CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 settembre 2013
85.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
ALLEGATO

ALLEGATO

Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (Testo unificato C. 282 Causi, C. 950 Zanetti, C. 1122 Capezzone e C. 1339 Migliore).

EMENDAMENTI APPROVATI NELLA SEDUTA

ART. 5

  Al comma 1, lettera b), numero 2), dopo la parole: se l'operazione aggiungere le seguenti: o la serie di operazioni ed al medesimo comma, lettera d), sostituire le parole: le modalità di manipolazione con le seguenti: le eventuali modalità di manipolazione.
5. 18. Relatore.

ART. 10.

  Al comma 1, lettera c), numero 5), premettere le parole: definire, anche con il coinvolgimento dei comuni e delle regioni, un quadro di iniziative volto a rafforzare, in termini organizzativi, all'interno degli enti locali, le strutture e le competenze specialistiche utili ad accrescere le capacità complessive di gestione dei propri tributi e di accertamento e recupero delle somme evase;.
10. 10. (Nuova formulazione) Petrini, Pelillo.

ART. 11.

  Al comma 1, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:
   d) semplificazione delle modalità di imposizione delle indennità e somme comunque denominate percepite in dipendenza della cessazione del rapporto di lavoro, nonché di altre somme soggette a tassazione separata;.

  Al comma 2, dopo la parola: professionisti aggiungere la seguente:, artisti.

  Sostituire la rubrica con la seguente: (Revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e di lavoro autonomo e sui redditi soggetti a tassazione separata; previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni).
11. 7. Governo.

  Al comma 2, dopo le parole: il Governo chiarisce la definizione di autonoma organizzazione aggiungere le seguenti: anche mediante la definizione di criteri oggettivi.
11. 4. (Nuova formulazione) De Menech.

ART. 12.

  Al comma 1, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:
   d-bis) armonizzazione del regime di tassazione degli incrementi di valore emergenti in sede di trasferimento d'azienda a titolo oneroso, allineandolo, ove possibile, a quello previsto per i conferimenti.
12. 5. (Nuova formulazione) Causi, Bargero, Bonifazi, Capozzolo, Carbone, Colaninno, Pag. 72De Maria, De Menech, Marco Di Maio, Marco Di Stefano, Fragomeli, Fregolent, Ginato, Lorenzo Guerini, Gutgeld, Lodolini, Pelillo, Petrini, Ribaudo, Rostan, Sanga.

ART. 13.

  Al comma 2, sostituire le parole: dell'imposta di consumo sugli oli lubrificanti» con le seguenti: delle imposte sulla produzione e sui consumi di cui al Testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, approvato con decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.
13. 12. Governo.

ART. 14.

  Al comma 2, lettera e), dopo le parole: al procedimento aggiungere le seguenti: di autorizzazione e.
14. 6. Ginato, Garavini.

  Al comma 2, lettera e), dopo le parole: al procedimento di pianificazione, inserire le seguenti , che tenga conto di parametri di distanza da luoghi sensibili validi per l'intero territorio nazionale,.
14. 77. Il Relatore.

  Al comma 2, dopo la lettera e) aggiungere la seguente:
   e-bis) introduzione, anche graduale, del titolo abilitativo unico all'esercizio di offerta di gioco e statuizione del divieto di rilascio di tale titolo abilitativo, e correlativamente della nullità assoluta di tali titoli qualora rilasciati, in ambiti territoriali diversi da quelli pianificati, ai sensi della lettera e), per la dislocazione locale di sale da gioco, di punti di vendita di gioco, nonché degli apparecchi di cui all'articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
14. 9. Causi, Bargero, Bonifazi, Capozzolo, Carbone, De Maria, De Menech, Marco Di Maio, Marco Di Stefano, Fragomeli, Fregolent, Ginato, Lorenzo Guerini, Gutgeld, Lodolini, Pelillo, Petrini, Ribaudo, Rostan, Sanga.

  Al comma 2, lettera g), dopo le parole: nell'esercizio dei giochi pubblici, aggiungere le seguenti: riordino e.
14. 11. Causi.

  Al comma 2, dopo la lettera g) aggiungere la seguente:
   g-bis) estensione della disciplina in materia di trasparenza e di requisiti soggettivi e di onorabilità di cui alla precedente lettera g) a tutti i soggetti, costituiti in qualsiasi forma societaria e organizzativa, che partecipano alle filiere dell'offerta attivate dalle società concessionarie dei giochi pubblici, integrando, ove necessario, le discipline settoriali esistenti;.
14. 13. Causi, Bargero, Bonifazi, Capozzolo, Carbone, De Maria, De Menech, Marco Di Maio, Marco Di Stefano, Fragomeli, Fregolent, Ginato, Lorenzo Guerini, Gutgeld, Lodolini, Pelillo, Petrini, Ribaudo, Rostan, Sanga.

  Al comma 2, dopo la lettera g) aggiungere la seguente:
   g-bis) introduzione di un regime generale di gestione dei casi di crisi irreversibile del rapporto concessorio, specie in conseguenza di provvedimenti di revoca o di decadenza, in modo da assicurare, senza pregiudizio per gli interessi di tutela dei giocatori e di salvaguardia delle entrate erariali, la continuità dell'erogazione dei servizi di gioco;.
14. 14. Causi, Bargero, Bonifazi, Capozzolo, Carbone, De Maria, De Menech, Pag. 73Marco Di Maio, Marco Di Stefano, Fragomeli, Fregolent, Ginato, Lorenzo Guerini, Gutgeld, Lodolini, Pelillo, Petrini, Ribaudo, Rostan, Sanga.

  Al comma 2, dopo la lettera l), aggiungere la seguente:
   l-bis) revisione, secondo criteri di maggiore rigore, specificità e trasparenza, tenuto conto della eventuale normativa comunitaria di settore, della disciplina in materia di qualificazione degli organismi di certificazione degli apparecchi da intrattenimento e divertimento, nonché della disciplina riguardante le responsabilità di tali organismi e di quella dei concessionari per i casi di certificazioni non veritiere ovvero di utilizzo di apparecchi non conformi ai modelli certificati. Revisione altresì della disciplina degli obblighi, delle responsabilità e delle garanzie, in particolare patrimoniali, proprie dei produttori o distributori di programmi informatici per la gestione delle attività di gioco e della relativa raccolta;.
14. 18. Causi, Bargero, Bonifazi, Capozzolo, Carbone, De Maria, De Menech, Marco Di Maio, Marco Di Stefano, Fragomeli, Fregolent, Ginato, Lorenzo Guerini, Gutgeld, Lodolini, Pelillo, Petrini, Ribaudo, Rostan, Sanga.

  Al comma 2, lettera m), dopo le parole: comunque improntata al criterio aggiungere le seguenti: della riduzione e.
14. 19. Causi, Ginato, Bargero, Bonifazi, Capozzolo, Carbone, De Maria, De Menech, Marco Di Maio, Marco Di Stefano, Fragomeli, Fregolent, Garavini, Lorenzo Guerini, Gutgeld, Lodolini, Pelillo, Petrini, Ribaudo, Rostan, Sanga.

ART. 15.

  Al comma 1, dopo le parole sui prodotti energetici aggiungere le seguenti: e sull'energia elettrica.

  Sostituire la rubrica con la seguente: (Fiscalità energetica e ambientale).
15. 12. Governo.

ART. 16.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 16.
(Disposizioni finanziarie).

  1. Dai decreti legislativi di cui all'articolo 1 non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, né un aumento della pressione fiscale complessiva a carico dei contribuenti. In attuazione di quanto stabilito dall'articolo 17, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in considerazione della complessità della materia trattata dai decreti legislativi di cui all'articolo 1, e dell'impossibilità di procedere alla determinazione degli eventuali effetti finanziari, la relativa quantificazione è effettuata al momento dell'adozione dei singoli decreti legislativi. Qualora eventuali nuovi o maggiori oneri derivanti da un decreto legislativo non trovino compensazione nell'ambito del medesimo decreto, il decreto è emanato solo successivamente all'entrata in vigore di un provvedimento legislativo che stanzi le occorrenti risorse finanziarie.
  2. La revisione del sistema fiscale di cui alla presente legge persegue l'obiettivo della riduzione della pressione tributaria sui contribuenti, compatibilmente con il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione nonché degli obiettivi di equilibrio di bilancio e di riduzione del rapporto tra debito e prodotto interno lordo stabilito a livello europeo.
16. 3. Governo.

  Al comma 2 dopo la parola: contribuenti aggiungere le seguenti: nel rispetto del principio di equità
16. 2. (Nuova formulazione) Paglia, Ragosta, Lavagno, Boccadutri, Marcon, Melilla.

Pag. 74

  Dopo l'articolo aggiungere il seguente:

Art. 16-bis.
(Clausola di salvaguardia per le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano dotate di autonomia finanziaria).

  1. Le disposizioni della presente legge e i relativi decreti legislativi sono applicabili nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano dotate di autonomia finanziaria, compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione e secondo quanto previsto dall'articolo 27 della legge 5 maggio 2009, n. 42.
16. 01. Gebhard, Schullian, Alfreider, Plangger, Ottobre, Sandra Savino.