoli tecnici comunque denominati sul Sulcis Iglesiente istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e di quelli costituiti presso le amministrazioni centrali, regionali e locali.
5. 01. Pili.
(Inammissibile)

ART. 6.

  Al Comma 1, dopo le parole: riqualificazione inserire le seguenti: ambientale e paesaggistica.
6. 1. Zolezzi, De Rosa, Busto, Daga, Mannino, Micillo, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole è incaricato di predisporre, aggiungere le seguenti: entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, e.

  Conseguentemente dopo le parole dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale inserire le seguenti: a partire dai primi interventi relativi alla bonifica del Mar Piccolo utilizzando le risorse già stanziate a tale scopo.
6. 12. Zaratti, Duranti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: è incaricato inserire le seguenti: entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
6. 3. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: di predisporre inserire le seguenti: entro e non oltre sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
6. 4. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: un programma di misure inserire le seguenti: a breve.
6. 2. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: crisi ambientale, inserire le seguenti: a partire dai primi interventi relativi alla bonifica del Mar Piccolo, utilizzando le risorse già stanziate a tale scopo,.
6. 5. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

Pag. 78

  Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: ove possibile, mediante ricorso alle BAT, con le seguenti: mediante ricorso alle BAT.
6. 11. Duranti, Zaratti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 1, primo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole: con particolare riguardo all'eventuale esposizione ed ingresso dei contaminanti nelle matrici ambientali ai fini della salvaguardia della qualità della produzione agroalimentare.
6. 13. Labriola, Pastorelli.

  Dopo il comma 1, inserire il seguente:
  1-bis. L'attuazione dei Programma di cui al comma precedente è vincolato alla realizzazione delle prescrizioni dei Piano di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 marzo 2014.
6. 14. Labriola, Pastorelli.

  Al comma 2, dopo le parole: di cui alla delibera CIPE 17/03 e delibere ad essa collegate 83/03 e successive modificazioni e 179/06 inserire le seguenti: già finalizzate alla regione Puglia e alla riqualificazione dell'area di Taranto,.
6. 6. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sopprimere il comma 3.
6. 7. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: È fatto comunque divieto di utilizzare tali risorse per l'affidamento di studi di fattibilità, ricerche, consulenze professionali, progettazioni, valutazioni di congruità tecnico-economica e studi di impatto ambientale.
6. 8. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sostituire il comma 4, con il seguente:
  4. Il Commissario straordinario, per le attività di propria competenza, deve tener conto, con principio prudenziale e precauzionale, nonché prendere atto e avvalersi, su mera presentazione effettuata con ogni mezzo idoneo a garantirne la pubblica conoscenza, delle osservazioni provenienti e/o ricevute da altre pubbliche amministrazioni anche locali, università o loro consorzi e fondazioni, enti pubblici di ricerca, nonché organizzazione non governativa, comitati e associazioni che si siano spese per la difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini di Taranto e dei comuni limitrofi all'area industriale dell'ILVA, secondo le previsioni di cui all'articolo 15, comma 1, della legge 8 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni.
6. 9. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 4, dopo le parole: enti pubblici di ricerca inserire le seguenti: presenti sul territorio oggetto dell'intervento e in subordine sul territorio regionale.
6. 10. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 4-bis, sostituire le parole: può definire procedure volte a favorire con le seguenti: definisce procedure volte a garantire.
6. 15. Ricciatti, Duranti, Pellegrino, Ferrara, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

Pag. 79

  Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

Articolo 6-bis.

  1. Al fine di abbattere le emissioni nocive ed inquinanti in atmosfera, con particolare riferimento a quelle derivanti da attività di idrodesulfurizzazione e di lavorazione del petrolio, nonché al fine di prevenire i rischi per la salute pubblica, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, da adottare, d'intesa con la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, entro sessanta giorni dalla data di conversione del presente decreto-legge, sono ridefiniti ed aggiornati i valori minimi e massimi di emissione dell'idrogeno solforato in modo da adeguarli ai livelli raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità.
  2. Il decreto di cui al comma 1 definisce altresì le modalità di monitoraggio e di rilevazione dell'idrogeno solforato nelle aree interessate dalla presenza di centri di lavorazione del petrolio da parte delle competenti strutture pubbliche, con oneri a carico delle società di gestione degli impianti.
6. 01. Crippa, Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

Articolo 6-bis.
(Programma per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area del Sulcis Iglesiente).

  1. Il Commissario straordinario di cui al decreto 347/2003 è nominato commissario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione del Sulcis Iglesiente, da nominare tra funzionari della Regione Sardegna o dello Stato, ad esclusione di soggetti che abbiano svolto attività istituzionali e politiche, è incaricato di predisporre un Programma di misure, a medio e lungo termine, per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'intera area del Sulcis Iglesiente, dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale, volto a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente e mitigare le relative criticità riguardanti la competitività delle imprese del territorio del Sulcis Iglesiente. Il Programma è attuato secondo disposizioni contenute nel CIS Sulcis Iglesiente di cui all'articolo 5-bis del presente decreto.
  2. Alla predisposizione ed attuazione del Programma di misure di cui al comma 1 sono destinate, per essere trasferite sulla contabilità speciale intestata al Commissario straordinario, le risorse effettivamente disponibili di cui al decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, convertito dalla legge 4 ottobre 2012, n. 171, di cui alla delibera CIPE 17/03 e delibere ad essa collegate 83/03 e successive modificazioni e 179/06, nonché le risorse allo scopo impegnate dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e ulteriori risorse che con propria delibera il CIPE può destinare nell'ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo di sviluppo e coesione, per il prosieguo di interventi di bonifiche e riqualificazione dell'area del Sulcis Iglesiente.
  3. Una quota non superiore all'1,5 per cento delle risorse di cui al comma 2, trasferite al Commissario straordinario per fa bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di Taranto per le finalità del comma 1, può essere utilizzata dal Commissario stesso per tutte le attività tecnico-amministrative connesse alla realizzazione degli interventi.
  4. Il Commissario straordinario, per le attività di propria competenza, può avvalersi di altre pubbliche amministrazioni, università o loro consorzi e fondazioni, enti pubblici di ricerca, secondo le previsioni di cui all'articolo 15, comma 1, della legge 8 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni.
6. 02. Pili.
(Inammissibile)

Pag. 80

  Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

Articolo 6-bis.
(Disposizioni per il contrasto del degrado ambientale e delle criticità sanitarie).

  1. Al fine di contrastare i fenomeni di degrado ambientale e le criticità sanitarie riscontrate in base alle evidenze epidemiologiche nel territorio della provincia di Taranto, la Regione Puglia, previa valutazione dell'assegnazione temporanea di personale alle proprie dipendenze, può autorizzare, in deroga alle facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente, l'ARPA Puglia a procedere, per l'anno 2015, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite complessivo del 60 per cento della dotazione organica vigente al 31 dicembre 2014 a valere su risorse proprie certificate dagli organi di controllo interno.
6. 03. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

Art. 6-bis.
(Disposizioni per il contrasto del degrado ambientale e delle criticità sanitarie).

  1. Al fine di contrastare i fenomeni di degrado ambientale e le criticità sanitarie riscontrate in base alle evidenze epidemiologiche nel territorio della provincia di Taranto, la Regione Puglia, previa valutazione dell'assegnazione temporanea di personale alle proprie dipendenze, può autorizzare, in deroga alle facoltà assunzionali previste dalla legislazione vigente, l'ARPA Puglia a procedere, per l'anno 2015, ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite complessivo del 60 per cento della dotazione organica vigente al 31 dicembre 2014 a valere su risorse proprie certificate dagli organi di controllo interno.
6. 04. Lupo, Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

ART. 7.

  Sopprimerlo.
*7. 1. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Sopprimerlo.
*7. 2. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 1, sostituire le parole da: sono estesi fino alla fine del comma, con le seguenti: sono limitati agli interventi infrastrutturali di cui al Protocollo d'Intesa del 26 luglio 2012 per interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.
7. 3. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 1 aggiungere, in fine, le seguenti parole: anche ai fini della valorizzazione turistica della struttura.
7. 4. Labriola, Pastorelli.

  Sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. Entro il termine di trenta giorni dalla richiesta del Commissario straordinario del Porto di Taranto, gli enti locali, regionali, i Ministeri nonché tutti gli altri competenti enti e agenzie, devono rendere pareri, nulla osta ed atti di assenso, comunque denominati, autorizzazioni, intese e concerti di competenza. L'inutile decorso del termine costituisce elemento di valutazione della performance individuale Pag. 81nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
7. 5. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 2, sopprimere l'ultimo periodo.
7. 6. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Sono fatti salvi i termini per la pubblicità degli atti e documenti ove prevista.
7. 7. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 3, primo periodo, sostituire le parole: giorni sessanta con le seguenti: giorni novanta.
7. 8. Vallascas, Da Villa, Terzoni, Crippa, Fantinati, Della Valle, De Rosa, Lupo, Micillo, Mannino, Zolezzi, Daga, Busto.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Sono fatti salvi i termini per la pubblicità degli atti e documenti.
7. 9. Grimoldi, Allasia.

  Dopo l'articolo 7 aggiungere il seguente:

Art. 7-bis.
(Disposizioni sul commissario straordinario per il Porto di Portovesme).

  1. I poteri del Commissario straordinario di cui al decreto-legge n. 347 sono estesi a tutte le opere ed agli interventi infrastrutturali necessari per l'ampliamento e l'adeguamento del porto medesimo, e agli Interventi connessi alla ripresa produttiva.
  2. Per la realizzazione di tali opere ed interventi, in applicazione dei generali principi di efficacia dell'attività amministrativa e di semplificazione procedimentale, autorizzazioni, intese, concerti, pareri, nulla osta ed atti di assenso, comunque denominati, degli enti locali regionali, dei Ministeri nonché di tutti gli altri competenti enti e agenzie, devono essere resi entro il termine di giorni trenta dalla richiesta dei Commissario straordinario, Decorso inutilmente detto termine, tali atti si intendono resi in senso favorevole.
  3. La pronuncia sulla compatibilità ambientale delle opere è emessa nel termine di giorni sessanta dalla richiesta.
7. 01. Pili.
(Inammissibile)

ART. 8.

  Sopprimerlo.
8. 6. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: Comune di Taranto adotta aggiungere le seguenti: previa consultazione pubblica.
8. 1. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, terzo periodo, sostituire le parole: del patrimonio culturale con le seguenti: della salute pubblica e del patrimonio culturale e ambientale della città.
8. 2. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, sostituire il quarto periodo con i seguenti: Entro il termine di trenta giorni dalla richiesta del Comune di Taranto, gli enti locali, regionali, gli altri Ministeri, nonché tutti gli altri competenti enti e agenzie, devono rendere le intese, i Pag. 82concerti, i pareri, i nulla osta e ogni altro atto di assenso comunque denominato. L'inutile decorso del termine costituisce elemento di valutazione della performance individuale nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
8. 3. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Al comma 1, dopo il quarto periodo, inserire il seguente: Sono fatti salvi i termini per la pubblicità degli atti e documenti ove prevista.
8. 8. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 1, sopprimere l'ultimo periodo.
8. 7. Pellegrino, Ferrara, Duranti, Zaratti, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 1, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Restano ferme le competenze regionali materia urbanistica.
8. 9. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: sanitaria e ambientale, fatto salvo l'esercizio del potere di annullamento o di revoca degli atti amministrativi preposti mediante deliberazione del Consiglio e della Giunta Regionale o anche solo di quest'ultima.
8. 4. Mannino, Zolezzi, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo il comma 1, inserire il seguente:
  1-bis. Ai fini della salvaguardia della tradizione culturale ed artistica della città di Taranto, il Piano di cui al presente comma può prevedere interventi per la valorizzazione delle attività didattiche delle istituzioni musicali cittadine.
8. 11. Labriola, Pastorelli.

  Dopo il comma 1, inserire il seguente:
  1-bis. Ai fini della salvaguardia e della valorizzazione della tradizione culturale ed accademica della città di Taranto e dei rilancio economico dell'area, il Piano di cui al precedente comma, può prevedere interventi, realizzati di concerto con la regione Puglia, finalizzati alla tutela e al potenziamento dell'offerta formativa del Polo universitario jonico.
8. 10. Labriola, Pastorelli.

  Sopprimere il comma 2.
8. 12. Grimoldi, Allasia.

  Sopprimere il comma 3.
8. 13. Allasia, Grimoldi.

  Sostituire il comma 3 con il seguente:
  3. I Ministeri dell'istruzione e delle infrastrutture e dei trasporti, previa intesa con la Regione Puglia e il Comune di Taranto e previo parere del Tavolo istituzionale di cui all'articolo 5, predispongono, ad integrazione del Piano di edilizia scolastica adottato dal Presidente dei Consiglio dei ministri per il biennio 2014 e 2015 e a valere sulle risorse di cui al successivo comma 5, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, un progetto di riqualificazione, ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici e asili nido ubicati nel quartiere Tamburi della città di Taranto, anche con riferimento all'installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata e sistemi di isolamento acustico.

Pag. 83

  Conseguentemente sopprimere il comma 4.
8. 14. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 3, dopo le parole: logistiche della Marina Militare, inserire le seguenti: con particolare riferimento alla piena e completa attuazione del piano di riammodernamento infrastrutturale definito «Piano Brin».
8. 15. Duranti, Pellegrino, Ferrara, Zaratti, Ricciatti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Al comma 3, ultimo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole:  , tenendo in considerazione le attività di valorizzazione culturale e turistica già avviate nell'Arsenale militare marittimo di Taranto, come la Mostra Storica Artigiana, e con particolare attenzione di salvaguardia del suo patrimonio architettonico e di archeologia industriale, valutando la possibilità di inserirlo in un percorso culturale più ampio che tenga conto delle strutture del Castello Aragonese e delle altre strutture militari dislocate lungo il Mar Piccolo.
8. 16. Duranti, Ricciatti, Pellegrino, Ferrara, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Sopprimere il comma 4.
8. 17. Grimoldi, Allasia.

  Al comma 5, dopo le parole: Il Piano e il progetto di cui ai commi 1 e 3 inserire le seguenti: previo parere delle competenti Commissioni parlamentari da esprimere entro trenta giorni dalla richiesta
8. 19. Allasia, Grimoldi.

  Al comma 5, dopo le parole: nel limite delle risorse annualmente disponibili inserire le seguenti: afferenti la competenza della regione Puglia.
8. 18. Grimoldi, Allasia.

  Dopo il comma 5 aggiungere il seguente:
  5-bis. I progetti individuati ai sensi del presente articolo sono inseriti e attuati secondo le regole e le modalità previste dal contratto istituzionale di sviluppo.
8. 20. Ricciatti, Duranti, Pellegrino, Ferrara, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  5-bis. Al fine di consentire nel territorio del Comune di Taranto il pieno svolgimento delle attività di ispezione e di accertamento di competenza dell'Agenzia Regionale prevenzione e protezione dell'ambiente della Puglia (ARPA Puglia), anche in relazione all'Autorizzazione integrata ambientale rilasciata ad Ilva spa è disposta la deroga per l'agenzia suddetta, ai divieti di nuove assunzioni previsti dalla legislazione vigenti.
8. 5. Zolezzi, Mannino, Micillo, Busto, Daga, De Rosa, Terzoni, Vignaroli, Crippa, Da Villa, Della Valle, Fantinati, Lupo, Vallascas, Petraroli.

  Dopo l'articolo 8 aggiungere il seguente:

Art. 8-bis.
(Approvvigionamenti energetici, riequilibrio e competitività degli stabilimenti strategici).

  1. Al fine di rendere competitivi gli stabilimenti strategici di interesse nazionale e di adottare misure di riequilibrio del divario insulare, il commissario straordinario di cui al decreto legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito con modificazioni dalla legge 10 febbraio 2004, n. 39,è autorizzato nell'ambito del piano di riavvio degli stabilimenti di alluminio primario in Italia alla sottoscrizione di contratti bilaterali Pag. 84con primarie aziende di fornitura di energia elettrica al fine del raggiungimento di standard competitivi del costo energetico.
  2. Al fine di garantire condizioni di riequilibrio e di competitività del settore di interesse strategico nazionale dell'alluminio primario all'articolo 34 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, le parole: «31 dicembre 2015» sono sostituite con le seguenti: «31 dicembre 2025».
8. 01. Pili.
(Inammissibile)

TITOLO

  Il titolo del provvedimento è così modificato: Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto, per la bonifica e la ripresa produttiva nell'area industriale di Portovesme.
Tit. 1. Pili.
(Inammissibile)

  Il titolo del provvedimento è così modificato: Disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi, la dichiarazione di interesse strategico per gli stabilimenti di produzione di alluminio primario, per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto, per la bonifica e la ripresa produttiva nell'area industriale di Portovesme.
Tit. 2. Pili.
(Inammissibile)