ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01632

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 196 del 15/11/2023
Firmatari
Primo firmatario: BONELLI ANGELO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 15/11/2023


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/11/2023
Stato iter:
16/11/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/11/2023
Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
 
RISPOSTA GOVERNO 16/11/2023
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/11/2023
Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/11/2023

SVOLTO IL 16/11/2023

CONCLUSO IL 16/11/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01632
presentato da
BONELLI Angelo
testo di
Mercoledì 15 novembre 2023, seduta n. 196

   BONELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha stanziato un finanziamento di 12 milioni di euro per l'intervento denominato «Aeroporto di Parma interventi sulle infrastrutture Fase 1 e Fase 2» promosso da Enac dalla società di gestione So.Ge.A.P s.p.a. quale soggetto beneficiario e attuatore;

   nel dicembre 2019 è stata sottoscritta tra Mit, Enac e So.Ge.A.P. una convenzione che disciplina le condizioni, i tempi e le modalità di erogazione del finanziamento di 12 milioni di euro dettagliando le due fasi di intervento in: Fase 1 – Manutenzione straordinaria della pista esistente ed adeguamento di portanza (per 2,1 milioni di euro) e Fase 2 – Allungamento pista di volo e realizzazione aree cargo (per 9,9 milioni di euro);

   l'articolo 8 della convenzione dispone che «il Soggetto Attuatore si impegna ad assumere l'obbligazione giuridicamente vincolante, inerente alla Fase 1 e alla Fase 2 dell'intervento il 31 dicembre 2021, pena la revoca delle risorse assegnate. L'obbligazione giuridicamente vincolante s'intende assunta allorquando sia intervenuta la proposta di aggiudicazione di appalti di lavori»;

   la fase 1 dell'intervento è stata già realizzata e dal portale OpenCoesione del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri risulta siano stati già erogati a So.Ge.A.P. 2.774.871,68 euro;

   il 12 ottobre 2023 è conclusa le conferenze dei servizi indetta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'approvazione del piano di sviluppo aeroportuale 2018-2023, aggiornato con l'estensione dell'orizzonte temporale al 2025, che prevede l'attuazione della Fase 2 dell'intervento e si è ora in attesa del provvedimento finale da parte del Ministero;

   al momento della fase 2 dell'intervento non dispone delle autorizzazioni necessarie per procedere all'appalto dei lavori e quindi il soggetto attuatore non è nelle condizioni di assumere le obbligazioni giuridicamente vincolanti previste dalla convenzioni –:

   se sia stato mantenuto il termine del 31 dicembre 2021 per l'assunzione, da parte del soggetto attuatore So.Ge.A.P., delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per la fase 1 e la fase 2 dell'intervento e, in caso contrario, quali atti e provvedimenti siano intervenuti per prorogare tale termine e a quale data.
(5-01632)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 16 novembre 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01632

  In merito al quesito posto, rappresento quanto segue.
  Lo scorso 12 ottobre si è conclusa presso il MIT la Conferenza di servizi finalizzata all'approvazione del Piano di sviluppo aeroportuale di Parma che si è chiusa positivamente, perfezionando l'intesa Stato Regione Emilia-Romagna.
  Il verbale di positiva conclusione della procedura è stato pubblicato sul sito web del MIT lo scorso 9 novembre mentre il relativo decreto ministeriale di conclusione favorevole è stato formalizzato in data odierna.
  Con riferimento all'interrogazione, ovvero «se è confermato il termine del 31 dicembre 2021 per l'assunzione, da parte del soggetto attuatore So.Ge.A.P., delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per la Fase 1 e la Fase 2 dell'intervento e, in caso contrario, quali atti e provvedimenti sono intervenuti per prorogare tale termine e a quale data», si segnala quanto segue.
  L'articolo 44, comma 7, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 e successive modifiche, fissa il termine generale previsto per l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti al 31 dicembre 2022, salvo specifiche clausole di salvaguardia non applicabili all'intervento in oggetto. Tale previsione si applica anche laddove non siano aggiornate le specifiche indicazioni previste dagli atti convenzionali.
  Per quanto attiene alle fasi progettuali della realizzazione dell'opera, la Fase 1 ha rispettato gli obblighi normativi relativi al conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti. Pertanto, le risorse finanziarie già trasferite, sono definitivamente assegnate.
  Per quanto attiene alla Fase 2, è in corso una ricognizione, da parte del MIT, che interessa tutti gli interventi finanziati a valere sul Piano Sviluppo e Coesione, tra cui anche l'aeroporto di Parma. La ricognizione ha ad oggetto proprio la verifica del rispetto degli obblighi di conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti.
  I risultati della ricognizione saranno condivisi entro la fine del corrente anno con il Dipartimento per le Politiche di coesione per definire un quadro organico delle conseguenti azioni da porre in essere.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aggiudicazione d'appalto

aviazione civile