CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 aprile 2014
209.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO

ALLEGATO

Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni (C. 1542-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

EMENDAMENTI

ART. 1.

  Al comma 5, sopprimere il secondo periodo.
* 1. 2. Russo, Centemero.

  Al comma 5, sopprimere il secondo periodo.
* 1. 3. Matteo Bragantini, Invernizzi, Caparini.

  Al comma 5, sostituire il secondo periodo con il seguente:
  Le Province che, sulla base dell'ultimo censimento, hanno una popolazione residente superiore agli 800.000 abitanti, possono costituirsi in Città metropolitane mediante una consultazione popolare da tenersi contestualmente alle elezioni europee del 2014.
1. 4. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Dopo il comma 5, inserire il seguente:
  5-bis. Con le procedure di cui all'articolo 133, primo comma, della Costituzione e nel rispetto di quanto previsto al comma 6 del presente articolo, nelle province che, sulla base dell'ultimo censimento, hanno una popolazione residente superiore a un milione di abitanti possono essere costituite ulteriori città metropolitane, purché l'iniziativa sia assunta dal comune capoluogo della provincia e da altri comuni che complessivamente rappresentino almeno 500.000 abitanti della provincia medesima. Nel caso di due province confinanti che complessivamente raggiungono la popolazione di almeno 1.500.000 abitanti, si applicano le procedure di cui al primo periodo, a condizione che l'iniziativa sia esercitata dai due comuni capoluogo e da altri comuni che rappresentino complessivamente almeno 350.000 abitanti per provincia. La proposta deve individuare il comune capoluogo della città metropolitana. Le città metropolitane subentrano alle province esistenti.
1. 5. Gitti.

  Al comma 13, quarto periodo, sostituire e parole: 30 settembre 2014 con le seguenti: entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
1. 6. Matteo Bragantini, Invernizzi, Caparini.

  Sostituire dal comma 14 al comma 17 con il seguente:
  14. Fino al termine di indizione delle prime elezioni si applicano le seguenti disposizioni:
   a) il sindaco del comune capoluogo della provIncia omonima è il sindaco della città metropolitana;
   b) la conferenza metropolitana è costituita dai sindaci dei comuni appartenenti alla città metropolitana. La conferenza può costituire al suo interno un comitato esecutivo composto dal sindaco Pag. 72metropolitano e da un massimo di altri 4 componenti della conferenza eletti dalla stessa;
   c) gli organi della Città Metropolitana provvedono a predisporre ed approvare lo statuto, nonché ad individuare le più idonee soluzioni per la transizione tra la soppressa provincia ed il nuovo ente. A tal fine, sono assegnate alla Città metropolitana, contestualmente alla sua costituzione, il patrimonio, le risorse finanziarie, umane e strumentali della soppressa provincia. Lo statuto deve essere approvato dalla conferenza metropolitana entro e non oltre il 30 ottobre 2014. In caso di mancata approvazione entro la predetta data, il prefetto fissa un nuovo termine non superiore a sessanta giorni per la sua adozione, decorso il quale nomina un commissario ad acta con il compito di adottare lo statuto medesimo, salve le eventuali successive modificazioni da parte degli organi della Città Metropolitana. Lo statuto, ove adottato dal commissario, deve conformarsi, per quanto riguarda la disciplina relativa al sindaco ed al consiglio, a quanto disposto dal comma 19. Al commissario non sono corrisposti gettoni, compensi, rimborsi spese o altri emolumenti comunque denominati; si applica, nei confronti del commissario, quanto previsto dal comma 98.
1. 7. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Sostituire il comma 14 con il seguente:
  14. In deroga alle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 325, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il presidente della provincia e la giunta provinciale restano in carica a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2014 per l'ordinaria amministrazione e per gli atti urgenti e improrogabili volti a garantire l'erogazione dei servizi alla collettività; il presidente assume fino a tale data anche le funzioni del consiglio provinciale. Ove alla data di entrata in vigore della presente legge la provincia sia commissariata, il commissariamento è prorogato fino al 31 dicembre 2014. Alle funzioni della provincia si applicano le disposizioni di riordino di cui ai commi da 85 a 97.
1. 8. Russo, Centemero.

  Apportare le seguenti modificazioni:
   a) al comma 14, primo periodo, sostituire le parole: al 31 dicembre 2014 con le seguenti: all'atto di insediamento del consiglio metropolitano, e, in fine, aggiungere il seguente periodo: Alla data di entrata in vigore della presente legge, gli organi provinciali perdono il diritto a percepire l'indennità prevista dalla legge per la carica ricoperta; al secondo periodo, sostituire le parole: al 31 dicembre 2014 con le seguenti: all'atto di insediamento del consiglio metropolitano;
   b) al comma 15, sostituire il secondo periodo con il seguente: Dal 1o ottobre 2014, il sindaco metropolitano e il consiglio metropolitano subentrano agli organi di governo della provincia e ne esercitano le funzioni. Entro il 31 dicembre 2014 la conferenza metropolitana approva lo statuto su proposta del consiglio metropolitano;
   c) al comma 16, sostituire il primo periodo con il seguente: All'atto di insediamento del consiglio metropolitano, gli organi della provincia vengono meno e la città metropolitana assume tutte le funzioni e subentra alla provincia omonima in tutti i rapporti attivi e passivi.
1. 9. Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Al comma 14, sostituire il primo periodo con il seguente: In attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 325, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, i Presidenti delle province in carica alla data di entrata in vigore della presente legge sono nominati commissari e restano in carica fino all'elezione dei nuovi Presidenti della Provincia o dei sindaci metropolitani.
1. 10. Matteo Bragantini, Invernizzi, Caparini.

Pag. 73

  Al comma 14, sostituire le parole: al 31 dicembre 2014, ovunque presenti, con le seguenti: all'insediamento del Consiglio Metropolitano.
1. 11. De Mita.

  Al comma 14, primo periodo, sostituire le parole: al 31 dicembre 2014 con le seguenti: all'atto di insediamento del consiglio metropolitano e al secondo periodo, sostituire le parole: il commissariamento è prorogato fino al 31 dicembre 2014 con le seguenti: gli attuali commissari sono sostituiti da commissari di carriera prefettizia e in ogni caso rimangono in carica fino all'atto di insediamento del Consiglio metropolitano.
1. 12. Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Al comma 14, sostituire le parole: al 31 dicembre 2014 con le seguenti: all'atto di insediamento del consiglio metropolitano.
1. 13. Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Al comma 14, primo periodo, dopo le parole: e per gli atti urgenti e improrogabili aggiungere il seguente: Oltre all'attività e alla gestione di cui al periodo precedente, spetta al Presidente della provincia o là dove nominato, al Commissario, la competenza in ordine alle alienazioni immobiliari e mobiliari finalizzate esclusivamente alla riduzione dell'indebitamento dell'ente.
1. 14. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Al comma 15, sostituire le parole: 30 settembre 2014 con le seguenti: entro 8 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
1. 16. Matteo Bragantini, Invernizzi, Caparini.

  Al comma 15, sostituire le parole: 31 dicembre 2014 con le seguenti: entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
1. 18. Matteo Bragantini, Invernizzi, Caparini.

  Al comma 16, sostituire le parole: il 1o gennaio 2015 con le seguenti: entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
1. 19. Matteo Bragantini, Invernizzi, Caparini.

  Al comma 22, primo periodo, sostituire le parole: con il sistema elettorale che sarà determinato con legge statale con le seguenti: da parte degli elettori residenti nel territorio della città metropolitana secondo le norme e con le modalità previste dall'articolo 9 e seguenti della legge 122/51, intendendosi per il termine provincia quello di comune metropolitano e per il termine provinciali quello di metropolitani. Ciascun gruppo di candidati deve comprendere una pari presenza di uomini e donne, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione.
1. 20. Di Salvo, Piazzoni, Costantino, Duranti, Nardi, Nicchi, Pannarale, Pellegrino, Ricciatti, Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Al comma 27, primo periodo, sostituire le parole: al 60 per cento del numero dei candidati con le seguenti: al 50 per cento del numero dei candidati, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione.
1. 21. Di Salvo, Costantino, Duranti, Nardi, Nicchi, Pannarale, Pellegrino, Piazzoni, Ricciatti, Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Al comma 44, lettera c), secondo periodo, sostituire le parole: D'intesa con i comuni interessati, la città metropolitana può esercitare le funzioni con le seguenti: La città Pag. 74metropolitana può esercitare le funzioni di gestione dell'edilizia scolastica, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado, nonché, d'intesa con i comuni interessati, quelle di.
1. 22. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Sopprimere il comma 51.
1. 23. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Sostituire il comma 51 con il seguente:
  51. Le province, quali enti con funzioni di programmazione di area vasta esercitano le funzioni ad esse attribuite dalla legge.
1. 24. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Sostituire il comma 51 con il seguente:
  51. Fino alla data di entrata in vigore della legge costituzionale di abolizione delle province e delle norme di attuazione, le province sono disciplinate dalla presente legge.
1. 25. Lombardi, Dadone, Cozzolino, D'Ambrosio, Dieni, Fraccaro, Nuti, Toninelli.

  Al comma 51, sopprimere le parole: del Titolo V.
1. 26. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Al comma 51, dopo le parole: parte seconda della Costituzione inserire le seguenti: e, in particolare, della abrogazione costituzionale delle province,.
1. 27. Cozzolino, D'Ambrosio, Lombardi, Dadone, Dieni, Fraccaro, Nuti, Toninelli.

  Al comma 71, primo periodo, sostituire le parole: al 60 per cento del numero dei candidati, con le seguenti: al 50 per cento del numero dei candidati, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione.
1. 28. Piazzoni, Di Salvo, Costantino, Duranti, Nardi, Nicchi, Pannarale, Pellegrino, Ricciatti, Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Sopprimere il comma 80.
1. 29. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Sopprimere il comma 81.
1. 30. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Al comma 81, primo periodo, sostituire le parole: 31 dicembre 2014 con le seguenti: 30 giugno 2014 e in ogni caso tutti i commissari sono sostituiti da commissari di carriera prefettizia.
1. 31. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Sopprimere il comma 82.
1. 32. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Sostituire il comma 82 con il seguente:
  82. Nel caso di cui al comma 79, lettera a), in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 325, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il presidente della provincia ovvero, qualora la provincia sia commissariata, il commissario, assumendo anche le funzioni del consiglio provinciale, nonché la giunta provinciale, restano in carica a titolo gratuito per l'ordinaria amministrazione e per gli atti urgenti e indifferibili volti a garantire l'erogazione dei servizi alla collettività, fino all'insediamento Pag. 75del presidente della provincia eletto ai sensi dei commi da 58 a 65 e comunque non oltre il 31 dicembre 2014.
1. 33. Russo, Centemero.

  Al comma 82 sopprimere le parole: alla data di entrata in vigore della presente legge.
1. 34. Russo, Centemero.

  Al comma 82 sopprimere le parole: assumendo anche le funzioni del Consiglio provinciale e le parole da: a titolo gratuito fino a: urgenti e indifferibili, e aggiungere, dopo le parole: nonché la giunta provinciale le seguenti parole: e il consiglio provinciale.
1. 35. Marchi, Incerti.

  Dopo il comma 82, aggiungere il seguente:
  82-bis. Il Presidente, la Giunta e il Consiglio Provinciale il cui mandato non termina nel corso dell'anno 2014 restano in carica fino alla naturale scadenza. Solo successivamente si procederà alla costituzione degli Organi, come previsto dai commi 79 e 80.
1. 36. Pilozzi, Kronbichler, Migliore.

  Sopprimere il comma 83.
1. 37. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Al comma 85 sopprimere la lettera e).
1. 38. Dadone, Lombardi, Cozzolino, D'Ambrosio, Dieni, Fraccaro, Nuti, Toninelli.

  Al comma 85 sopprimere la lettera f).
1. 39. Dieni, Lombardi, Dadone, Cozzolino, D'Ambrosio, Fraccaro, Nuti, Toninelli.

  Al comma 85, dopo la lettera f), inserire la seguente:
   g) l'organizzazione e la gestione dei servizi per l'impiego e le politiche per il lavoro e la formazione professionale.
1. 40. De Mita.

  Sopprimere il comma 88.
1. 41. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Sopprimere il comma 112.
1. 42. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Al comma 137, dopo le parole: 3.000 abitanti aggiungere le seguenti:, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione,.
1. 43. Costantino, Di Salvo, Duranti, Nardi, Nicchi, Pannarale, Pellegrino, Piazzoni, Ricciatti, Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

  Sopprimere il comma 138.

  Conseguentemente, dopo il comma 139, inserire il seguente:
  139-bis. Agli organi delle città metropolitane, delle province, nonché delle unioni di comuni, in qualunque modo eletti o nominati, si applicano le disposizioni sulla limitazione dei mandati, di cui all'articolo 51 del decreto legislativo 8 agosto 2000,
n. 267.
1. 44. Migliore, Pilozzi, Kronbichler.

Pag. 76

  Sopprimere il comma 138.
*1. 45. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Sopprimere il comma 138.
*1. 46. Cozzolino, D'Ambrosio, Dadone, Dieni, Fraccaro, Lombardi, Nuti, Toninelli.

  Al comma 138, sostituire le parole: fino a 3000 abitanti, con le seguenti: fino a 1000 abitanti.
1. 47. Pilozzi, Migliore, Kronbichler.

  Al comma 138, in fine, inserire la seguente parola: consecutivi.
1. 48. De Mita.

  Sopprimere il comma 139.
*1. 49. Invernizzi, Matteo Bragantini, Caparini.

  Sopprimere il comma 139.
*1. 50. Nuti, D'Ambrosio, Dadone, Cozzolino, Dieni, Fraccaro, Lombardi, Toninelli.