CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 aprile 2024
294.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 385

  Martedì 23 aprile 2024.Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA.

  La seduta comincia alle 12.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni comunali fissate per i giorni 8 e 9 giugno 2024».
(Esame e rinvio).

  La PRESIDENTE relatrice informa che il testo della proposta di delibera relativa alle campagne per le elezioni comunali – che avranno luogo in data 8 e 9 giugno 2024 – è stato predisposto in conformità alla prassi e all'esperienza applicativa pregresse e alle precedenti deliberazioni, con particolare riguardo alla delibera per la campagna delle elezioni europee, approvata nella seduta del 9 aprile scorso (il testo, allegato al resoconto, è in distribuzione).
  È altresì in distribuzione lo schema di delibera predisposto dall'Agcom per la disciplinaPag. 386 della comunicazione politica in relazione alle medesime elezioni.
  Non facendosi osservazioni – in considerazione dell'avvio della campagna elettorale e dei conseguenti adempimenti – procede ad illustrare lo schema di delibera all'ordine del giorno comunicando che il termine per la proposizione di eventuali emendamenti è fissato per oggi alle ore 18, mentre l'approvazione dello schema di delibera è programmato per la seduta già convocata domani mattina alle ore 8.

  Il senatore GASPARRI (FI-BP-PPE) reputa che anche nell'ambito dello schema in esame possano essere riproposte alcune riformulazioni adottate per le disposizioni contenute nella delibera per le elezioni europee. Suggerisce inoltre di valutare l'ipotesi di una audizione dei rappresentanti della Rai sui temi specifici della par condicio, audizione che non fu svolta in occasione dell'esame della delibera sulle elezioni europee.

  Il deputato GRAZIANO (PD-IDP), nel non avanzare obiezioni sulla tempistica dell'esame dello schema di delibera, coglie l'occasione per avanzare la richiesta di svolgere una audizione della Presidente della Rai, del Direttore Approfondimento e della giornalista Serena Bortone, conduttrice del programma «Chesarà...», per fare piena chiarezza sulla vicenda che ha interessato nei giorni scorsi lo scrittore Antonio Scurati.
  A suo avviso, si tratta di un episodio di gravità eccezionale sul quale si è registrato anche l'intervento della stessa Presidente del Consiglio. Si riserva in ogni caso di circostanziare tale richiesta nella sede dell'Ufficio di Presidenza.

  Il senatore BERRINO (FdI) sottolinea che la Commissione deve prioritariamente assolvere l'adempimento legato all'approvazione della delibera per le elezioni amministrative.

  La PRESIDENTE avverte che le richieste di audizione che sono state incidentalmente prospettate, oltre a ulteriori ed eventuali proposte, potranno essere vagliate nell'ambito dell'Ufficio di Presidenza previsto nella odierna serata, dopo lo svolgimento della programmata audizione del professor Floridi.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  La PRESIDENTE comunica che sono pubblicati, nel resoconto sommario, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 80/664 al n. 82/680 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione.

  La seduta termina alle 12.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

  Martedì 23 aprile 2024. — Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA.

Audizione informale del direttore del centro per l'etica digitale della Yale University (intervenuto in videoconferenza).

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20 alle 20.55.