ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02243

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 275 del 08/04/2024
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO GIULIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 08/04/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BAGNAI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2024
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2024
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 08/04/2024
Stato iter:
09/04/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/04/2024
Resoconto CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2024
Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 09/04/2024
Resoconto CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/04/2024

SVOLTO IL 09/04/2024

CONCLUSO IL 09/04/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02243
presentato da
CENTEMERO Giulio
testo di
Lunedì 8 aprile 2024, seduta n. 275

   CENTEMERO, BAGNAI, CAVANDOLI e GUSMEROLI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   è noto come i Btp siano strumenti finanziari capaci di generare notevole liquidità, caratteristica per cui sono particolarmente apprezzati dagli investitori, soprattutto nell'attuale momento storico di incremento generale dei costi di mercato;

   in particolare, il Btp indicizzato all'inflazione europea rappresenta un titolo di Stato che fornisce all'investitore una protezione contro l'aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell'inflazione dell'area euro, misurata dall'Eurostat attraverso l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Iapc) con esclusione del tabacco;

   con comunicato stampa n. 39 del 20 marzo 2024 il Ministero dell'economia e delle finanze ha reso noti i dettagli dell'emissione, pari a 5 miliardi di euro, dei nuovi Btp€i a 10 anni, con scadenza 15 maggio 2036 e cedola reale dell'1,80 per cento;

   all'operazione hanno partecipato oltre 170 investitori, rappresentativi di una platea molto diversificata, con una presenza rilevante di investitori esteri pari al 78,3 per cento mentre quelli domestici si sono aggiudicati il restante 21,7 per cento per una domanda complessiva superiore a 41 miliardi di euro;

   a giudizio degli interroganti, tali dati evidenziano non solo un'elevata capacità attrattiva del mercato italiano e un accrescimento della fiducia degli investitori, ma anche l'opportunità di continuare a sostenere l'introduzione nell'economia reale nazionale di capitale che possa aumentare gli scambi di beni e servizi e, di conseguenza, il benessere dei cittadini, a beneficio della competitività del nostro Paese, tema peraltro posto da tempo all'attenzione del Parlamento da parte del gruppo della Lega con specifico riferimento alla possibilità di introdurre buoni del Tesoro poliennali speciali riservati alle persone fisiche residenti in Italia (v. A.C. 105) –:

   di quali ulteriori elementi informativi disponga il Governo al fine di confermare il positivo riscontro degli investitori in termini di fiducia nella sottoscrizione degli strumenti finanziari di cui in premessa, nonché entro quali tempistiche preveda l'emissione di nuovi titoli di Stato rivolti ai risparmiatori italiani.
(5-02243)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 9 aprile 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-02243

  Signor presidente, Onorevoli Colleghi, il quesito posto dall'onorevole consente di ribadire ancora una volta il positivo riscontro ottenuto presso gli investitori dalle emissioni di titoli di Stato.
  Oltre all'ultima emissione del BTP indicizzato all'inflazione europea, menzionato dagli interroganti, avvenuta a marzo con una partecipazione di 170 investitori per una domanda complessiva di 41 miliardi, vi sono state dall'inizio dell'anno altri due collocamenti organizzati con modalità analoghe.
  In particolare, a inizio gennaio è stata effettuata l'emissione dual tranche di un nuovo BTP a 7 anni e di una riapertura del BTP a 30 anni, alla quale hanno partecipato, rispettivamente, 270 investitori per il BTP a 7 anni e circa 385 per il titolo a 30 anni, con una domanda di 75 miliardi per il primo e di 80 miliardi per il secondo.
  Inoltre, a inizio di febbraio è stato collocato un nuovo BTP a 15 anni per un importo di 10 miliardi. Anche in questo caso la partecipazione è stata molto ampia, con 300 investitori per una domanda complessiva di 77 miliardi.
  I collocamenti hanno visto una platea di investitori molto diversificata, con la quota prevalente nell'Europa continentale ed una percentuale sempre apprezzabile anche per il Regno Unito. Da segnalare anche la partecipazione di investitori asiatici e nordamericani in alcuni collocamenti.
  Non è mancato a tutte queste emissioni il supporto degli investitori domestici.
  Tanto premesso, sul fronte dei collocamenti rivolti ad investitori italiani, ed in particolare a quelli individuali e assimilabili (cosiddetto retail), dopo il successo ottenuto dall'emissione del BTP Valore, si stanno predisponendo emissioni destinate a quest'ultima categoria specifica di investitori in tempi brevi.
  Come al solito, di questa iniziativa verrà data idonea informazione con l'anticipo adeguato in relazione alle caratteristiche dei risparmiatori.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

indice dei prezzi

aumento di capitale

garanzia degli investimenti