CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 luglio 2014
281.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 91/2014: Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.
C. 2568 Governo, approvato dal Senato.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 91 del 2014 recante «Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea» (C. 2568 Governo, approvato dal Senato),
  premesso che:
   i commi 4-bis e 4-ter dell'articolo 1, introdotti dal Senato, prevedono che il Comando generale delle capitanerie di porto predisponga un programma di coordinamento per la vigilanza sulle attività della pesca e stabiliscono che le informazioni sul traffico marittimo in possesso del Comando stesso, possano essere rese disponibili agli armatori che ne facciano richiesta, contestualmente incrementando il finanziamento a vantaggio del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera, relativo allo sviluppo della componente aeronavale e dei sistemi di comunicazione, di 8 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2016 al 2020;
   il comma 17 dell'articolo 1-bis attribuisce alle organizzazioni professionali agricole ed agromeccaniche, maggiormente rappresentative a livello nazionale, la possibilità, nell'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione delle macchine agricole, di collegarsi al sistema operativo di prenotazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai fini dell'immatricolazione e della gestione delle situazioni giuridiche inerenti la proprietà delle predette macchine;
   il comma 21 del medesimo articolo 1-bis, con un intervento di semplificazione, sopprime, per i soggetti titolari da almeno due anni di una patente A1, B o C1, l'obbligo di conseguire l'apposita abilitazione richiesta agli operatori per l'utilizzo di macchine agricole;
   il comma 10-bis dell'articolo 9, introdotto dal Senato, prevede l'obbligo di sostituire nei semafori, nel momento in cui la sostituzione si rende necessaria, le lampade a incandescenza con lampade a basso consumo energetico;
   il comma 7-bis dell'articolo 22 autorizza la spesa di 535 milioni di euro per l'anno in corso a favore di Poste italiane, in attuazione di una sentenza del Tribunale dell'Unione europea con cui è stata annullata una decisione della Commissione europea che aveva considerato come aiuto di Stato la remunerazione applicata ai conti correnti di Poste italiane presso la Tesoreria dello Stato e aveva imposto pertanto l'obbligo di recuperare la somma corrispondente al maggiore interesse versato su tali conti; Pag. 38
   sempre per quanto concerne i servizi postali, l'articolo 32-bis limita l'esenzione IVA alle prestazioni del servizio postale universale e alle cessioni di beni ad esse accessorie effettuate dai soggetti obbligati ad assicurare tali prestazioni, escludendo invece dall'esenzione le prestazioni di servizi e le cessioni di beni ad esse accessorie le cui condizioni siano state negoziate individualmente;
   l'articolo 29 limita l'applicazione delle tariffe elettriche agevolate di cui gode RFI (Rete ferroviaria Italiana) SpA ai soli consumi relativi al servizio di trasporto ferroviario universale e, per effetto di un'integrazione introdotta dal Senato, al trasporto ferroviario delle merci transfrontaliero; dispone altresì il divieto per il gestore dell'infrastruttura ferroviaria di traslare i maggiori oneri derivanti dalla cessazione del regime tariffario agevolato sui prezzi e sui pedaggi praticati nell'ambito del servizio universale del trasporto ferroviario delle merci transfrontaliero, mentre, per gli altri servizi di trasporto ferroviario, la traslazione sui pedaggi versati per l'uso dell'infrastruttura è effettuata in modo gradualmente crescente nel primo triennio, in misura non superiore al 50 per cento per l'anno 2015, al 70 per cento per l'anno 2016 e all'80 per cento per l'anno 2017;
   le previsioni contenute nell'articolo 29 determinano, nonostante la gradualità della traslazione, un pesante aggravio dei costi per le imprese che esercitano i servizi di trasporto ferroviario in regime di mercato, per le quali i costi annui dell'energia elettrica a regime aumenteranno di oltre quattro volte i costi attuali;
   a fronte di tale previsione si determinerà un limitato risparmio di spesa per le utenze elettriche, che sarà distribuito su circa un milione di utenze rappresentate da piccole e medie imprese,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente condizione:
   sopprimere l'articolo 29;
  e con le seguenti osservazioni:
   a) con riferimento alla disciplina del contributo per gli pneumatici fuori uso di cui all'articolo 8-bis, valutino le Commissioni di merito e il Governo l'opportunità di assumere iniziative per modificare la normativa di cui all'articolo 228 del codice ambientale (decreto legislativo n. 152 del 2006) in modo da escludere che il contributo risulti a carico degli utenti finali;
   b) con riferimento al comma 10-bis dell'articolo 9, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di modificare la disposizione nel senso di prevedere l'obbligo di sostituzione delle lampade semaforiche esclusivamente con lampade realizzate con tecnologie a LED.