CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2023
46.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 150

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 15.20.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Atto n. 15.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta dell'11 gennaio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento. Ricorda che nella seduta dell'11 gennaio scorso il relatore, deputato Ciancitto, ha svolto la relazione e che nelle giornate del 12 e 17 gennaio si sono svolte alcune audizioni.
  Ricorda altresì che il parere sull'atto in oggetto sarà deliberato nella seduta già convocata per la giornata di domani. Chiede, quindi, se ci siano deputati che intendono intervenire in discussione.

  Andrea QUARTINI (M5S) osserva che anche il ciclo di audizioni svolto dalla Commissione ha confermato la complessiva validità del provvedimento in esame, che recepisce la normativa europea in materia di acque destinate al consumo umano introducendo disposizioni volte a garantire una maggiore sicurezza degli utenti in diversi ambiti.
  Sottolinea che in alcuni casi sarebbe stato tuttavia possibile introdurre disposizioni più cogenti, a partire dal tema dei contaminanti chimici, segnalando che alcuni Paesi europei, come ad esempio la Danimarca, prevedono in proposito limiti di tolleranza molto ristretti. Rileva, inoltre, che appare eccessivamente ampio il termine temporale previsto per la piena attuazione di alcune disposizioni.
  Nell'evidenziare che sarebbe stato opportuno valorizzare alcuni percorsi virtuosi, come quello seguito nella regione Veneto, osserva che un rinvio ai princìpi di Pag. 151precauzione appare assente nello schema di decreto in esame. Rileva, inoltre, che le clausole sociali contenute nell'articolo 17 appaiono eccessivamente generiche, richiamando in proposito la problematica connessa alla necessità di assicurare il controllo pubblico sull'acqua.
  In conclusione, dichiara che il Movimento 5 Stelle intende valutare la proposta di parere che sarà predisposta dal relatore, auspicando il recepimento dei rilievi illustrati nel proprio intervento, e riservandosi di presentare eventualmente una proposta alternativa di parere.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.