CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 febbraio 2024
254.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 56

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 20 febbraio 2024. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell'IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di CONFSAL (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori).
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, introduce l'audizione.

  Interviene per formulare un quesito Mariangela MATERA (FDI), cui replica Gabriele SLAVAZZA, Segretario Nazionale CONFSAL e Vice Segretario Generale UNISIN FALCRI SILCEA.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ringrazia il dottor Slavazza per la sua partecipazione e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione del professor Antonio Felice Uricchio.
(Svolgimento e conclusione).

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, introduce l'audizione.

  Il professor Antonio Felice URICCHIO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per formulare osservazioni e porre quesiti, Mariangela MATERA (FDI) e Giorgio LOVECCHIO (M5S).

Pag. 57

  Il professor Antonio Felice URICCHIO risponde ai quesiti posti dai componenti della Commissione.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ringrazia il professor Uricchio per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 20 febbraio 2024. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza.
Atto n. 116.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 7 febbraio 2024.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere è fissato al 22 febbraio 2024. Ricorda che domani l'attività istruttoria si concluderà con l'audizione del Capo del III Reparto Operazioni del Comando generale della Guardia di finanza, Gen. B. Luigi Vinciguerra, prevista per le ore 14 e che al termine è prevista una seduta per la conclusione dell'esame e la votazione del parere. Chiede dunque se vi sono interventi.

  Virginio MEROLA (PD-IDP) preannuncia la presentazione di un parere alternativo da parte del proprio gruppo, in ragione di diverse criticità rilevate nello schema di decreto in esame.
  Anzitutto, evidenzia l'opportunità che la disciplina riguardante l'attività di gioco lecito on line sia affrontata congiuntamente a quella relativa all'attività di gioco fisico. Sotto un diverso profilo, non ritiene adeguatamente trattata in seno al provvedimento la tematica del disturbo da gioco d'azzardo; al riguardo, ritiene che la Consulta permanente dei giochi pubblici, prevista dall'articolo 14 dello schema, dovrebbe prioritariamente fare capo al Ministero della salute. Esprime poi preoccupazione per l'assenza di specifiche procedure a evidenza pubblica con riferimento ai soggetti che svolgono l'attività di punto vendita ricariche. Stante la sua pregressa esperienza da amministratore locale, esprime infine perplessità sulla tematica della compartecipazione degli enti locali al gettito derivante dal gioco lecito, ritenendo invece che la priorità dovrebbe essere quella di tutelare la salute dei cittadini.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.