ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02070

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 251 del 27/02/2024
Firmatari
Primo firmatario: BONELLI ANGELO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 27/02/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/02/2024
Stato iter:
28/02/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 28/02/2024
Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
 
RISPOSTA GOVERNO 28/02/2024
Resoconto BIGNAMI GALEAZZO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/02/2024
Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/02/2024

SVOLTO IL 28/02/2024

CONCLUSO IL 28/02/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02070
presentato da
BONELLI Angelo
testo di
Martedì 27 febbraio 2024, seduta n. 251

   BONELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha stanziato un finanziamento di 12 milioni di euro per l'intervento denominato «Aeroporto di Parma interventi sulle infrastrutture Fase 1 e Fase 2» promosso da Enac e dalla società di gestione So.Ge.A.P. s.p.a. quale soggetto beneficiario e attuatore;

   nel dicembre 2019 è stata sottoscritta tra Mit, Enac e So.Ge.A.P. una convenzione che disciplina le condizioni, i tempi e le modalità di erogazione del finanziamento di 12 milioni di euro dettagliando le due fasi di intervento;

   l'articolo 8 della convenzione dispone che «il Soggetto Attuatore si impegna ad assumere l'obbligazione giuridicamente vincolante, inerente alla Fase 1 e alla Fase 2 dell'intervento il 31 dicembre 2021, pena la revoca delle risorse assegnate. L'obbligazione giuridicamente vincolante s'intende assunta allorquando sia intervenuta la proposta di aggiudicazione di appalti di lavori»;

   con interrogazione 5-01632 l'interrogante, lo scorso 15 novembre 2023, chiedeva al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti se fosse stato mantenuto il termine del 31 dicembre 2021 per l'assunzione, da parte del soggetto attuatore So.Ge.A.P., delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per la fase 1 e la fase 2 dell'intervento denominato «Aeroporto di Parma interventi sulle infrastrutture Fase 1 e Fase 2» e, in caso contrario, quali atti e provvedimenti fossero intervenuti per prorogare tale termine e a quale data;

   in risposta all'interrogazione il 16 novembre 2023 veniva posto in evidenza come, in riferimento alla fase 1, si intendevano rispettate le obbligazioni giuridicamente vincolanti previste dalla convenzione e pertanto le risorse erano da ritenersi definitivamente assegnate;

   nella medesima risposta veniva evidenziato, con riferimento alla fase 2, come fosse invece in corso una ricognizione che interessa tutti gli interventi finanziati a valere sul Piano Sviluppo e Coesione, tra cui l'aeroporto di Parma, per verificare il conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e che i risultati della ricognizione sarebbero stati condivisi entro fa fine dell'anno con il Dipartimento per le Politiche di coesione per definire un quadro organico delle conseguenti azioni da porre in essere –:

   se, in esito alla menzionata ricognizione, sia stato verificato o meno il conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti nei termini previsti per la concessione del finanziamento della fase 2 dell'intervento denominato «Aeroporto di Parma interventi sulle infrastrutture Fase 1 e Fase 2», confermando o meno l'assegnazione delle relative risorse stanziate.
(5-02070)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 febbraio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02070

  Il quesito posto mi consente di fornire un aggiornamento rispetto al question time discusso in questa Commissione lo scorso 16 novembre, presentato dal medesimo onorevole interrogante.
  Informo che si sono concluse le attività di ricognizione concernenti gli interventi finanziati a valere sul Piano Sviluppo e Coesione FSC 2014/2020 - tra cui rientra 1’«Aeroporto di Parma interventi sulle infrastrutture Fase 1 e Fase 2» - al fine di accertare il conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti.
  Nelle scorse settimane, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso gli esiti di tale attività ricognitiva al Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei ministri per le conseguenti verifiche e i seguiti di competenza.
  L'esito di tali verifiche sarà oggetto di un'apposita delibera CIPESS.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

aggiudicazione d'appalto

coesione economica e sociale