CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 marzo 2024
274.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 marzo 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 13.40.

DL 10/2024: Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.».
C. 1790 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI), relatore, riferisce per le parti di competenza della IX Commissione sul decreto-legge n. 10 del 2024, recante disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.», approvato dal Senato.
  Fa presente che il provvedimento consta di 5 articoli.
  L'articolo 1 individua quale principale ente attuatore delle opere connesse allo svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, l'ANAS.
  L'Azienda per questo subentra in tutti i contratti che erano stati stipulati e la cui esecuzione era stata avviata dal precedente ente attuatore.
  Peraltro, durante l'esame al Senato, è stato aggiunto il comma 1-bis, che stabilisce come, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame, R.F.I. S.p.A. è incaricata dell'attuazione degli interventi di cui all'Allegato A-bis, subentrando in tutti i rapporti giuridici, tanto quelli attivi quanto quelli passivi, nonché procedimentali in sede amministrativa, alla società precedentemente incaricata.
  Per quanto riguarda gli interventi in questione, fermo restando il rinvio al sopra richiamato allegato A-bis, segnala l'adeguamento infrastrutturale della stazione ferroviaria di Trento e il rinnovo della stazione di Belluno.Pag. 61
  Il secondo periodo del citato comma 1-bis prevede una clausola di salvaguardia dei rapporti ormai già sorti o esauriti. L'ultimo periodo prevede, invece, che, entro il termine di quindici giorni dall'entrata in vigore delle disposizioni in esame, la società precedentemente incaricata dovrà inviare a R.F.I. S.p.A. una relazione sullo stato dei lavori.
  Sempre il Senato ha introdotto altresì il comma 1-ter in base al quale, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge, la società Ferrovienord S.p.A. è individuata quale soggetto attuatore dell'intervento «Sede T2 MXP – Collegamento alla rete ferroviaria nazionale» relativo all'aeroporto di Malpensa e subentra nei relativi rapporti giuridici attivi e passivi, nonché nei procedimenti amministrativi pendenti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, alla società.
  Il comma in questione, al contempo, introduce una clausola di salvaguardia degli atti adottati e dei rapporti giuridici sorti antecedentemente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
  Da ultimo si prevede che entro quindici giorni dalla medesima data di entrata in vigore, la società trasmetta alla Ferrovienord S.p.A. una relazione circa lo stato di attuazione dell'intervento in questione e circa gli impegni finanziari assunti nell'espletamento delle relative attività.
  Solo per completezza, segnala che l'articolo 2, modificato dal Senato, inserisce delle modifiche al testo del decreto-legge n. 16 del 2020, introducendo alcune innovazioni in merito al regime di funzionamento e di composizione dell'organo di amministrazione della società preposta alla realizzazione delle infrastrutture funzionali alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
  L'articolo 3 a sua volta concerne aspetti dei commissari straordinari e, per quel che inerisce alle competenze della Commissione Trasporti, prevede che l'amministratore delegato pro tempore di R.F.I. S.p.A. subentri quale commissario straordinario per la realizzazione degli interventi di rimozione di passaggi a livello presenti sulla S.S. 38. Il comma in questione, inoltre, prevede la salvezza dei rapporti giuridici già sorti e ormai esauriti.
  Da ultimo si stabilisce che l'amministratore delegato di RFI può nominare fino a due sub-commissari, a cui, al pari del Commissario straordinario, non spetta alcun compenso. Gli eventuali rimborsi spese sono invece fissati nel limite massimo di 50.000 euro annui.
  Il comma 2-ter, anch'esso introdotto in sede referente al Senato, infine, prevede che, per le funzioni commissariali di cui al comma precedente, l'amministratore delegato pro tempore di R.F.I. S.p.A. possa avvalersi delle strutture societarie interne, delle amministrazioni statali, centrali e periferiche, con la previsione di una clausola di invarianza finanziaria.
  Per il contenuto degli articoli successivi, che non investono direttamente le competenze della Commissione, rinvia al testo del disegno di legge di conversione e alla documentazione predisposto dagli uffici.
  Precisa che le disposizioni di quantificazione e copertura finanziaria sono previste all'articolo 4.
  Formula infine una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) ricorda che le Olimpiadi di Milano-Cortina rappresentano una straordinaria vetrina per il nostro Paese; al contempo si dichiara assai preoccupato. Ricorda le perplessità già espresse nella seduta di interrogazioni a risposta immediata in Commissione del 21 febbraio, non solo in ordine alla vicenda della pista da bob a Cortina, ma in generale per l'ingente mole di investimenti stanziati per opere che però non potranno essere realizzate nei tempi previsti.
  Non è la prima volta, aggiunge, che i lavori programmati per grandi eventi sportivi non vengono completati in tempo utile nel nostro Paese; ritiene comunque che in questo caso circa un terzo delle opere siano a rischio. Registra poi l'esistenza di un vero e proprio balletto sulla governance, con conflitti di interesse già esistenti e che certo aumenteranno nel tempo. Sperando comunquePag. 62 per il meglio, preannunzia l'astensione dal voto, nonché un'azione dettagliata di verifica sui singoli passaggi di questa incresciosa vicenda.

  Francesca GHIRRA (AVS) condivide le preoccupazioni del collega Barbagallo. La sua forza politica, argomenta, è ovviamente favorevole alle Olimpiadi Milano-Cortina, che rappresentano una straordinaria occasione, ma al contempo intende esprimere grande preoccupazione in merito alla gestione delle opere. Vi è certamente più margine che non per quelle relative al G7 in Puglia, ma si tratta di interventi assai più importanti. Il passaggio da Simico ad ANAS desta ulteriore inquietudine, per le tempistiche, per i conflitti di interesse e per la sostenibilità ambientale: la costruzione della pista da bob, ad esempio, ha già causato un gran numero di larici abbattuti, e vi sono 3 miliardi di euro di nuovo asfalto rispetto a solo 400 milioni di euro per nuove ferrovie. Infine, le Olimpiadi rischiano comunque di essere un'occasione sprecata, e quanto a questo cita la mancata costruzione della bretella tra l'aeroporto di Bergamo e Bergamo città. In conclusione, preannunzia voto contrario della sua forza politica.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 13.55.