CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 gennaio 2023
54.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XIII)
COMUNICATO
Pag. 20

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 31 gennaio 2023. – Presidenza del presidente della II Commissione, Ciro MASCHIO – Intervengono il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D'Eramo e il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l'introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune.
Atto n. 18.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 gennaio 2023.

  Ciro MASCHIO, presidente, ricorda che lo scorso 24 gennaio si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, e avverte che la relativa documentazione è pubblicata sul sito internet della Camera.
  Comunica altresì che nelle riunioni dei rispettivi Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, le Commissioni hanno convenuto che, ove ve ne siano le condizioni, nella seduta odierna si sarebbe proceduto all'espressione del parere, il cui termine scade il prossimo 5 febbraio. A tal fine, risulta alla Presidenza che nella giornata di ieri è stata anticipata ai membri delle Commissioni una bozza del testo.
  Non essendovi richieste di intervento, dichiara quindi concluso l'esame preliminare.

  Davide BELLOMO (LEGA), relatore per la II Commissione, anche a nome del collega Cerreto, relatore per la XIII Commissione, illustra la proposta di parere favorevole, con osservazioni, già anticipata per le vie brevi a tutti i commissari nella giornata di ieri (vedi allegato).

Pag. 21

  Marco CERRETO (FDI), relatore per la XIII Commissione, tiene a precisare che le osservazioni contenute nella proposta di parere sono frutto di un'interlocuzione con il ministero competente, che le ha preventivamente condivise, e ricorda inoltre che il provvedimento tratta una disciplina assai complessa, che sarà completata anche attraverso l'adozione di successivi decreti attuativi da parte del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

  Nessuno chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori.

  La seduta termina alle 13.40.