CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 maggio 2024
303.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 175

AUDIZIONI

  Mercoledì 8 maggio 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Comandante del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare, Gen. B. Daniel Melis, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Daniel Melis, Comandante del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Daniel MELIS, Comandante del Comando carabinieri per la tutela agroalimentare, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Jacopo MORRONE, presidente, i deputati Marco SIMIANI (PD-IDP), Carla GIULIANO (M5S), Dario IAIA (FDI) e Francesco Emilio BORRELLI (AVS), nonché le senatrici Vincenza RANDO (PD-IDP) e Simona PETRUCCI (FDI).

  Daniel MELIS, Comandante del Comando carabinieri per la tutela agroalimentarePag. 176, replica ai quesiti sui temi oggetto dell'audizione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 9.45, è ripresa alle 9.50.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, all'esito della riunione svolta in data odierna, ha convenuto, nell'ambito del filone di inchiesta, già avviato dalla Commissione, riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, con particolare riferimento alla discarica di Malagrotta, anche alla luce delle audizioni fin qui condotte e degli approfondimenti effettuati, di fare richiesta: al commissario unico del Governo, cui è stato attribuito il compito di realizzare tutti gli interventi necessari all'adeguamento alla vigente normativa della discarica di Malagrotta, di una breve relazione inerente l'impiego dei finanziamenti stanziati per il sito in questione, nonché la gestione delle relative procedure di appalto; ad ARPA Lazio, a seguito dell'esame dei documenti già acquisiti dalla Commissione, di alcuni chiarimenti in merito ai controlli ambientali effettuati presso il sito di Malagrotta.
  Nell'ambito del medesimo filone d'inchiesta, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha inoltre convenuto che la Commissione proceda ad audire il presidente dell'associazione Assoambiente, che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese, soprattutto private, che gestiscono servizi ambientali e le imprese dell'economia circolare. Tale associazione avrebbe infatti rappresentato, secondo notizie di stampa, diverse criticità inerenti la gestione degli impianti di Malagrotta.
  Comunica, infine, che sono giunte le autorizzazioni per le collaborazioni con la Commissione, a tempo pieno e a titolo gratuito, del capitano di fregata del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera, Roberto Cubeddu, nonché per le collaborazioni, a tempo parziale e a titolo gratuito, della dottoressa Maria Di Mauro, magistrato, della dott.ssa Luigia Spinelli, magistrato, e del dottor Stefano d'Aprile, esperto giuridico.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 9.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.45 alle 9.50.