Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 71 di giovedì 5 settembre 2013

Pag. 1

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI

  La seduta comincia alle 14,05.

  DAVIDE CAPARINI, Segretario, legge il processo verbale della seduta dell'8 agosto 2013.
  (È approvato).

Missioni.

  PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Angelino Alfano, Amici, Archi, Bargero, Berretta, Borletti Dell'Acqua, Brunetta, Carrozza, Casero, Cicchitto, Dambruoso, Dell'Aringa, Fava, Alberto Giorgetti, Gozi, Kyenge, Legnini, Letta, Lorenzin, Lupi, Mogherini, Nicoletti, Realacci, Rigoni, Santelli, Speranza, Valeria Valente e Vito sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.
  Pertanto i deputati in missione sono complessivamente trentatré, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell’allegato A al resoconto della seduta odierna.

  Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell’allegato A al resoconto della seduta odierna.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente (ore 14,08).

  PRESIDENTE. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha presentato alla Presidenza, con lettera in data 31 agosto 2013, il seguente disegno di legge, che è stato assegnato ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alle Commissioni riunite V (Bilancio) e VI (Finanze):

   «Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici» (1544) – Parere delle Commissioni I, II, III, IV, VII, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento), IX, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento), XII, XIII e XIV.

  Il suddetto disegno di legge, ai fini dell'espressione del parere previsto dal comma 1 del predetto articolo 96-bis, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione.
  Sospendo quindi la seduta che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata per la predisposizione del programma e del calendario dei lavori, ai fini delle relative comunicazioni.

  La seduta è sospesa.

  La seduta, sospesa alle 14,10, è ripresa alle 18,05.

Pag. 2

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROBERTO GIACHETTI

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di settembre 2013 e programma dei lavori per il mese di ottobre 2013.

  PRESIDENTE. Comunico che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato predisposto, ai sensi dell'articolo 24, comma 2, del Regolamento, il seguente calendario dei lavori per il mese di settembre 2013:

   Venerdì 6 (dalle ore 10,30 alle ore 20) e lunedì 9 settembre (ore 10,30 e pomeridiana) (con votazioni)

   Seguito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1359 – Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (Approvato dal Senato), previa votazione della questione pregiudiziale presentata.

  Martedì 10 settembre (ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) (con votazioni)

  Seguito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1359 – Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (Approvato dal Senato) (per lo svolgimento delle dichiarazioni di voto finale e per la votazione finale).

   Esame del Doc. LVII-bis, n. 2 – Relazione al Parlamento ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

   Esame dei progetti di legge di ratifica:

   proposte di legge nn. 1239 e 1271 e disegno di legge n. 1541 – Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013.

   disegno di legge n. 1328 – Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94ma sessione della Conferenza generale dell'OIL, nonché norme di adeguamento interno (Approvato dal Senato).

   Mercoledì 11 (ore 11 e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) e giovedì 12 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 13 settembre) (con votazioni)

  Esame della mozione Grande ed altri n. 1-00113 concernente iniziative in relazione alla crisi siriana.

  Eventuale seguito dell'esame di argomenti previsti nella giornata precedente e non conclusi.

  Seguito dell'esame dei progetti di legge:

   disegno di legge n. 1154 e abbinate – Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore;

   proposta di legge n. 245 e abbinate – Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia.

   Lunedì 16, martedì 17 (pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 18 e giovedì 19 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) (con votazioni)

  Seguito dell'esame di argomenti previsti nella settimana precedente e non conclusi.

  Seguito dell'esame della proposta di legge n. 925 e abbinate – Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale e al codice di procedura penale in materia di diffamazione, di diffamazione Pag. 3con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante.

  Esame delle mozioni Giancarlo Giordano, De Mita, Famiglietti, Sibilia ed altri n. 1-00119, Formisano ed altri n. 1-00163 e Carfagna ed altri n. 1-00165 concernenti iniziative in ordine alla crisi di Irisbus e di BredaMenariniBus, anche in relazione alla situazione del trasporto pubblico locale.

  Venerdì 20 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna)

  Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 1540 – Conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (da inviare al Senato – scadenza: 15 ottobre 2013).

  Lunedì 23 settembre (antimeridiana e pomeridiana sino all'inizio delle votazioni, con eventuale prosecuzione al termine delle medesime)

  Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 1544 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (da inviare al Senato – scadenza: 30 ottobre 2013).

  Discussione sulle linee generali della proposta di legge n. 750 – Modifica all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e altre disposizioni in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

  Lunedì 23 (pomeridiana), martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre (antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 27 settembre) (con votazioni)

  Seguito dell'esame dei disegni di legge:

   n. 1540 – Conversione in legge del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (da inviare al Senato – scadenza: 15 ottobre 2013);

   n. 1544 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, recante disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici (da inviare al Senato – scadenza: 30 ottobre 2013).

  Esame della proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, nn. 5, 6, 7 e 11 – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della diffusione delle merci contraffatte e delle merci usurpative in campo commerciale.

  Seguito dell'esame della proposta di legge n. 750 – Modifica all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e altre disposizioni in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

  Per quanto riguarda il disegno di legge S. 1014 – Conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (scadenza: 8 ottobre 2013), il suo inserimento in calendario sarà valutato in relazione ai tempi di trasmissione dal Senato.

  Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time) avrà luogo il mercoledì (dalle ore 15).

Pag. 4

  Lo svolgimento di interrogazioni e di interpellanze avrà luogo (salvo diversa previsione) il martedì (antimeridiana); lo svolgimento di interpellanze urgenti il venerdì, alle ore 9, eccetto venerdì 6 settembre.

  Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

  L'organizzazione dei tempi per la discussione degli argomenti iscritti nel calendario sarà pubblicata in calce al resoconto stenografico della seduta odierna.

  È stato altresì predisposto, ai sensi dell'articolo 23, comma 6, primo periodo, del regolamento, il seguente programma dei lavori per il mese di ottobre 2013:

  Ottobre 2013

  Esame del disegno di legge S. 1015 – Conversione in legge del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (ove trasmesso dal Senato – scadenza il 30 ottobre 2013)

  Esame del disegno di legge S. 888 – Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 e del disegno di legge S. 889 – Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013.

  Esame delle proposte di legge:

   nn. 254 e 272 – Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del lavoratore e del prestatore d'opera (ove concluso dalla Commissione – deliberata l'urgenza);

   n. 730 – Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali;

   n. 1122 ed abbinate – Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita;

  Esame delle mozioni:

   Busto ed altri n. 1-00030 concernente iniziative in materia di utilizzo di alcune tipologie di combustibili solidi secondari nei forni dei cementifici.

   Airaudo ed altri n. 1-00164 concernente iniziative per il rilancio del settore manifatturiero.

  L'esame del disegno di legge S. 1014 – Conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (scadenza: 8 ottobre 2013) potrà essere inserito nel programma di ottobre, ove non esaminato nel calendario di settembre.

  Per quanto riguarda il bilancio interno della Camera, in relazione al complessivo andamento dei lavori, la Conferenza dei presidenti di gruppo stabilirà se inserirlo alla fine del mese di settembre o all'inizio del mese di ottobre.

  Nell'ambito del programma potranno essere inseriti eventuali ulteriori disegni di legge trasmessi dal Senato.

  Nell'ambito del programma è inoltre previsto lo svolgimento di atti del sindacato ispettivo e potrà aver luogo l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

Pag. 5

Ordine del giorno della seduta di domani.

  PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della seduta di domani.

  Venerdì 6 settembre 2013, alle 10,30:

  Seguito della discussione del disegno di legge costituzionale (previo esame e votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità presentata):
   S. 813 – Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 1359).
  – Relatori: Sisto, per la maggioranza; Fraccaro e Pilozzi, di minoranza.

  La seduta termina alle 18,15.

Pag. 6

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME DEGLI ARGOMENTI IN CALENDARIO

Ddl cost. n. 1359 – Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali

Seguito dell'esame: 22 ore.

Relatore 45 minuti
Relatore di minoranza 30 minuti
Governo 45 minuti
Richiami al Regolamento 15 minuti
Tempi tecnici 1 ora
Interventi a titolo personale 3 ore e 31 minuti (con il limite massimo di 35 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 15 ore e 14 minuti
 Partito Democratico 3 ore e 11 minuti
 MoVimento 5 Stelle 3 ore e 20 minuti
 Il Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
1 ora e 45 minuti
 Scelta Civica per l'Italia 1 ora e 23 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 1 ora e 48 minuti
 Lega nord e autonomie 1 ora e 25 minuti
 Fratelli d'Italia 1 ora e 10 minuti
 Misto: 1 ora e 12 minuti
  Centro Democratico 20 minuti
  Minoranze Linguistiche 20 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 16 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 16 minuti
Pag. 7

Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 10-bis, comma 6, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Doc. LVII-bis n. 2)

Tempo complessivo: 3 ore.

Relatori 30 minuti
Governo 20 minuti
Interventi a titolo personale 24 minuti (con il limite massimo di 4 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 46 minuti
 Partito Democratico 30 minuti
 MoVimento 5 Stelle 15 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
15 minuti
 Scelta civica per l'Italia 11 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 10 minuti
 Lega Nord e Autonomie 9 minuti
 Fratelli d'Italia 8 minuti
 Misto: 8 minuti
  Centro Democratico 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  MAIE - Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 2 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti
Pag. 8

Progetti di legge di ratifica n. 1239 e abb. e n. 1328

Tempo complessivo: 2 ore per ciascun disegno di legge di ratifica.

Relatore 5 minuti
Governo 5 minuti
Richiami al Regolamento 5 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 17 minuti (con il limite massimo di 3 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 1 ora e 23 minuti
 Partito Democratico 19 minuti
 MoVimento 5 Stelle 16 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
10 minuti
 Scelta civica per l'Italia 8 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 9 minuti
 Lega Nord e Autonomie 7 minuti
 Fratelli d'Italia 6 minuti
 Misto: 8 minuti
  Centro Democratico 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti
  MAIE - Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 2 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 2 minuti

Mozione n. 1-00113 – Crisi siriana

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 4 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 38 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 2 ore e 42 minuti
 Partito Democratico 46 minuti
 MoVimento 5 Stelle 24 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
23 minuti
 Scelta civica per l'Italia 17 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 15 minuti
 Lega Nord e Autonomie 13 minuti
 Fratelli d'Italia 12 minuti
 Misto: 12 minuti
  Centro Democratico 3 minuti
  Minoranze Linguistiche 3 minuti
  MAIE - Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 3 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 3 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.

Pag. 9

Ddl n. 1154 e abb. – Finanziamento pubblico dei partiti

Seguito dell'esame: 11 ore.

Relatori 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 45 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 47 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 7 ore e 38 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 45 minuti
 MoVimento 5 Stelle 1 ora e 35 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
58 minuti
 Scelta civica per l'Italia 46 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 51 minuti
 Lega Nord e Autonomie 40 minuti
 Fratelli d'Italia 33 minuti
 Misto: 30 minuti
  Centro Democratico 8 minuti
  Minoranze Linguistiche 8 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 7 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 7 minuti
Pag. 10

Pdl n. 245 – Contrasto omofobia e transfobia

Seguito dell'esame: 8 ore.

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 14 minuti (con il limite massimo di 12 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 26 minuti
 Partito Democratico 1 ore e 33 minuti
 MoVimento 5 Stelle 48 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
45 minuti
 Scelta civica per l'Italia 33 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 31 minuti
 Lega Nord e Autonomie 26 minuti
 Fratelli d'Italia 24 minuti
 Misto: 26 minuti
  Centro Democratico 7 minuti
  Minoranze Linguistiche 7 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 6 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 6 minuti
Pag. 11

Pdl n. 925 e abb. – Disposizioni in materia di diffamazione

Seguito dell'esame: 8 ore.

Relatore 20 minuti
Governo 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 30 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 14 minuti (con il limite massimo di 12 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 5 ore e 26 minuti
 Partito Democratico 1 ore e 33 minuti
 MoVimento 5 Stelle 48 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
45 minuti
 Scelta civica per l'Italia 33 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 31 minuti
 Lega Nord e Autonomie 26 minuti
 Fratelli d'Italia 24 minuti
 Misto: 26 minuti
  Centro Democratico 7 minuti
  Minoranze Linguistiche 7 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 6 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 6 minuti
Pag. 12

Mozione n. 1-00119 e abb. – Crisi Irisbus e BredaMenariniBus

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

Governo 25 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Tempi tecnici 5 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 20 minuti
 Partito Democratico 1 ora e 16 minuti
 MoVimento 5 Stelle 38 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
36 minuti
 Scelta civica per l'Italia 26 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 24 minuti
 Lega Nord e Autonomie 21 minuti
 Fratelli d'Italia 19 minuti
 Misto: 20 minuti
  Centro Democratico 6 minuti
  Minoranze Linguistiche 6 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 4 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 4 minuti

(*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione di ciascuna mozione.

Pag. 13

Pdl n. 750 e abb. – Orari di apertura degli esercizi commerciali

Tempo complessivo: 13 ore, di cui:
• discussione generale: 6 ore e 30 minuti;
• seguito dell'esame: 6 ore e 30 minuti.

Relatore 15 minuti 20 minuti
Governo 15 minuti 20 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti 10 minuti
Tempi tecnici 45 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 5 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato) 55 minuti (con il limite massimo di 8 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 45 minuti 4 ore
 Partito Democratico 52 minuti 1 ora e 9 minuti
 MoVimento 5 Stelle 38 minuti 35 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
37 minuti 34 minuti
 Scelta civica per l'Italia 33 minuti 24 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 33 minuti 23 minuti
 Lega Nord e Autonomie 31 minuti 20 minuti
 Fratelli d'Italia 31 minuti 17 minuti
 Misto: 30 minuti 18 minuti
  Centro Democratico 8 minuti 5 minuti
  Minoranze linguistiche 8 minuti 5 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero 7 minuti 4 minuti
  Socialisti italiani 7 minuti 4 minuti
Pag. 14

Doc. XXII, n. 11 – Commissione parlamentare d'inchiesta sul contrasto della contraffazione e della pirateria in campo commerciale

Discussione generale: 6 ore e 30 minuti.

Relatore 15 minuti
Governo 15 minuti
Richiami al Regolamento 10 minuti
Interventi a titolo personale 1 ora e 3 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per ciascun deputato)
Gruppi 4 ore e 47 minuti
 Partito Democratico 52 minuti
 MoVimento 5 Stelle 38 minuti
 Popolo della Libertà – Berlusconi
 Presidente
37 minuti
 Scelta civica per l'Italia 34 minuti
 Sinistra Ecologia Libertà 33 minuti
 Lega Nord e Autonomie 32 minuti
 Fratelli d'Italia 31 minuti
 Misto: 30 minuti
  Centro Democratico 8 minuti
  Minoranze Linguistiche 8 minuti
  MAIE – Movimento Associativo italiani all'estero-Alleanza per l'Italia 7 minuti
  Partito Socialista Italiano(PSI) – Liberali per l'Italia (PLI) 7 minuti