CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 marzo 2023
72.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 marzo 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00450 Furgiuele: Rilancio del porto di Corigliano Calabro.

  Domenico FURGIUELE (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Domenico FURGIUELE (LEGA), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, esortando peraltro a un impegno effettivo affinché quanto promesso venga realizzato con la massima rapidità. Ricorda che il porto di Corigliano Calabro è Pag. 52un'infrastruttura importante, in sofferenza non perché non sia strategica, bensì per difetti e carenze nella sua gestione: cita ad esempio la struttura di alaggio e varo, inaugurata da vent'anni e mai entrata in funzione. Sottolinea infine il ritardo cronico negli interventi sul porto, che non consentono di sfruttare le sue naturali potenzialità.

5-00451 Ghirra: Adozione di un «Piano straordinario per il trasporto pubblico locale», con particolare riferimento alla situazione della regione Umbria.

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), replicando, si dichiara insoddisfatta perché la risposta del sottosegretario si limita a rinviare al parere dell'Autorità di regolazione dei trasporti sulle modalità scelte dalla regione Umbria per la segmentazione e l'espletamento delle gare. Il problema non è però quello di un'inosservanza della normativa, bensì di una scelta politica operata dalla regione che si rivela fortemente distruttiva. Anche il riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali mediante l'impiego di apposite clausole sociali non le appare rassicurante. Aggiunge che i 5 miliardi erogati a titolo di anticipazione all'80% del Fondo nazionale per gli oneri del trasporto pubblico locale 2023 non sono evidentemente sufficienti, altrimenti la regione Umbria non starebbe operando tagli così radicali sul TPL. Ricorda che siamo in piena crisi inflattiva e che questo rende molto difficile per le famiglie sostenere i costi relativi al trasporto, emergenza sulla quale il Governo non è intervenuto in alcun modo. Si tratta, conclude, di scelte che non aiutano la transizione verde, la situazione sociale del Paese e la qualità della vita nelle nostre città.

5-00452 Barbagallo: Accelerazione della transizione ecologica dei trasporti e potenziamento dei servizi ferroviari.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), replicando, stigmatizza il tenore della risposta del sottosegretario, che definisce estremamente generico. La sua forza politica si farà carico di essere molto attenta, specialmente su alcune linee dalla particolare criticità: la Circumvesuviana, la Roma-Lido, la Roma Nord-Viterbo, la Catania-Caltagirone e la gestione del servizio urbano attorno ai paesi etnei. Considera poi da vagliare le politiche delle regioni, evitando le parzialità che sono state riscontrate in alcune proposte di cui ha dato notizia la stampa. L'interrogazione, conclude, è un primo passo a cui verrà dato seguito, anche confidando sulla fattiva disponibilità del Governo.

5-00453 Iaria: Disservizi della rete ferroviaria Circumvesuviana e commissariamento dell'Ente Autonomo Volturno (EAV).

  Gaetano AMATO (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gaetano AMATO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del sottosegretario giacché il problema non è economico ma gestionale: le numerose proteste dei cittadini e dei sindaci della zona non hanno in nulla modificato il comportamento negligente di chi gestisce la Circumvesuviana. Ricorda che in un solo anno sono state soppresse 1600 corse, e che la ferrovia serve tutta la penisola sorrentina, Pag. 53zona di grande pregio turistico i cui operatori sono fortemente danneggiati dalla situazione in essere. La sua richiesta, continua, non è di fondi, bensì di sicurezza, visti i gravissimi disservizi più volte verificatisi. Ricorda infine che la costiera sorrentina dispone di un'unica strada, perennemente intasata dal traffico: la soluzione potrebbe appunto essere offerta dalla Circumvesuviana, di cui è tuttavia impossibile usufruire per i problemi appena esposti.

5-00454 Cangiano: Adozione del decreto di aggiornamento dei titoli professionali del diporto, in particolare per la nuova figura dell'ufficiale di navigazione di seconda classe.

  Gerolamo CANGIANO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Eliana LONGI (FDI), replicando in qualità di cofirmataria, a nome del suo intero gruppo si dichiara soddisfatta dell'impegno e ringrazia il sottosegretario per la grande sensibilità dimostrata nell'affrontare un problema che interessa tutti gli operatori del settore nautico. Si dice anche fiduciosa sul fatto che la soluzione possa arrivare in tempo utile per la prossima stagione estiva.

  La seduta termina alle 14.25.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 2 marzo 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che, a seguito della riunione del 1° marzo 2023 dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO MARZO – MAGGIO 2023

MARZO

  Esame dei Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana Spa per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1).

  Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone – Disposizioni per il contrasto dell'illecita trasmissione o diffusione in diretta e della fruizione illegale di contenuti tutelati dal diritto d'autore e dai diritti connessi (in congiunta con la VII Commissione Cultura).

  Proposta di legge C. 703 Rotelli – Legge quadro in materia di interporti.

  Seguito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) (COM(2022) 457 final) (in congiunta con la VII Commissione Cultura).

  Esame della proposta di legge C. 526 Berruto – Modifiche agli articoli 148 e 149 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di sicurezza stradale dei ciclisti.

  Esame della proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby prince» (Doc XXII, n. 9).

  Indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale.

Pag. 54

  Esame della comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – La politica di ciberdifesa dell'UE (JOIN(2022) 49 final) (in congiunta con la IV Commissione Difesa).

APRILE

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

  Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7) (COM(2022)586) (in congiunta con la VIII Commissione Ambiente).

  Discussione della risoluzione Deidda per l'assegnazione a Napoli di una sede dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima (in corso di presentazione).

  Discussione della risoluzione Caroppo in materia di esami per il conseguimento della patente di guida (in corso di presentazione).

  Esame della proposta di legge C. 926 Cantone – Disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale.

MAGGIO

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

  Discussione della risoluzione Mattia, Raimondo 7-00013 – Misure volte a incentivare l'uso delle fonti rinnovabili e dell'idrogeno verde nel settore industriale e dei trasporti (compatibilmente con la programmazione dei lavori dell'VIII Commissione Ambiente).

  Esame della proposta di legge C. 442 Faraone – Disciplina e organizzazione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale (compatibilmente con la programmazione dei lavori dell'VII Commissione Cultura).

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i disegni di legge di conversione di decreti-legge; gli atti del Governo e le proposte di nomina assegnati alla Commissione; atti dell'Unione europea di interesse della Commissione; i progetti di legge da esaminare in sede consultiva.

  La seduta termina alle 14.30.