CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 marzo 2023
81.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 93

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 22 marzo 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.55.

Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.
(Deliberazione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che la riunione odierna è finalizzata alla deliberazione del programma dell'indagine conoscitiva.
  Sulla base di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ed essendo stata acquisita l'intesa, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, con il Presidente della Camera dei deputati, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva su «Prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana».
  L'indagine conoscitiva si concluderà entro il 31 dicembre 2023 e si svolgerà sulla base del programma definito (vedi allegato).

  Francesca GHIRRA (AVS) chiede che venga svolta un'illustrazione delle modifiche che sono intervenute rispetto al testo inziale, visto che i gruppi hanno inviato delle osservazioni che sono state solo parzialmente recepite.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che il programma è stato redatto d'intesa con i gruppi e discusso nel corso dell'ufficio di presidenza del 15 marzo; il collega Barbagallo ad esempio era intervenuto sulla materia degli aiuti di Stato. Osserva inoltre che tutte le proposte inviate dai gruppi sono state ricomprese, e che bisognerà semmai poi definire gli auditi e le date precise delle audizioni. Nel corso dell'ufficio di presidenza verrà indicato un termine ultimo per tale indicazione.

  Francesca GHIRRA (AVS) fa presente che nella nota inviata dal gruppo Alleanza Verdi e Sinistra si sottolineava l'assenza della ricostruzione della normativa europea e internazionale rispetto ai temi di Pag. 94trasporto, continuità territoriale e aiuti di Stato, ma soprattutto delle questioni legate all'intermodalità. Il documento si mostrava inoltre non omogeneo relativamente ai temi della continuità aerea e marittima e appunto dell'intermodalità. Si augura che nel corso dello svolgimento dell'indagine sia possibile integrare gli aspetti che appaiono attualmente carenti.

  Salvatore DEIDDA, presidente, fa presente che sia il tema della disciplina internazionale, europea e nazionale sul trasporto aereo e marittimo di persone, che quello dell'intermodalità sono esplicitamente menzionati nella proposta di programma. Non è possibile, continua, aprire nuovamente un capitolo specifico sul mondo ferroviario, oggetto di altre attività conoscitive della Commissione: nel documento si parte dal trasporto aereo per le isole, come richiesto dai gruppi, per allargare poi ad altre regioni periferiche e al trasporto marittimo nel senso dell'intermodalità. Nel corso dell'indagine, conclude, si potranno chiedere audizioni specifiche su ulteriori aspetti particolari.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 marzo 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.30.