CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 aprile 2024
285.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 82

RISOLUZIONI

  Martedì 9 aprile 2024. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI.

  La seduta comincia alle 12.15.

7-00198 Zanella e 7-00212 Sportiello, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta della risoluzione, rinviata nella seduta del 20 marzo 2024.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Avverte, altresì, che è stata assegnata alla Commissione la risoluzione Sportiello n. 7-00212, che sarà discussa congiuntamente alla risoluzione a prima firma dell'onorevolePag. 83 Zanella, in quanto vertente sulla stessa materia.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 aprile 2024.

Audizione informale, in videoconferenza, di Gabriele Sani, professore di Psichiatria presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Roma, direttore dell'UOC Psichiatria clinica e d'urgenza del Policlinico Gemelli di Roma, e di Maura Massimino, pediatra, Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori di Milano, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00198 Zanella e 7-00212 Sportiello, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.20 alle 12.55.

Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione GenderLens (in videoconferenza), dell'Associazione Gender X e dell'Associazione Libellula Italia (in videoconferenza), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00198 Zanella e 7-00212 Sportiello, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.55 alle 13.40.

Audizione informale, in videoconferenza, di Marina Pierdominici, primo ricercatore del Centro di riferimento di medicina di genere dell'Istituto superiore di sanità, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00198 Zanella e 7-00212 Sportiello, sulla definizione di linee guida in materia di disforia di genere.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 9 aprile 2024. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Modifica all'articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività.
C. 1018 Foti.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Maccari, per lo svolgimento della relazione.

  Carlo MACCARI (FdI), relatore, fa presente che il provvedimento di cui la Commissione Affari sociali avvia l'esame, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici), si compone di un unico articolo, costituito da un comma, volto a integrare il contenuto dell'articolo 71, comma 1, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo n. 117 del 2017, che reca una disciplina di favore in materia di destinazione d'uso per gli enti del Terzo settore.
  Osserva che nel testo in esame, come risultante dagli emendamenti approvati presso la Commissione di merito, che hanno modificato in modo sostanziale la proposta di legge originaria, si prevede che la predetta normativa di cui al richiamato articolo 71, comma 1, del codice del Terzo settore, si applichi alle associazioni di promozionePag. 84 sociale che svolgono attività di culto nel rispetto dei criteri in materia di compatibilità urbanistica ed edilizia individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare di concerto con il Ministro dell'interno e il Ministro della salute, previa intesa in sede di Conferenza unificata.
  È in ogni caso fatto salvo quanto previsto dagli accordi e dalle intese con le confessioni religiose stipulati ai sensi degli articoli 7 e 8, terzo comma, della Costituzione.
  Si prevede, altresì, che il suddetto decreto ministeriale debba tenere conto della specificità delle modalità di esercizio delle diverse forme di culto, delle esigenze di sicurezza e accessibilità dei locali e dell'impatto delle relative attività sul tessuto urbano circostante e sui singoli edifici, anche in termini di concentrazione oraria o giornaliera dell'afflusso di persone ai locali interessati, senza pregiudizio per la libertà di culto.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.