ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01828

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 226 del 15/01/2024
Firmatari
Primo firmatario: BONELLI ANGELO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 15/01/2024


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/01/2024
Stato iter:
16/01/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/01/2024
Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/01/2024
Resoconto BIGNAMI GALEAZZO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/01/2024
Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/01/2024

SVOLTO IL 16/01/2024

CONCLUSO IL 16/01/2024

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01828
presentato da
BONELLI Angelo
testo di
Lunedì 15 gennaio 2024, seduta n. 226

   BONELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con decreto-legge 31 marzo 2023 n. 35, convertito con legge 26 maggio 2023, n. 58, recante «Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria», è stato riavviato l'iter realizzativo del Ponte sullo Stretto di Messina, attraverso la prosecuzione del rapporto concessorio con la Società Stretto di Messina s.p.a. (di seguito SdM);

   il decreto dispone che il progetto definitivo dell'opera, approvato dal Consiglio di amministrazione della società concessionaria il 29 luglio 2011, è integrato da una relazione del progettista, attestante la rispondenza al progetto preliminare e alle eventuali prescrizioni dettate in sede di approvazione dello stesso, con particolare riferimento alla compatibilità ambientale e alla localizzazione dell'opera, che è trasmessa per l'approvazione al Consiglio di amministrazione della società concessionaria che, previo parere del Comitato scientifico di cui all'articolo 4, comma 6, della legge n. 1158 del 1971, si esprime entro i successivi trenta giorni;

   da quanto si apprende da organi di stampa il Consorzio Eurolink il 30 settembre 2023 avrebbe consegnato alla SdM la relazione relativa all'aggiornamento del progetto definitivo del ponte, comprendente dettagliate modifiche e aggiornamenti progettuali, che saranno inseriti nel progetto esecutivo, in merito al quale l'amministratore delegato della società, Pietro Ciucci, ha parlato di «passaggio fondamentale nell'ambito del serrato cronoprogramma che consentirà di raggiungere l'obiettivo di aprire i cantieri nell'estate del 2024, in linea con le indicazioni ricevute dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini» –:

   se nell'ambito delle funzioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di indirizzo, controllo, vigilanza tecnica e operativa sulla SdM in ordine alle attività oggetto di concessione, previste dall'articolo 1, comma 1, lettera a) del citato decreto-legge, il Ministro interrogato sia nelle condizioni di rendere noto se e in che data la società concessionaria ha sottoscritto con il contraente generale un atto negoziale avente ad oggetto la predisposizione della relazione di adeguamento del progetto definitivo e se la relazione consegnata dal Consorzio Eurolink il 30 settembre 2023 alla SdM attesti la rispondenza al progetto preliminare e alle eventuali prescrizioni dettate in sede di approvazione dello stesso, con particolare riferimento alla compatibilità ambientale e alla localizzazione dell'opera e alle ulteriori prescrizioni da sviluppare nel progetto esecutivo.
(5-01828)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 16 gennaio 2024
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01828

  In merito al quesito posto, rappresento quanto segue.
  L'articolo 4 del decreto-legge n. 35 del 31 marzo 2023 recante «Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria», prevede che la società concessionaria e il contraente generale possano, mediante la stipula di atti aggiuntivi ai contratti caducati, manifestare la volontà che ciascun contratto riprenda a produrre i propri effetti subordinatamente alla delibera di approvazione del progetto definitivo.
  Dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge, la società concessionaria è autorizzata a sottoscrivere con il contraente generale atti negoziali non onerosi, prodromici alla determinazione del contenuto degli atti aggiuntivi, aventi ad oggetto tra l'altro la predisposizione della relazione di adeguamento del progetto definitivo, l'aggiornamento del piano delle espropriazioni e l'aggiornamento degli studi di impatto ambientale.
  In ottemperanza a queste disposizioni, la Società Stretto di Messina ed Eurolink hanno sottoscritto in data 29 settembre 2023 un atto negoziale prodromico in base al quale il Contraente Generale ha predisposto, tra l'altro, la relazione di integrazione al progetto definitivo originario, comprensiva del particolare riferimento alla compatibilità ambientale e alle ulteriori prescrizioni da sviluppare nel progetto esecutivo.
  L'atto è stato registrato dall'Agenzia delle Entrate in data 5 ottobre 2023.
  Tale documentazione, secondo quanto previsto dall'articolo 4 comma 6 del citato decreto-legge, è attualmente all'esame del Comitato Scientifico per l'espressione del parere. Successivamente, sarà sottoposta al Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina per l'approvazione.
  Completato tale iter, la stessa verrà quindi trasmessa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai fini dell'esercizio delle previste funzioni di indirizzo, controllo e vigilanza tecnica e operativa.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

relazione