CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 marzo 2023
79.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 marzo 2023. – Presidenza del presidente Nazario PAGANO.

  La seduta comincia alle 10.25.

Sull'ordine dei lavori.

  Nazario PAGANO, presidente, constatata l'assenza del rappresentante del Governo, fa presente che, secondo quanto appreso per le vie brevi, la comunicazione relativa alla convocazione della Commissione per le ore 10 di oggi non risulterebbe pervenuta in tempo utile ai competenti uffici del Governo. Ritiene pertanto di dover rinviare la seduta alle 11.30, orario nel quale sembrerebbe garantita la presenza del rappresentante del Governo.

  Alfonso COLUCCI (M5S) chiede di sapere se la presenza del Governo sembri garantita, come appena dichiarato dal presidente, o sia garantita per le ore 11.30.

  Nazario PAGANO, presidente, nel fare presente di essersi espresso in maniera imprecisa, chiarisce che per le ore 11.30 sarà presente in seduta il rappresentante del Governo.

  La seduta termina alle 10.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 marzo 2023.Presidenza del presidente, Nazario PAGANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 11.30.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.
C. 665 Francesco Silvestri, C. 879 Zaratti e C. 880 Morassut.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Pag. 7

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 marzo 2023.

  Nazario PAGANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta la Commissione ha concluso l'esame delle proposte emendative presentate e che sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva. Avverte che la relatrice, onorevole Kelany, ha presentato gli emendamenti 1.4 e 2.3 (vedi allegato).

  Sara KELANY (FDI), relatrice, fa presente che l'emendamento 1.4 a sua firma è volto ad uniformare il testo dell'articolo 1 al titolo del provvedimento, che fa riferimento alla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Quanto all'emendamento 2.3 a sua firma, segnala che esso è volto a recepire l'osservazione contenuta nel parere della Commissione Giustizia. Raccomanda pertanto la loro approvazione.

  La sottosegretaria Matilde SIRACUSANO esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.4 e 2.3 della relatrice.

  Alfonso COLUCCI (M5S) suggerisce di modificare l'emendamento 2.3 della relatrice, sostituendo la congiunzione disgiuntiva «o» con la congiunzione coordinativa «e», al fine di rendere le condizioni ivi contenute cumulative invece che alternative, come attualmente previsto.

  Nazario PAGANO, presidente, fa notare come l'emendamento recepisca testualmente l'osservazione contenuta nel parere di una Commissione competente in sede consultiva e quindi non sia suscettibile di essere modificato. Fa tuttavia presente che la questione potrà eventualmente essere oggetto di valutazione in occasione della discussione del provvedimento da parte dell'Assemblea.

  Sara KELANY (FDI), relatrice, nel far presente di essere stata anticipata dal presidente, che ringrazia per la precisazione, conferma che la questione posta dal collega Alfonso Colucci potrà essere valutata in sede di esame da parte dell'Assemblea.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.4 e 2.3 della relatrice. Delibera quindi di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Kelany, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo quale risultante dagli emendamenti approvati. Delibera infine di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Nazario PAGANO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
Testo unificato DOC XXII n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria e n. 20 Lupi.
(Seguito esame e conclusione – Abbinamento dei Doc. XXII, n. 21 De Corato e n. 22 Rampelli).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, da ultimo rinviato nella seduta del 28 febbraio 2023.

  Nazario PAGANO, presidente, comunica che sono stati assegnati alla Commissione i Doc. XXII, n. 21 De Corato e n. 22 Rampelli, recanti l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Poiché i Documenti vertono su materia identica a quella trattata dai Documenti in esame, ne dispone l'abbinamento d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Fa presente che, se non vi sono obiezioni, l'abbinamento dei Doc. XXII, n. 21 De Corato e n. 22 Rampelli, comporta che il testo unificato predisposto per l'esame da parte dell'Assemblea sarà da intendersi come testo unificato anche dei Doc. XXII, n. 21 De Corato e n. 22 Rampelli, testé abbinati.Pag. 8
  Ricorda quindi che nella precedente seduta la Commissione ha concluso l'esame delle proposte emendative presentate e che sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire al relatore, onorevole Nazario Pagano, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo unificato quale risultante dagli emendamenti approvati. Delibera altresì di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente in Assemblea.

  Nazario PAGANO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 11.40.