CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 settembre 2023
165.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 59

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 settembre 2023. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Lucia Albano.

  La seduta comincia alle 14.50.

Indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell'IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.
(Deliberazione).

  Marco OSNATO, presidente, avverte che è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, per lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell'IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti, sulla quale si era già unanimemente convenuto nella riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 19 luglio scorso.
  Propone pertanto di procedere alla deliberazione della predetta indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato 1).

  Luciano D'ALFONSO (PD-PPE) interviene per esprimere, in primo luogo, la Pag. 60propria soddisfazione in ordine alla proposta di deliberazione dell'indagine conoscitiva in titolo. Richiama quindi il tema, di particolare interesse in tale quadro, dei depositi fiscali, nei quali gli adempimenti connessi all'accisa godono di un regime di flessibilità e di un regime complesso.
  Rileva quindi l'opportunità di integrare l'elenco dei soggetti auditi, in particolare chiedendo che tra essi figuri il professor Guglielmo Maisto, docente di diritto tributario, affinché la Commissione – tra l'altro – acquisisca elementi conoscitivi concernenti l'eventuale contenzioso sollevato dai gestori di detti depositi.

  Marco OSNATO, presidente, accoglie la proposta del collega D'Alfonso di integrazione della lista dei soggetti da invitare in audizione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera lo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 settembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 settembre 2023. — Presidenza del presidente Marco OSNATO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Lucia Albano.

  La seduta comincia alle 15.

  Marco OSNATO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01308 Borrelli: Applicazione della disciplina in materia di sconto in fattura e cessione dei crediti di imposta per gli edifici siti in aree interessate da fenomeni bradisismici.

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS) replica affermando che si sarebbe atteso dal Governo uno specifico intervento normativo sull'applicazione del superbonus o di specifiche agevolazioni fiscali edilizie nelle zone interessate dal bradisismo, in coerenza con l'ordine del giorno a suo nome n. 9/889-AR/32, accolto dal Governo. A suo avviso, l'introduzione di siffatte misure, oltre a portare vantaggi economici, consentirebbe al Governo di istituire un nuovo modello di incentivo volto a mettere in sicurezza il patrimonio edilizio. Tale modello potrebbe superare anche le principali critiche rivolte alle misure di agevolazione fiscale in tale ambito. Inoltre, rileva che la mancata adozione di simili incentivi rischia di causare danni ingenti, stante la rilevante pericolosità delle zone della caldera interessate dal bradisismo.

5-01304 Centemero: Dati relativi ai soggetti beneficiari del regime fiscale opzionale previsto per i pensionati esteri che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.

  Simone BILLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Simone BILLI (LEGA) si dichiara soddisfatto dalla replica del Governo, riservandosi – insieme al proprio gruppo – un esame approfondito dei dati forniti, anche al fine di valutare eventuali interventi migliorativiPag. 61 dei vigenti incentivi per i pensionati esteri che si trasferiscono in Italia.

  Marco OSNATO, presidente, avverte che lo svolgimento delle interrogazioni 5-01303 Fenu e 5-01305 Merola è rinviato ad altra seduta.

5-01306 Congedo: Iniziative in materia di proroga dei termini per le assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate in ambito societario.

  Saverio CONGEDO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Saverio CONGEDO (FDI) si dichiara soddisfatto dalla risposta del Governo, prendendo atto con favore della disponibilità del Governo ad una proroga dei termini che consenta alle aziende di accedere alle disposizioni agevolative oggetto dell'interrogazione; auspica che tali incentivi vengano introdotti a regime.

5-01307 Del Barba: Chiarimenti in merito all'applicazione della normativa in materia di cessione dei crediti fiscali.

  Mauro DEL BARBA (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lucia ALBANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mauro DEL BARBA (A-IV-RE) si dichiara soddisfatto dalla risposta del Governo, che fornisce un chiarimento che va nella direzione più logica e plausibile.

  Marco OSNATO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.