CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 gennaio 2023
46.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e X)
COMUNICATO
Pag. 20

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 18 gennaio 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione Ciro MASCHIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

  La seduta comincia alle 15.30.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2020/1828 relativa alle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori che abroga la direttiva 2009/22/CE.
Atto n. 14.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2022.

  Ciro MASCHIO, presidente, rammenta che il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni scadrà il 19 gennaio 2023.
  Ricorda, inoltre, che nella giornata di ieri si è concluso il ciclo di audizioni informali e che la relativa documentazione è a disposizione dei colleghi nonché pubblicata nell'apposita sezione del sito internet della Camera.

  Tommaso Antonino CALDERONE (FI-PPE), relatore per la II Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, fa presente che è in corso di predisposizione una proposta di parere, per la cui stesura è avviata una interlocuzione con il Governo. Chiede pertanto di rinviare l'esame del provvedimento alla giornata di domani.

  Valentina D'ORSO (M5S) sottolinea come nel corso delle audizioni siano emersi diversi spunti di riflessione sul complesso schema in esame e chiede se sia possibile prevedere un termine entro il quale i gruppi possano trasmettere ai relatori eventuali osservazioni.

  Tommaso Antonino CALDERONE (FI-PPE), relatore per la II Commissione, manifesta la disponibilità dei relatori a valutare attentamente i contributi fornito dagli auditi nonché dai gruppi. Evidenzia tuttavia l'esigenza che tali osservazioni siano trasmesse in tempi celeri.

Pag. 21

  Ciro MASCHIO, presidente, invita i gruppi a far pervenire entro le ore 19 della giornata odierna le eventuali osservazioni sul provvedimento in esame.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.