Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XIX LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 2 di mercoledì 19 ottobre 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LORENZO FONTANA

La seduta comincia alle 14.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito la deputata segretaria provvisoria a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

SILVANA ANDREINA COMAROLI , Segretaria provvisoria, legge il processo verbale della seduta del 13 ottobre 2022, proseguita nella giornata del 14 ottobre 2022.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati in missione a decorrere dalla seduta odierna sono complessivamente 7, come risulta dall'elenco consultabile presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Annunzio dell'elezione del Presidente del Senato.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 14 ottobre 2022, il Presidente del Senato mi ha inviato la seguente lettera:

“Onorevole Presidente, mi pregio informarLa che, nella seduta del 13 ottobre 2022, il Senato della Repubblica mi ha eletto Presidente e che, nella stessa seduta, ha avuto luogo il mio insediamento.

Firmato: Ignazio La Russa”.

Analoga comunicazione ho inviato, in data 14 ottobre, al Presidente del Senato. A nome mio personale e di tutta l'Assemblea rivolgo al Presidente La Russa i più cordiali auguri di buon lavoro.

Annunzio della costituzione di gruppi parlamentari e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Chiedo alla deputata segretaria provvisoria di dare lettura dell'apposito elenco.

SILVANA ANDREINA COMAROLI , Segretaria provvisoria, legge:

Comunico che, ai sensi dell'articolo 14, commi 1 e 4, del Regolamento, si sono costituiti i seguenti gruppi parlamentari, con la riserva di procedere successivamente alle nomine dei componenti mancanti dei rispettivi uffici di presidenza o comitati direttivi, nomine delle quali sarà data comunicazione all'Assemblea:

gruppo Fratelli d'Italia

presidente: Francesco Lollobrigida (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia); vicepresidente vicario: Tommaso Foti; tesoriere: Angelo Rossi;

gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista

presidente: Debora Serracchiani (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico-Italia Democratica e Progressista)

gruppo Lega-Salvini Premier

presidente: Riccardo Molinari (Applausi dei deputati del gruppo Lega-Salvini Premier); vicepresidente vicario: Igor Iezzi; vicepresidenti: Dimitri Coin, Francesco Bruzzone, Alberto Bagnai, Domenico Furgiuele; tesoriere: Laura Cavandoli; delegati d'Aula: Simona Bordonali, Edoardo Ziello;

gruppo MoVimento 5 Stelle

presidente e portavoce: Francesco Silvestri (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle); vicepresidente vicario: Vittoria Baldino; vicepresidente: Agostino Santillo; segretari con delega d'Aula: Carmela Auriemma, Enrico Cappelletti; tesoriere: Emiliano Fenu;

gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE

presidente: Alessandro Cattaneo (Applausi dei deputati del gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE);

gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe

presidente: Matteo Richetti;

gruppo Misto

presidente: Manfred Schullian.

L'elenco dei componenti dei gruppi, formato sulla base delle dichiarazioni rese dai deputati ai sensi dell'articolo 14, comma 3, del Regolamento, sarà pubblicato in calce al resoconto della seduta odierna.

Annunzio della formazione di componenti politiche nell'ambito del gruppo parlamentare Misto e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento.

PRESIDENTE. Chiedo alla deputata segretaria provvisoria di dare lettura dell'apposito elenco.

SILVANA ANDREINA COMAROLI , Segretaria provvisoria, legge:

Comunico che è stata autorizzata, ai sensi dell'articolo 14, comma 5, del Regolamento, la formazione della seguente componente politica nell'ambito del gruppo parlamentare Misto: Minoranze Linguistiche, cui aderiscono i deputati Renate Gebhard e Manfred Schullian, eletti nella lista SVP-PATT nella circoscrizione Trentino-Alto Adige e il deputato Franco Manes, eletto nella lista Vallée D'Aoste - Autonomie Progrès Fédéralisme nella circoscrizione Valle d'Aosta (richiesta pervenuta in data 19 ottobre 2022). La deputata Renate Gebhard ne è stata designata rappresentante.

Comunico altresì che il presidente del gruppo parlamentare Misto ha reso noto che la deputata Renate Gebhard è stata nominata vicepresidente del gruppo, in rappresentanza della componente politica Minoranze Linguistiche.

Comunico che è stata autorizzata, ai sensi dell'articolo 14, comma 5, del Regolamento, la formazione della seguente componente politica “Alleanza Verdi e Sinistra” nell'ambito del gruppo parlamentare Misto, cui aderiscono i deputati Angelo Bonelli, Francesco Emilio Borrelli, Devis Dori, Eleonora Evi, Nicola Fratoianni, Francesca Ghirra, Marco Grimaldi, Francesco Mari, Elisabetta Piccolotti, Aboubakar Soumahoro, Luana Zanella e Filiberto Zaratti (richiesta pervenuta in data 18 ottobre 2022). La deputata Luana Zanella ne è stata designata rappresentante.

Comunico altresì che il presidente del gruppo parlamentare Misto ha reso noto che la deputata Luana Zanella è stata nominata vicepresidente del gruppo in rappresentanza della componente politica “Alleanza Verdi e Sinistra”.

Comunico che è stata autorizzata, ai sensi dell'articolo 14, comma 5, del Regolamento, la formazione della seguente componente politica “+ Europa” nell'ambito del gruppo parlamentare Misto, cui aderiscono i deputati Riccardo Magi, Benedetto Della Vedova e Luca Pastorino (richiesta pervenuta in data 18 ottobre 2022). Il deputato Riccardo Magi ne è stato designato rappresentante.

Comunico altresì che il presidente del gruppo parlamentare Misto ha reso noto che il deputato Riccardo Magi è stato nominato vicepresidente del gruppo in rappresentanza della componente politica “+ Europa”.

Comunico, infine, che è stata autorizzata, ai sensi dell'articolo 14, comma 5, del Regolamento, la formazione della seguente componente politica “Noi Moderati (Noi con L'Italia, Coraggio Italia, UDC e Italia al Centro) – MAIE” nell'ambito del gruppo Parlamentare Misto, cui aderiscono i deputati Maurizio Lupi, Pino Bicchielli, Ilaria Cavo, Lorenzo Cesa, Alessandro Colucci, Calogero Pisano, Francesco Saverio Romano, Martina Semenzato e Franco Tirelli (richiesta pervenuta in data 18 ottobre 2022). Il deputato Maurizio Lupi ne è stato designato rappresentante.

Comunico altresì che il presidente del gruppo parlamentare Misto ha reso noto che il deputato Maurizio Lupi è stato nominato vicepresidente del gruppo in rappresentanza della componente politica “Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC e Italia al Centro) – MAIE”.

Votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la votazione per schede per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari.

Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico.

A ciascun deputato saranno consegnate tre schede per l'elezione rispettivamente dei Vicepresidenti (scheda di colore verde), dei Questori (scheda di colore giallo) e dei Segretari (scheda di colore rosa).

A norma dell'articolo 5, comma 2, del Regolamento, ciascun deputato può scrivere sulla propria scheda non più di due nomi per i Vicepresidenti e per i Questori e non più di quattro per i Segretari.

Le schede eventualmente recanti un numero di nomi superiore a quello fissato saranno dichiarate nulle.

La nullità del voto riguardante uno dei nominativi indicati non comporterà automaticamente la nullità del voto riguardante l'altro o gli altri nominativi.

Avverto inoltre che, avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda - ai fini dell'attribuzione del voto - sia il cognome sia il nome dell'interessato, quest'ultimo anche per esteso ove ciò sia necessario per rendere il voto univocamente attribuibile. In mancanza dell'indicazione del nome, il voto sarà considerato nullo.

Saranno inoltre considerate nulle le schede recanti segni di riconoscimento.

Saranno eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti.

Per agevolare il computo dei voti ogni deputato deporrà le schede in tre urne distinte, collocate al di fuori della cabina di voto.

Nella seduta odierna, per quanto concerne la chiama e, in generale, lo svolgimento della votazione, le funzioni di segretari saranno svolte dai segretari provvisori, già individuati a norma dell'articolo 2, comma 2, del Regolamento.

Le operazioni di scrutinio saranno invece effettuate da dodici deputati estratti a sorte, ai sensi dell'articolo 6, comma 2, del Regolamento.

Estraggo quindi a sorte i nomi dei dodici deputati componenti la Commissione di scrutinio. Vorrei pregare i deputati che saranno sorteggiati, che sono presenti in Aula, di voler dare un cenno di assenso.

(Segue il sorteggio).

Comunico che la Commissione di scrutinio risulta composta dai deputati: Andreuzza, Michelotti, Ferrante, De Corato, Bagnasco, Gubitosa, Deborah Bergamini, Marianna Ricciardi, Polo, Gruppioni, Palombi e Pastorella.

Indìco la votazione per schede.

Avverto che la Presidenza accoglierà un numero di richieste di anticipazione del voto fino ad un massimo del tre per cento della consistenza numerica di ciascun gruppo, oltre a quelle dei membri del Governo.

Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltosa l'espressione del voto.

Invito i deputati a sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser prima di ricevere la scheda di votazione, a prelevare una matita dall'apposito contenitore posto all'entrata della cabina e a riporla nel contenitore sito all'uscita della cabina.

Invito i deputati segretari provvisori a procedere alla chiama.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.

Invito la Commissione di scrutinio a procedere nella sala dei Ministri allo spoglio delle schede. Avverto che l'onorevole Quartapelle Procopio - già precedentemente estratta a sorte - sostituirà l'onorevole Gruppioni, impossibilitata a partecipare ai lavori della Commissione di scrutinio, quale componente di tale organo.

Sospendo la seduta fino al termine delle operazioni di scrutinio.

La seduta, sospesa alle 17,35, è ripresa alle 18,55.

Comunicazione del risultato della votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari.

PRESIDENTE. Comunico il risultato della votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti:

Presenti e votanti …. 367

Hanno ottenuto voti: Rampelli 231; Mule' 217; Ascani 138; Sergio Costa 118.

Voti dispersi ……...... 6

Schede bianche …...... 4

Schede nulle ………. 1

Proclamo eletti Vicepresidenti i deputati Fabio Rampelli, Giorgio Mule', Anna Ascani e Sergio Costa (Applausi – I deputati si levano in piedi).

Comunico il risultato della votazione per l'elezione di tre Questori:

Presenti e votanti …. 367

Hanno ottenuto voti: Trancassini 232; Benvenuto 216; Scerra 132; Scarpa 34; Fassino 30; Pellegrini 27; Alfonso Colucci 17.

Voti dispersi ……...15

Schede bianche …… 5

Schede nulle ……… 4

Proclamo eletti Questori i deputati Paolo Trancassini, Alessandro Manuel Benvenuto e Filippo Scerra (Applausi – Deputati si levano in piedi).

Comunico il risultato della votazione per l'elezione di otto Segretari di Presidenza:

Presenti e votanti …. 367

Hanno ottenuto voti: Cecchetti 188; Colosimo 186; Donzelli 185; Zucconi 184; Patriarca 177; Sportiello 127; Traversi 127; Braga 126; Vaccari 125.

Voti dispersi ……....... 3

Schede bianche ……... 3

Schede nulle ………... 1

Proclamo eletti Segretari di Presidenza i deputati Fabrizio Cecchetti, Chiara Colosimo, Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Annarita Patriarca, Gilda Sportiello, Roberto Traversi e Chiara Braga (Applausi - Deputati si levano in piedi).

Porgo il mio saluto ai membri dell'Ufficio di Presidenza neo-eletti, ai quali comunico che l'Ufficio stesso è convocato per le ore 19,20.

Poiché nell'Ufficio di Presidenza testé eletto non è presente alcun rappresentante dei gruppi Misto e Azione-Italia Viva-Renew Europe occorrerà procedere alla necessaria integrazione, ai sensi dell'articolo 5, commi 4 e 6 del Regolamento, che avrà luogo in una data che sarà convenuta in una prossima riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Hanno preso parte alla votazione:

Aiello Davide

Albano Lucia

Alifano Enrica

Almici Cristina

Amato Gaetano

Ambrosi Alessia

Amich Enzo

Amorese Alessandro

Andreuzza Giorgia

Angelucci Antonio

Antoniozzi Alfredo

Appendino Chiara

Arruzzolo Giovanni

Ascani Anna

Ascari Stefania

Auriemma Carmela

Bagnai Alberto

Bagnasco Roberto

Bakkali Ouidad

Baldelli Antonio

Baldino Vittoria

Barabotti Andrea

Barbagallo Anthony Emanuele

Barelli Paolo

Barzotti Valentina

Battilocchio Alessandro

Battistoni Francesco

Bellomo Davide

Bellucci Maria Teresa

Benigni Stefano

Benvenuti Gostoli Stefano Maria

Benvenuto Alessandro Manuel

Bergamini Davide

Bergamini Deborah

Berruto Mauro

Bicchielli Pino

Bignami Galeazzo

Billi Simone

Bisa Ingrid

Bitonci Massimo

Bof Gianangelo

Boldrini Laura

Bonafe' Simona

Bonelli Angelo

Bordonali Simona

Borrelli Francesco Emilio

Braga Chiara

Brambilla Michela Vittoria

Bruno Raffaele

Bruzzone Francesco

Buonguerrieri Alice

Cafiero De Raho Federico

Caiata Salvatore

Calderone Tommaso Antonino

Calovini Giangiacomo

Candiani Stefano

Cangiano Gerolamo

Cannata Giovanni Luca

Cannizzaro Francesco

Cantone Luciano

Caparvi Virginio

Cappellacci Ugo

Cappelletti Enrico

Caramanna Gianluca

Caramiello Alessandro

Care' Nicola

Caretta Maria Cristina

Carloni Mirco

Carmina Ida

Caroppo Andrea

Carra' Anastasio

Casasco Maurizio

Caso Antonio

Casu Andrea

Cattaneo Alessandro

Cattoi Vanessa

Cavandoli Laura

Cavo Ilaria

Cecchetti Fabrizio

Centemero Giulio

Cerreto Marco

Cesa Lorenzo

Cherchi Susanna

Chiesa Paola Maria

Ciaburro Monica

Ciancitto Francesco Maria Salvatore

Ciani Paolo

Ciocchetti Luciano

Cirielli Edmondo

Coin Dimitri

Colombo Beatriz

Colosimo Chiara

Colucci Alessandro

Colucci Alfonso

Comaroli Silvana Andreina

Comba Fabrizio

Congedo Saverio

Conte Giuseppe

Coppo Marcello

Cortelazzo Piergiorgio

Costa Sergio

Crippa Andrea

Cuperlo Gianni

Curti Augusto

D'Alfonso Luciano

Dara Andrea

D'Attis Mauro

De Bertoldi Andrea

De Corato Riccardo

De Luca Piero

De Maria Andrea

De Micheli Paola

De Palma Vito

Deidda Salvatore

Della Vedova Benedetto

Dell'Olio Gianmauro

Delmastro Delle Vedove Andrea

Di Biase Michela

Di Giuseppe Andrea

Di Lauro Carmen

Di Maggio Grazia

Di Mattina Salvatore Marcello

Di Sanzo Christian Diego

Dondi Daniela

Donno Leonardo

Donzelli Giovanni

Dori Devis

D'Orso Valentina

Evi Eleonora

Fassino Piero

Fede Giorgio

Fenu Emiliano

Ferrante Tullio

Ferrari Sara

Ferro Wanda

Filini Francesco

Fitto Raffaele

Fontana Ilaria

Forattini Antonella

Formentini Paolo

Fornaro Federico

Fossi Emiliano

Foti Tommaso

Frassinetti Paola

Frassini Rebecca

Fratoianni Nicola

Freni Federico

Frijia Maria Grazia

Furfaro Marco

Furgiuele Domenico

Gallo Francesco

Gardini Elisabetta

Gatta Giandiego

Gava Vannia

Gebhard Renate

Gemmato Marcello

Ghio Valentina

Ghirra Francesca

Giaccone Andrea

Giagoni Dario

Gianassi Federico

Giglio Vigna Alessandro

Giordano Antonio

Giorgetti Giancarlo

Giorgianni Carmen Letizia

Giovine Silvio

Girelli Gian Antonio

Gnassi Andrea

Graziano Stefano

Gribaudo Chiara

Gubitosa Michele

Guerini Lorenzo

Guerra Maria Cecilia

Gusmeroli Alberto Luigi

Iacono Giovanna

Iaia Dario

Iaria Antonino

Iezzi Igor Giancarlo

Kelany Sara

La Porta Chiara

La Salandra Giandonato

L'Abbate Pasqua

Lacarra Marco

Lai Silvio

Lampis Gianni

Lancellotta Elisabetta Christiana

Latini Giorgia

Laus Mauro Antonio Donato

Lazzarini Arianna

Leo Maurizio

Letta Enrico

Loizzo Simona

Lollobrigida Francesco

Lomuti Arnaldo

Longi Eliana

Loperfido Emanuele

Lovecchio Giorgio

Lucaselli Ylenja

Lupi Maurizio

Maccanti Elena

Maccari Carlo

Madia Maria Anna

Maerna Novo Umberto

Magi Riccardo

Maiorano Giovanni

Malagola Lorenzo

Malaguti Mauro

Malavasi Ilenia

Mancini Claudio

Manes Franco

Mangialavori Giuseppe Tommaso Vincenzo

Mantovani Lucrezia Maria Benedetta

Manzi Irene

Marchetti Riccardo Augusto

Marchetto Aliprandi Marina

Mari Francesco

Marino Maria Stefania

Marrocco Patrizia

Mascaretti Andrea

Maschio Ciro

Matera Mariangela

Matone Simonetta

Matteoni Nicole

Mattia Aldo

Maullu Stefano Giovanni

Mauri Matteo

Mazzetti Erica

Mazzi Gianmarco

Merola Virginio

Messina Manlio

Michelotti Francesco

Miele Giovanna

Milani Massimo

Minardo Antonino

Molinari Riccardo

Mollicone Federico

Molteni Nicola

Montaruli Augusta

Montemagni Elisa

Morassut Roberto

Morfino Daniela

Morgante Maddalena

Morrone Jacopo

Mule' Giorgio

Mura Francesco

Nevi Raffaele

Nisini Tiziana

Nordio Carlo

Onori Federica

Orfini Matteo

Orlando Andrea

Orrico Anna Laura

Osnato Marco

Ottaviani Nicola

Padovani Marco

Pagano Nazario

Pagano Ubaldo

Palombi Alessandro

Panizzut Massimiliano

Pastorino Luca

Patriarca Annarita

Pavanelli Emma

Pella Roberto

Pellegrini Marco

Pellicini Andrea

Peluffo Vinicio Giuseppe Guido

Penza Pasqualino

Perissa Marco

Piccolotti Elisabetta

Pichetto Fratin Gilberto

Pierro Attilio

Pietrella Fabio

Pisano Calogero

Pittalis Pietro

Pizzimenti Graziano

Polidori Catia

Polo Barbara

Porta Fabio

Pozzolo Emanuele

Pretto Erik Umberto

Prisco Emanuele

Provenzano Giuseppe

Pulciani Paolo

Quartapelle Procopio Lia

Quartini Andrea

Raffa Angela

Raimondo Carmine Fabio

Rampelli Fabio

Ravetto Laura

Ricciardi Marianna

Ricciardi Riccardo

Ricciardi Toni

Rixi Edoardo

Rizzetto Walter

Roccella Eugenia

Roggiani Silvia

Romano Francesco Saverio

Roscani Fabio

Rossello Cristina

Rossi Andrea

Rossi Angelo

Rossi Fabrizio

Rosso Matteo

Rotelli Mauro

Rotondi Gianfranco

Rubano Francesco Maria

Ruspandini Massimo

Russo Gaetana

Russo Paolo Emilio

Saccani Jotti Gloria

Sala Fabrizio

Santillo Agostino

Sarracino Marco

Sasso Rossano

Sbardella Luca

Scarpa Rachele

Scerra Filippo

Schiano Michele

Schifone Marta

Schlein Elly

Schullian Manfred

Scotto Arturo

Scutella' Elisa

Semenzato Martina

Serracchiani Debora

Silvestri Francesco

Silvestri Rachele

Simiani Marco

Siracusano Matilde

Sorte Alessandro

Soumahoro Aboubakar

Speranza Roberto

Sportiello Gilda

Squeri Luca

Stefanazzi Claudio Michele

Stefani Alberto

Steger Dieter

Stumpo Nicola

Sudano Valeria

Tabacci Bruno

Tajani Antonio

Tassinari Rosaria

Tenerini Chiara

Testa Guerino

Tirelli Franco

Toccalini Luca

Todde Alessandra

Torto Daniela

Tosi Flavio

Trancassini Paolo

Traversi Roberto

Tremaglia Andrea

Tremonti Giulio

Urzi' Alessandro

Vaccari Stefano

Varchi Maria Carolina

Vietri Imma

Vinci Gianluca

Volpi Andrea

Zan Alessandro

Zanella Luana

Zaratti Filiberto

Ziello Edoardo

Zingaretti Nicola

Zinzi Gianpiero

Zoffili Eugenio

Zurzolo Immacolata

Sono in missione:

Amendola Vincenzo

Del Barba Mauro

Grimaldi Marco

Orsini Andrea

Istituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'istituzione di una Commissione speciale, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento.

La Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione tenutasi questa mattina, ha convenuto di procedere all'istituzione, a norma dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento, di una Commissione speciale per l'esame del disegno di legge n. 5, di conversione in legge del decreto- legge 23 settembre 2022, n.144, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR”.

La Commissione, composta da 35 deputati, che saranno designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica, avrà competenza con riferimento a tutti i profili di merito, ivi compresi quelli relativi alle conseguenze di carattere finanziario e cesserà dalle sue funzioni una volta completato l'iter del provvedimento.

Se non vi sono obiezioni, la proposta di istituzione della Commissione speciale e dell'attribuzione alla sua competenza del disegno di legge n. 5 di conversione in legge del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR” si ritiene accolta (Applausi).

(Così rimane stabilito).

A seguito dell'istituzione della Commissione speciale, i 35 componenti sono così ripartiti tra i gruppi: Fratelli d'Italia: 10 seggi; Partito Democratico: 6 seggi; Lega: 6 seggi; MoVimento 5 Stelle: 4 seggi; Forza Italia: 4 seggi; Azione-Italia Viva: 2 seggi; Misto: 3 seggi.

Come preannunciato nella medesima riunione, le designazioni dei componenti dovranno pervenire entro le ore 13 di venerdì 21 ottobre. La Commissione sarà convocata per la propria costituzione nella giornata di lunedì 24 ottobre, alle ore 17, presso l'aula della Commissione bilancio (al quarto piano di Palazzo Montecitorio).

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunico che, con distinte lettere pervenute in data 19 ottobre 2022, il presidente del gruppo parlamentare Azione-Italia Viva-Renew Europe ha reso noto che l'assemblea del gruppo ha provveduto, in data 18 ottobre 2022, alle seguenti nomine: vicepresidente e delegato d'Aula: Mauro Del Barba; segretari e delegati d'Aula: Maria Chiara Gadda e Enrico Costa; tesoriere: Giulio Cesare Sottanelli.

Interventi di fine seduta.

PRESIDENTE. Passiamo agli interventi di fine seduta. Ha chiesto di parlare il deputato Mauro Berruto. Ne ha facoltà, per due minuti.

MAURO BERRUTO. Grazie, Presidente. Lei è Paola, è una donna, è una pallavolista straordinaria ed è italiana. Paola Egonu è un'italiana che sabato, con la nostra nazionale, ha vinto la medaglia di bronzo nel campionato mondiale di pallavolo, sport a diffusione planetaria, dove l'Italia, con le sue nazionali maschili, femminili e giovanili, domina la scena da decenni. Ho avuto l'onore di far parte di quella storia e ho imparato tutto ciò che so dalla pallavolo, prima di tutto ho imparato l'arte, la bellezza e la necessità del passarsi la palla e dell'essere una squadra.

Paola Egonu, nata a Cittadella (provincia di Padova), al termine della finale ha confessato in lacrime di voler lasciare la nazionale e ha citato un motivo: il sentirsi troppo spesso chiedere - “Perché, sei italiana?” -, per il colore della sua pelle. Paola Egonu è una ragazza coraggiosa, un punto di riferimento per tanti giovani nel nostro Paese, per il suo talento, ma anche perché non ha avuto paura di parlare del suo orientamento sessuale o di razzismo. Sabato l'ha fatto dopo aver siglato 26 punti, cioè dopo aver fatto splendidamente il suo lavoro per il nostro Paese.

Paola è una ragazza forte e reagirà, ma le sue lacrime sono le lacrime di tutte “ le Paole” che non hanno il talento e la visibilità di Paola, ma che hanno la sua stessa dignità e devono avere i suoi stessi diritti. Le lacrime di Paola sono le lacrime di tutte “ quelle Paole” o di “quei Paolo” che vanno a scuola con i nostri figli, ma non possono essere cittadini italiani e non capiscono, né loro, né i nostri figli, il perché. Sono le lacrime di tutte “ le Paole” o “i Paolo” che vogliono sentirsi liberi di amare chi desiderano. Qualcuno, Presidente Fontana, le ha definite schifezze, noi li chiamiamo diritti. La pallavolo mi ha insegnato tutto. Oggi insegna al Paese che la bellezza delle differenze, da lei citata nel discorso di insediamento, non può essere retorica, dichiarazione a cui non si dà seguito o, peggio, imbiancatura di sepolcri. Quelle lacrime non riguardano solo Paola, ragazza che ha bisogno della sua squadra più di quanto la squadra abbia bisogno di lei, quelle lacrime riguardano noi e ci inchiodano alle nostre responsabilità, alla nostra necessità di essere, da quest'Aula, esempi viventi e di incarnare in questo Parlamento l'immagine di un Paese moderno e civile. E allora, Presidente Fontana, ognuno dichiari da che parte sta. Noi stiamo dalla parte di Paola Egonu, donna, pallavolista italiana, per la precisione veneta, esattamente come lei, Presidente Fontana (Applausi).

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare l'onorevole Lollobrigida. Ne ha facoltà.

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. Intanto voglio congratularmi con tutti gli eletti, lo faccio ufficialmente a nome del gruppo di Fratelli d'Italia. Da oggi credo che l'Ufficio di Presidenza al suo completo potrà iniziare a lavorare. Sento questo intervento che arriva dal maggior partito dell'opposizione rispetto a una grande campionessa italiana, una persona che a nostro avviso non ha alcun colore, salvo quello azzurro della nazionale italiana, l'unica cosa che per noi conta (Applausi).

Una donna che ha vissuto in Italia fin dalla nascita, figlia di genitori nigeriani, che è diventata cittadina italiana all'età di 16 anni secondo le leggi del nostro Stato, che si è distinta, che ha potuto vivere in Italia serenamente: io credo che l'ultima cosa che possa auspicare, alla sua giovane età, nonostante i grandi successi, è essere in qualche modo strumentalizzata.

Allora, spero che questa nostra legislatura inizi con il rispetto delle persone, che prevalga rispetto al tentativo di utilizzarle a fini politici, come mi è sembrato avvenisse in quest'Aula (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

Caro Presidente, Paola Egonu è veneta, è italiana, è una grande campionessa (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia), la stimiamo e credo che in questo Parlamento nessuno abbia convenienza a stigmatizzare le persone per il colore della pelle e nemmeno per l'utilizzo strumentale che se ne può fare (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Lunedì 24 ottobre 2022 - Ore 15,30:

1. Comunicazioni del Presidente.

La seduta termina alle 19,05.

ELENCO DEI COMPONENTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

Fratelli d'Italia

ALBANO Lucia

ALMICI Cristina

AMBROSI Alessia

AMICH Enzo

AMORESE Alessandro

ANTONIOZZI Alfredo

BALDELLI Antonio

BELLUCCI Maria Teresa

BENVENUTI GOSTOLI Stefano Maria

BIGNAMI Galeazzo

BUONGUERRIERI Alice

CAIATA Salvatore

CALOVINI Giangiacomo

CANGIANO Gerolamo

CANNATA Giovanni Luca

CARAMANNA Gianluca

CARETTA Maria Cristina

CERRETO Marco

CHIESA Paola Maria

CIABURRO Monica

CIANCITTO Francesco Maria Salvatore

CIOCCHETTI Luciano

CIRIELLI Edmondo

COLOMBO Beatriz

COLOSIMO Chiara

COMBA Fabrizio

CONGEDO Saverio

COPPO Marcello

DE BERTOLDI Andrea

DE CORATO Riccardo

DEIDDA Salvatore

DELMASTRO DELLE VEDOVE Andrea

DI GIUSEPPE Andrea

DI MAGGIO Grazia

DONDI Daniela

DONZELLI Giovanni

FERRO Wanda

FILINI Francesco

FITTO Raffaele

FOTI Tommaso

FRASSINETTI Paola

FRIJIA Maria Grazia

GARDINI Elisabetta

GEMMATO Marcello

GIORDANO Antonio

GIORGIANNI Carmen Letizia

GIOVINE Silvio

IAIA Dario

KELANY Sara

LA PORTA Chiara

LA SALANDRA Giandonato

LAMPIS Gianni

LANCELLOTTA Elisabetta Christiana

LEO Maurizio

LOLLOBRIGIDA Francesco

LONGI Eliana

LOPERFIDO Emanuele

LUCASELLI Ylenja

MACCARI Carlo

MAERNA Novo Umberto

MAIORANO Giovanni

MALAGOLA Lorenzo

MALAGUTI Mauro

MANTOVANI Lucrezia Maria Benedetta

MARCHETTO ALIPRANDI Marina

MASCARETTI Andrea

MASCHIO Ciro

MATERA Mariangela

MATTEONI Nicole

MATTIA Aldo

MAULLU Stefano Giovanni

MAZZI Gianmarco

MELONI Giorgia

MESSINA Manlio

MICHELOTTI Francesco

MILANI Massimo

MOLLICONE Federico

MONTARULI Augusta

MORGANTE Maddalena

MURA Francesco

NORDIO Carlo

OSNATO Marco

PADOVANI Marco

PALOMBI Alessandro

PELLICINI Andrea

PERISSA Marco

PIETRELLA Fabio

POLO Barbara

POZZOLO Emanuele

PRISCO Emanuele

PULCIANI Paolo

RAIMONDO Carmine Fabio

RAMPELLI Fabio

RIZZETTO Walter

ROCCELLA Eugenia

ROSCANI Fabio

ROSSI Angelo

ROSSI Fabrizio

ROSSO Matteo

ROTELLI Mauro

ROTONDI Gianfranco

RUSPANDINI Massimo

RUSSO Gaetana

SBARDELLA Luca

SCHIANO di VISCONTI Michele

SCHIFONE Marta

SILVESTRI Rachele

TESTA Guerino

TRANCASSINI Paolo

TREMAGLIA Andrea

TREMONTI Giulio

URZÌ Alessandro

VARCHI Maria Carolina

VIETRI Imma

VINCI Gianluca

VOLPI Andrea

ZUCCONI Riccardo

ZURZOLO Immacolata

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista

AMENDOLA Vincenzo

ASCANI Anna

BAKKALI Ouidad

BARBAGALLO Anthony Emanuele

BERRUTO Mauro

BOLDRINI Laura

BONAFÈ Simona

BRAGA Chiara

CARÈ Nicola

CASU Andrea

CIANI Paolo

CUPERLO Gianni

CURTI Augusto

D'ALFONSO Luciano

DE LUCA Piero

DE MARIA Andrea

DE MICHELI Paola

DI BIASE Michela

DI SANZO Christian Diego

FASSINO Piero

FERRARI Sara

FORATTINI Antonella

FORNARO Federico

FOSSI Emiliano

FURFARO Marco

GHIO Valentina

GIANASSI Federico

GIRELLI Gian Antonio

GNASSI Andrea

GRAZIANO Stefano

GRIBAUDO Chiara

GUERINI Lorenzo

GUERRA Maria Cecilia

IACONO Giovanna

LACARRA Marco

LAI Silvio

LAUS Mauro Antonio Donato

LETTA Enrico

MADIA Maria Anna

MALAVASI Ilenia

MANCINI Claudio

MANZI Irene

MARINO Maria Stefania

MAURI Matteo

MEROLA Virginio

MORASSUT Roberto

ORFINI Matteo

ORLANDO Andrea

PAGANO Ubaldo

PELUFFO Vinicio Giuseppe Guido

PORTA Fabio

PROVENZANO Giuseppe

QUARTAPELLE PROCOPIO Lia

RICCIARDI Toni

ROGGIANI Silvia

ROSSI Andrea

SARRACINO Marco

SCARPA Rachele

SCHLEIN Elly

SCOTTO Arturo

SERRACCHIANI Debora

SIMIANI Marco

SPERANZA Roberto

STEFANAZZI Claudio Michele

STUMPO Nicola

TABACCI Bruno

VACCARI Stefano

ZAN Alessandro

ZINGARETTI Nicola

Lega – Salvini Premier

ANDREUZZA Giorgia

ANGELUCCI Antonio

BAGNAI Alberto

BARABOTTI Andrea

BELLOMO Davide

BENVENUTO Alessandro Manuel

BERGAMINI Davide

BILLI Simone

BISA Ingrid

BITONCI Massimo

BOF Gianangelo

BORDONALI Simona

BOSSI Umberto

BRUZZONE Francesco

CANDIANI Stefano

CAPARVI Virginio

CARLONI Mirco

CARRÀ Anastasio

CATTOI Vanessa

CAVANDOLI Laura

CECCHETTI Fabrizio

CENTEMERO Giulio

COIN Dimitri

COMAROLI Silvana Andreina

CRIPPA Andrea

DARA Andrea

DI MATTINA Salvatore Marcello

FONTANA Lorenzo

FORMENTINI Paolo

FRASSINI Rebecca

FRENI Federico

FURGIUELE Domenico

GAVA Vannia

GIACCONE Andrea

GIAGONI Dario

GIGLIO VIGNA Alessandro

GIORGETTI Giancarlo

GUSMEROLI Alberto Luigi

IEZZI Igor

LATINI Giorgia

LAZZARINI Arianna

LOIZZO Simona

MACCANTI Elena

MARCHETTI Riccardo Augusto

MATONE Simonetta

MIELE Giovanna

MINARDO Antonino

MOLINARI Riccardo

MOLTENI Nicola

MONTEMAGNI Elisa

MORRONE Jacopo

NISINI Tiziana

OTTAVIANI Nicola

PANIZZUT Massimiliano

PIERRO Attilio

PIZZIMENTI Graziano

PRETTO Erik Umberto

RAVETTO Laura

RIXI Edoardo

SASSO Rossano

STEFANI Alberto

SUDANO Valeria

TOCCALINI Luca

ZIELLO Edoardo

ZINZI Gianpiero

ZOFFILI Eugenio

MoVimento 5 Stelle

AIELLO Davide

ALIFANO Enrica

AMATO Gaetano

APPENDINO Chiara

ASCARI Stefania

AURIEMMA Carmela

BALDINO Vittoria

BARZOTTI Valentina

BRUNO Raffaele

CAFIERO DE RAHO Federico

CANTONE Luciano

CAPPELLETTI Enrico

CARAMIELLO Alessandro

CARMINA Ida

CAROTENUTO Dario

CASO Antonio

CHERCHI Susanna

COLUCCI Alfonso

CONTE Giuseppe

COSTA Sergio

DELL'OLIO Gianmauro

DI LAURO Carmen

DONNO Leonardo

D'ORSO Valentina

FEDE Giorgio

FENU Emiliano

FONTANA Ilaria

GIULIANO Carla

GUBITOSA Michele

IARIA Antonino

L'ABBATE Patty

LOMUTI Arnaldo

LOVECCHIO Giorgio

MORFINO Daniela

ONORI Federica

ORRICO Anna Laura

PAVANELLI Emma

PELLEGRINI Marco

PENZA Pasqualino

QUARTINI Andrea

RAFFA Angela

RICCIARDI Marianna

RICCIARDI Riccardo

SANTILLO Agostino

SCERRA Filippo

SCUTELLÀ Elisa

SILVESTRI Francesco

SPORTIELLO Gilda

TODDE Alessandra

TORTO Daniela

TRAVERSI Roberto

TUCCI Riccardo

Forza Italia – Berlusconi Presidente - PPE

ARRUZZOLO Giovanni

BAGNASCO Roberto

BARELLI Paolo

BATTILOCCHIO Alessandro

BATTISTONI Francesco

BENIGNI Stefano

BERGAMINI Deborah

CALDERONE Tommaso Antonino

CANNIZZARO Francesco

CAPPELLACCI Ugo

CAROPPO Andrea

CASASCO Maurizio

CATTANEO Alessandro

CORTELAZZO Piergiorgio

DALLA CHIESA Rita

D'ATTIS Mauro

DE PALMA Vito

FASCINA Marta Antonia

FERRANTE Tullio

GATTA Giandiego

MANGIALAVORI Giuseppe Tommaso Vincenzo

MARROCCO Patrizia

MAZZETTI Erica

MULÈ Giorgio

NEVI Raffaele

ORSINI Andrea

PAGANO Nazario

PATRIARCA Annarita

PELLA Roberto

PICHETTO FRATIN Gilberto

PITTALIS Pietro

POLIDORI Catia

ROSSELLO Cristina

RUBANO Francesco Maria

RUSSO Paolo Emilio

SACCANI JOTTI Gloria

SALA Fabrizio

SIRACUSANO Matilde

SORTE Alessandro

SQUERI Luca

TAJANI Antonio

TASSINARI Rosaria

TENERINI Chiara

TOSI Flavio

Azione – Italia Viva – Renew Europe

BENZONI Fabrizio

BONETTI Elena

BONIFAZI Francesco

BOSCHI Maria Elena

CARFAGNA Maria Rosaria

CASTIGLIONE Giuseppe

COSTA Enrico

D'ALESSIO Antonio

DE MONTE Isabella

DEL BARBA Mauro

FARAONE Davide

GADDA Maria Chiara

GIACHETTI Roberto

GRIPPO Valentina

GRUPPIONI Naike

MARATTIN Luigi

PASTORELLA Giulia

RICHETTI Matteo

ROSATO Ettore

RUFFINO Daniela

SOTTANELLI Giulio Cesare

Misto

BICCHIELLI Pino

BONELLI Angelo

BORRELLI Francesco Emilio

BRAMBILLA Michela Vittoria

CAVO Ilaria

CESA Lorenzo

COLUCCI Alessandro

DELLA VEDOVA Benedetto

DORI Devis

EVI Eleonora

FRATOIANNI Nicola

GALLO Francesco

GEBHARD Renate

GHIRRA Francesca

GRIMALDI Marco

LUPI Maurizio

MAGI Riccardo

MANES Franco

MARI Francesco

PASTORINO Luca

PICCOLOTTI Elisabetta

PISANO Calogero

ROMANO Francesco Saverio

SCHULLIAN Manfred

SEMENZATO Martina

SOUMAHORO Aboubakar

STEGER Dieter

TIRELLI Franco

ZANELLA Luana

ZARATTI Filiberto