CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2023
46.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 18 gennaio 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Ostellari.

  La seduta comincia alle 9.10.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
C. 602 Serracchiani e C. 640 approvata, in testo unificato, dal Senato, e C. 772 Ascari.
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere.
Doc. XXII, n. 4 Ascari.
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 17 gennaio 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, avverte che è stata assegnata la proposta di legge C. 772 Ascari, recante «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere».
  Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, le presidenze ne hanno disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che nella seduta di ieri le relatrici, deputate Patriarca per la II Commissione e Zanella per la XII Commissione, hanno svolto la relazione introduttiva.
  Rammenta inoltre che nella riunione congiunta degli Uffici di presidenza di ieri è stato previsto che nella seduta odierna si sarebbe conclusa la discussione e si sarebbe proceduto all'adozione del testo base. Nella medesima riunione congiunta degli uffici di presidenza di ieri è stato altresì convenuto di fissare nella mattinata di oggi anche il termine per la presentazione di emendamenti.
  Non essendovi richieste di intervento in discussione, dichiara concluso l'esame preliminare. Chiede quindi alle relatrici di formulare la proposta in ordine all'adozione del testo base.

Pag. 25

  Luana ZANELLA (AVS), relatrice per la XII Commissione, anche a nome della relatrice per la II Commissione, la deputata Patriarca, propone di adottare come testo base la proposta di legge C. 640, approvata all'unanimità dal Senato.

  Le Commissioni deliberano di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 640, approvata, in un testo unificato, dal Senato.

  Ciro MASCHIO, presidente, rammenta che, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, il termine per la presentazione delle proposte emendative è fissato per le ore 12 della giornata odierna.
  Segnala inoltre di aver appreso per le vie brevi che potrebbero essere presentate un numero limitato di proposte emendative volte a rafforzare il criterio di rappresentatività di tutti i gruppi nella Commissione d'inchiesta.

  Elena BONETTI (A-IV-RE) sottolinea che la scelta appena compiuta di adottare come testo base quello approvato dal Senato è stata motivata anche dalla volontà di consentire l'avvio dei lavori della Commissione d'inchiesta nei tempi il più possibile rapidi, vista l'urgenza del tema politico del femminicidio, come purtroppo confermato dai recenti drammatici eventi.
  Pur comprendendo le esigenze di garantire la più ampia rappresentatività nella Commissione, ribadisce la necessità non rallentare l'iter di approvazione del provvedimento ed esprime preoccupazione per la possibilità che venga effettuato un rinvio della calendarizzazione in Assemblea, il cui avvio dell'esame è previsto per lunedì 23 gennaio.

  Ciro MASCHIO, presidente, ritiene che l'esigenza di istituire celermente la Commissione d'inchiesta sia ampiamente condivisa.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice per la II Commissione, rassicura la collega Bonetti, segnalando che, anche alla luce dei recenti gravi episodi di violenza, qualunque ipotesi di parere positivo su eventuali emendamenti deve essere condizionata a un confronto con la Presidenza del Senato volto a garantire un iter estremamente rapido presso l'altro ramo del Parlamento.

  Ciro MASCHIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.