CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 marzo 2023
80.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 86

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 21 marzo 2023. — Presidenza del vicepresidente Flavio TOSI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 11.30.

Pag. 87

  Flavio TOSI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00539 Morassut: Realizzazione e tracciato effettivo della linea ferroviaria Cintura merci sud a Roma.

  Roberto MORASSUT (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto MORASSUT (PD-IDP), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che non chiarisce le intenzioni di RFI rispetto all'attraversamento del Parco degli Acquedotti, sezione delicatissima del Parco dell'Appia, rimarcando come il sottosegretario abbia anche citato la stazione di Roma Casilina, appunto vera e propria porta del Parco dell'Appia. Considera positiva la menzione del quadruplicamento della linea Ponte Galeria-Fiumicino Aeroporto, ma poi non vi è alcun effettivo chiarimento sulla tratta che va da Fiumicino Aeroporto a Campoleone. Resta dunque aperto il grande problema della programmazione delle opere del Nodo merci, tenendo presente che il Parco degli Acquedotti è una zona vincolata da un punto di vista archeologico-ambientale e piena di insediamenti già esistenti.

5-00533 Caroppo: Ottenimento di targa e libretto di circolazione di prima iscrizione al P.R.A. in caso di nuova iscrizione di veicoli già cancellati.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), replicando, prende atto favorevolmente della trasmissione da parte del MIT dello schema di decreto al MEF, auspicando al contempo che quest'ultimo rilasci tempestivamente il parere previsto dal codice della strada. Ciò, conclude, offrirà una bella opportunità agli appassionati di veicoli storici, che generano fra l'altro una realtà economica di rilievo.

5-00534 Raimondo: Risoluzione delle criticità di circolazione stradale e sicurezza della rotatoria della «Faustina» (Lodi).

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI), replicando, ringrazia il sottosegretario e il Governo per l'attenzione posta nell'affrontare il problema, attenzione che viene incontro alle richieste del territorio di Lodi. Considera poi positivamente la convocazione di un tavolo fra i soggetti interessati, fra cui ANAS.

5-00535 Ghirra: Realizzazione di una tensostruttura nello scalo portuale di Porto Torres e valorizzazione dell'area.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, dichiara che si potrà considerare effettivamente soddisfatta solo nel momento in cui il cantiere riprenderà la sua attività e verrà portata a termine la struttura, che è davvero fondamentale per lo sviluppo di Porto Torres, dell'area del Parco nazionale dell'Asinara e di tutto il Nord Sardegna, non solo per i traffici passeggeri ma anche per quelli commerciali. Si tratta di un territorio con grandi possibilità, che merita davvero risposte che dal Ministero.

Pag. 88

5-00536 Furgiuele: Manutenzione e abbattimento di barriere architettoniche nella stazione ferroviaria di Lamezia Terme.

  Domenico FURGIUELE (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Domenico FURGIUELE (LEGA), replicando, ringrazia il sottosegretario per la sensibilità dimostrata nella risposta. Sottolinea però che appare fortissima l'esigenza di velocizzare i tempi, per consentire alla stazione di Lamezia Terme di pervenire al ruolo che le compete. Considera dunque con favore la realizzazione delle opere relative ai binari 2 e 3, come pure di un altro sottopasso; l'auspicio è però che i lavori possano essere anticipati rispetto alle attuali previsioni, anche perché i primi operai che sono entrati in quella struttura lo hanno fatto più di cinque anni fa. Conclude ribadendo che è importante garantire in generale la mobilità per tutti i cittadini: si tratta di un diritto fondamentale che prescinde dalle condizioni di salute o dalle condizioni fisiche di ciascuno.

5-00537 Iaria: Realizzazione della nuova linea tranviaria 12 nella città di Torino.

  Antonino IARIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Antonino IARIA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto perché la risposta ha esattamente riprodotto il progetto già conosciuto: la situazione è la medesima dello scorso novembre, quando non era ancora stato deciso se esso fosse finanziabile o meno. Ricorda che la realizzazione dell'opera richiederà dai tre ai cinque anni e il recupero del tracciato ferroviario rischia di diventare un problema importante. Sperava invece di avere, con l'interrogazione a riposta immediata odierna, l'assicurazione della priorità del progetto e un orizzonte di finanziamento, in modo da prefigurare anche un cronoprogramma di realizzazione.

5-00538 Pastorella: Chiarimenti in merito alla vigenza dell'Allegato Infrastrutture, mobilità e logistica al DEF 2022.

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), replicando, obietta che la risposta si è concentrata sulla realizzazione del ponte sullo Stretto, opera a proposito della quale tra l'altro il suo gruppo parlamentare è favorevole. Dichiara che le sembra di capire che la revisione dell'Allegato infrastrutture avverrà in parte in continuità, in parte in discontinuità; si riserva dunque di esprimere un parere sulla nuova lista di opere prioritarie quando essa sarà disponibile e pubblicata.

  Flavio TOSI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 21 marzo 2023.

Audizione dell'amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI SpA), Vera Fiorani, nell'ambito dell'esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.10 alle 13.20.