CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 gennaio 2023
47.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e VI)
COMUNICATO
Pag. 12

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 19 gennaio 2023. — Presidenza del presidente della VI Commissione Marco OSNATO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Ostellari.

  La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.
Atto n. 11.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 gennaio scorso.

  Marco OSNATO, presidente, ricorda che nel pomeriggio di ieri è stata anticipata a tutti i colleghi una bozza di parere, predisposta dai relatori sul provvedimento in esame.

  Giulio CENTEMERO (Lega), relatore per la VI Commissione, anche a nome della relatrice per la II Commissione, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto in oggetto (vedi allegato 1), evidenziando che, rispetto alla proposta anticipata ai commissari nella giornata di ieri, anche a seguito delle ulteriori interlocuzioni avute con il Governo, i relatori intendono modificare il testo del parere con riferimento ai rilievi recati dalla lettera m).
  Sottolinea inoltre come sia stata recepita l'indicazione dell'onorevole D'Alfonso, relativa all'opportunità che l'Italia si faccia promotrice a livello europeo del rafforzamento di un coordinamento tra i sistemi di tassazione degli Stati membri, al fine di rafforzare le politiche di contrasto dell'elusione fiscale e dei fenomeni di dumping fiscale.
  Segnala quindi che con la lettera e) sono stati recepiti due dei rilievi trasmessi dall'onorevole D'Orso, relativi alla possibilità per il notaio di avvalersi di esperti indipendenti con varie competenze anche per le verifiche di cui all'articolo 29, in materia di rilascio del certificato preliminare.

Pag. 13

  Marco OSNATO, presidente, avverte che è stata depositata dal gruppo MoVimento 5 Stelle una proposta alternativa di parere favorevole con condizioni e osservazione (vedi allegato 2).
  Rammenta che la proposta alternativa di parere sarà posta in votazione solo ove respinta la proposta di parere formulata dai relatori.
  Indi, nessuno chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dai relatori.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere di relatori.

  La seduta termina alle 14.25.