CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 gennaio 2023
45.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e VI)
COMUNICATO
Pag. 7

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 17 gennaio 2023. — Presidenza del presidente della II Commissione Ciro MASCHIO. – Intervengono il sottosegretario di Stato per la giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Lucia Albano.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.
Atto n. 11.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 10 gennaio scorso.

  Ciro MASCHIO, presidente, rammenta che il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni scadrà il 19 gennaio 2023.
  Ricorda altresì che la settimana scorsa si è concluso il ciclo di audizioni, nel corso del quale sono stati auditi: il Consiglio nazionale del notariato (CNN), il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), rappresentanti dell'Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME), il Consiglio nazionale forense (CNF), i professori Maisto e Melis e rappresentanti degli studi legali DLA Piper e Bonelli Erede e che la relativa documentazione è a disposizione dei colleghi nonché pubblicata nell'apposita sezione del sito internet della Camera.
  Non essendovi richieste di intervento in discussione chiede ai relatori se siano nelle condizioni di formulare il parere.

  Daniela DONDI (FdI), relatrice per la II Commissione, ai fini della predisposizione del parere dichiara la propria disponibilità a prendere in esame le indicazioni emerse nel corso audizioni svolte e invita i Gruppi a far pervenire a loro volta eventuali indicazioni.

  Giulio CENTEMERO (Lega), relatore per la VI Commissione, concordando con quanto evidenziato dalla relatrice per la II Commissione, segnala che – anche preso atto delle questioni emerse nel corso delle audizioni, sulle quali intende formulare alcune osservazioni – predisporrà, insieme Pag. 8alla collega Dondi, una proposta di parere da sottoporre alle Commissioni riunite.

  Carla GIULIANO (M5S), preso atto della disponibilità dei relatori a valutare eventuali osservazioni o condizioni predisposte dai gruppi, chiede alla presidenza se vi sia un termine entro cui trasmetterle ai relatori.

  Ciro MASCHIO, presidente, in ragione della ristrettezza dei tempi a disposizione delle Commissioni per esprimere il proprio parere, ritiene che i gruppi dovrebbero far pervenire eventuali osservazioni entro la giornata odierna, per consentire ai relatori di predisporre la proposta di parere per la seduta già prevista per la giornata di domani.

  Luciano D'ALFONSO (PD-IDP), preso atto dell'invito dei relatori a formulare suggerimenti per la redazione della proposta di parere sul provvedimento, propone di inserire una raccomandazione relativa all'opportunità della realizzazione dello Spazio unico fiscale europeo, che potrebbe contribuire a rendere maggiormente efficaci le misure contenute nel provvedimento.

  Enrica ALIFANO (M5S), sottolineando il rilevante impatto del provvedimento in esame sull'ordinamento, anche in considerazione dei suoi effetti sui diritti dei lavoratori dipendenti dalle società interessate dalle operazioni transfrontaliere, chiede che venga fissato un orario per la presentazione di osservazioni e suggerimenti da parte dei gruppi, anche al fine di recepire le indicazioni formulate dai soggetti intervenuti nel corso delle audizioni.

  Ciro MASCHIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, invita i gruppi a far pervenire eventuali osservazioni o condizioni entro le ore 18 della giornata odierna. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.