CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 ottobre 2013
103.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. C. 1574 Governo.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 1

  Al comma 2, lettera b), sopprimere le seguenti parole: ristorazione o.
1. 4. Coscia, Carocci, Rocchi, Ghizzoni, Ascani, Blazina, Bonafè, Bossa, Coccia, D'Ottavio, La Marca, Malisani, Malpezzi, Narduolo, Manzi, Orfini, Pes, Piccoli Nardelli, Raciti, Rampi, Zampa.

  Al comma 3, sostituire gli ultimi due periodi con il seguente: Nei successivi 30 giorni ciascuna Regione provvede, con eventuale pubblicazione di un bando, a definire la natura e l'entità dei benefici per gli studenti, da erogare fino a esaurimento delle risorse, e a individuarne i beneficiari.
1. 2. Coscia, Carocci, Rocchi, Ghizzoni, Ascani, Blazina, Bonafè, Bossa, Coccia, D'Ottavio, La Marca, Malisani, Malpezzi, Narduolo, Manzi, Orfini, Pes, Piccoli Nardelli, Raciti, Rampi, Zampa.

ART. 3.

  Alla rubrica sostituire le parole: Borse di studio con la seguente: Premi e al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: borse di studio con la seguente: premi, al secondo periodo, sostituire le parole: delle singole borse di studio, con le seguenti: dei singoli premi.

  Conseguentemente, al comma 3, sostituire le parole: le borse di studio sono attribuite con le seguenti: i premi sono attribuiti; e sostituire le parole: delle borse con le seguenti: dei premi.
3. 2. Ghizzoni, Coscia, Carocci, Rocchi, Ascani, Blazina, Bonafè, Bossa, Coccia, D'Ottavio, La Marca, Malisani, Malpezzi, Narduolo, Manzi, Orfini, Pes, Piccoli Nardelli, Raciti, Rampi, Zampa.

  Al comma 1, sostituire le parole: Il bando stabilisce con le seguenti: I bandi stabiliscono i settori di intervento, con particolare riguardo a Piani Nazionali di Ricerca e iniziative nazionali di promozione del settore Afam,».
3. 11. Costantino, Fratoianni, Giancarlo Giordano, Pellegrino.

  Al comma 2, alinea, sostituire le parole: primo comma con le seguenti: comma 1.
3. 13. Il Relatore.

  Al comma 3, secondo periodo, sostituire le parole: 30 novembre con le seguenti: 31 dicembre.
3. 7. Vacca, Luigi Gallo, Marzana, Brescia, Chimienti, Battelli, Simone Valente, D'Uva, Di Benedetto.

ART. 4.

  Al comma 1, sostituire le parole: scolastiche statali e paritarie con le seguenti: del Pag. 130sistema educativo di istruzione e di formazione.
4. 3. Centemero, Lainati, Longo, Palmieri, Petrenga.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente: 1-bis. Il personale delle istituzioni scolastiche incaricate dal dirigente scolastico, a norma dell'articolo 4, comma 1 , lettera b) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 dicembre 1995, quali preposti alla applicazione del divieto non possono rifiutare l'incarico se non per documentata incompatibilità.
4. 23. Santerini.

  Al comma 2, dopo le parole: nei locali chiusi aggiungere le seguenti: e nelle aree all'aperto di pertinenza.
4. 7. Centemero, Lainati, Longo, Palmieri, Petrenga.

  Sostituire il comma 4 con il seguente:
  4. I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal comma 3 del presente articolo, sono versati all'entrata del bilancio dell'istituzione scolastica sanzionatrice, per essere successivamente utilizzati per la realizzazione di attività formative finalizzate all'educazione alla salute.
4. 19. (Nuova formulazione) Carocci, Coscia, Rocchi, Ghizzoni, Ascani, Blazina, Bonafè, Bossa, Coccia, D'Ottavio, La Marca, Malisani, Malpezzi, Narduolo, Manzi, Orfini, Pes, Piccoli Nardelli, Raciti, Rampi, Zampa.

  Al comma 5, dopo le parole: il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli inserire le seguenti: locali, stagionali e biologici.
4. 11. Luigi Gallo, Brescia, Battelli, Di Benedetto, Simone Valente.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  5-bis. Per le medesime finalità di cui al comma 5, in sede di gara d'appalto per l'affidamento e la gestione dei servizi di refezione scolastica e di fornitura di alimenti e prodotti agroalimentari agli asili nido, alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie, alle scuole medie inferiori e superiori e altre strutture pubbliche che abbiano come utenti bambini e giovani fino a diciotto anni di età, i relativi soggetti appaltanti sono tenuti a prevedere una adeguata quota di prodotti agricoli ed agroalimentari provenienti da sistemi di filiera corta e biologica, nonché una riserva di punteggio per le offerte di servizi e forniture rispondenti al modello nutrizionale denominato «dieta mediterranea», consistente in un'alimentazione in cui prevalgano i prodotti ricchi di fibre, in particolare cereali integrali e semintegrali, frutta fresca e secca, verdure crude e cotte e legumi, nonché pesce, olio extravergine d'oliva, uova, latte e yogurt, con una limitazione nel consumo di carni rosse e zuccheri semplici.
4. 1. (Nuova formulazione) Mongiello, Realacci.