Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Conoscere la Camera: Gruppi Parlamentari

Il Regolamento della Camera prevede che ciascun deputato debba appartenere a un Gruppo parlamentare. Entro due giorni dalla prima seduta i deputati devono dichiarare al Segretario generale della Camera a quale gruppo appartengono. Il Gruppo misto raccoglie i deputati che non appartengono a nessun altro Gruppo...

VOGLIO SAPERNE DI PIU'

Componenti del gruppo MISTO

AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
CENTRO DEMOCRATICO
EUROPA VERDE-VERDI EUROPEI
MAIE-PSI-FACCIAMOECO
MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA
MINORANZE LINGUISTICHE
NOI CON L'ITALIA-USEI-RINASCIMENTO ADC
VINCIAMO ITALIA - ITALIA AL CENTRO CON TOTI
Deputati non iscritti ad alcuna componente
  • Il gruppo Misto accoglie al proprio interno i deputati che non possono, per essere in numero inferiore a quello prescritto, costituire un proprio gruppo o non vogliono aderire ad altri gruppi. Le vicende che lo riguardano nel corso della legislatura risentono di tale caratteristica, con la possibile formazione di componenti politiche diverse all'interno del gruppo stesso (art. 14, c. 5 Reg. Camera).

    Vai alle modifiche intervenute alle componenti.

    In data 28 marzo 2018 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Minoranze Linguistiche".

    In data 29 marzo 2018 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Noi con l'Italia" che, in data 15 maggio 2018, ha mutato la denominazione in "Noi con l'Italia-USEI". In data 12 dicembre 2019, la componente ha ulteriormente mutato la denominazione in "Noi con l'Italia-USEI-Alleanza di Centro". In data 18 dicembre 2019, la componente ha mutato la precedente denominazione in "Noi con l'Italia-USEI-Cambiamo!-Alleanza di Centro". In data 17 febbraio 2021, la componente ha modificato ulteriormente la precedente denominazione "Noi con l'Italia-USEI-Cambiamo! -Alleanza di Centro" in "Noi con l'Italia-USEI-Rinascimento ADC".

    In data 28 marzo 2018 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Liberi e Uguali". La componente è cessata il 10 aprile 2018.

    In data 3 aprile 2018 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Civica Popolare-AP-PSI-Area Civica".
    In data 23 settembre 2019 la componente è cessata.

    In data 3 aprile 2018 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "+Europa-Centro Democratico", che, in data 22 novembre 2019, ha mutato la denominazione in "Centro Democratico - Radicali Italiani - +Europa". In data 26 novembre 2020, la componente ha ulteriormente mutato la denominazione in "Centro Democratico-Italiani In Europa". In data 11 marzo 2021, la componenente ha mutato la denominazione in "Centro Democratico".

    In data 20 aprile 2018 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero" che, in data 29 novembre 2018, ha mutato la denominazione in "MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero-Sogno Italia".
    In data 18 febbraio 2019 la componente è cessata.

    In data 19 febbraio 2019 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero" che, in data 27 gennaio 2021, ha mutato la denominazione in "MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero-PSI."In data 15 febbraio 2021, la componenente ha ulteriormente mutato la denominazione in "Europeisti-MAIE-PSI". In data 9 aprile 2021, la componente ha modificato la precedente denominazione"Europeisti-MAIE-PSI" in "MAIE-PSI". In data 1° agosto 2021, la componente ha modificato la precedente denominazione "MAIE-PSI" in "MAIE-PSI-FACCIAMOECO".

    In data 18 aprile 2019 è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Sogno Italia - 10 Volte Meglio" che, in data 11 settembre 2019, ha mutato la denominazione in "Cambiamo! - 10 Volte Meglio". La componente è cessata in data 17 dicembre 2019.

    In data 6 maggio 2020, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Popolo Protagonista-Alternativa Popolare". In data 5 ottobre 2020 la componente ha modificato la denominazione in "Popolo Protagonista-Alternativa Popolare (AP)-Partito Socialista Italiano (PSI)". In data 26 gennaio 2021, la componente è cessata.

    In data 26 novembre 2020, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Azione - +Europa - Radicali Italiani".

    In data 10 febbraio 2021, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Popolo Protagonista-A.P." In data 16 Febbraio 2021, la componente ha modificato la precedente denominazione in "Cambiamo!-Popolo Protagonista". In data 27 maggio 2021, la componente è cessata.

    In data 23 Febbraio 2021, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "L'Alternativa c'è". In data 15 novembre 2021, la componente ha modificato la precedente denominazione "L'Alternativa c'è" in "Alternativa".

    In data 10 marzo 2021, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "FACCIAMO ECO-FEDERAZIONE DEI VERDI".
    In data 29 luglio 2021, la componente è cessata.

    In data 8 febbraio 2022, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Manifesta, Potere al Popolo, Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea".

    In data 10 febbraio 2022, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Europa Verde - Verdi Europei".

    In data 28 giugno 2022, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Vinciamo Italia - Italia al centro con Toti".

    In data 7 luglio 2022, è stata autorizzata, nell'ambito del gruppo Misto, la formazione della componente politica denominata "Coraggio Italia".

Vedi anche
CONOSCERE LA CAMERA
LAVORI