Legislatura: 19Seduta di annuncio: 167 del 27/09/2023
Primo firmatario: BONELLI ANGELO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 27/09/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ZARATTI FILIBERTO ALLEANZA VERDI E SINISTRA 27/09/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 28/09/2023 Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA RISPOSTA GOVERNO 28/09/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 28/09/2023 Resoconto BONELLI ANGELO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
DISCUSSIONE IL 28/09/2023
SVOLTO IL 28/09/2023
CONCLUSO IL 28/09/2023
BONELLI e ZARATTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il 19 settembre 2023 sul sito istituzionale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono stati resi noti i nomi dei componenti del futuro comitato tecnico-scientifico del Ponte sullo stretto di Messina, l'organismo indipendente cui sono demandati compiti di supporto e consulenza per il progetto del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria;
tra questi, con compiti di coordinatore, viene indicato il nome di Alberto Prestininzi, ordinario di ingegneria della terra presso l'Università di Roma «La Sapienza», con specializzazione in geologia;
il professor Prestininzi, già coinvolto nei lavori per la costruzione del ponte dal 2001 al 2012, è noto sostenitore del negazionismo climatico, figurando tra i primi firmatari della petizione «There is no climate emergency» che sostiene che l'emergenza climatica non esista, tesi sostenuta dallo stesso professore anche in diversi dibattiti televisivi e talk show;
la nomina a coordinatore del comitato tecnico-scientifico di chi confuta con opinioni personali evidenze e rapporti largamente condivisi dalla comunità scientifica internazionale, solleva non pochi dubbi e preoccupazioni sull'approccio scientifico con il quale l'organismo indipendente è chiamato ad operare, secondo principi di autonomia ed indipendenza, per l'espressione dei pareri in ordine al progetto definitivo ed esecutivo dell'opera;
lo stretto di Messina risulta un importantissimo luogo dove si rileva una delle più alte concentrazioni di biodiversità al mondo, essendo un'area naturalistica di primaria importanza a grande scala e un corridoio ecologico per molte specie faunistiche dell'ambiente marino e per l'avifauna, oltre che habitat marino e terrestre di straordinario valore;
secondo i rapporti del gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) delle Nazioni Unite il cambiamento climatico ha già alterato ecosistemi marini, terrestri e fluviali in tutto il mondo, causando perdita di specie, aumento delle malattie, eventi di mortalità di massa in piante e animali, provocando persino le prime vere e proprie estinzioni causate dal clima, elementi che non possono essere ignorati nelle valutazioni che il comitato tecnico-scientifico sarà chiamato a fare –:
se il Ministro interrogato risulti a conoscenza delle posizioni negazioniste espresse pubblicamente dal professor Alberto Prestininzi e se ritenga che chi nega evidenze e rapporti scientifici largamente condivisi dalla comunità scientifica internazionale possa dare affidabilità nel coordinare tale comitato scientifico.
(5-01386)
In riferimento al quesito posto dall'onorevole interrogante, rappresento quanto segue.
L'articolo 1, comma 1 del decreto-legge 35 del 31 marzo 2023, prevede la costituzione di un Comitato scientifico con compiti di consulenza tecnica, nonché di supervisione e indirizzo delle attività tecniche progettuali, inerenti alla realizzazione di un collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
Il Comitato scientifico opera secondo principi di autonomia e indipendenza ed esprime, in particolare, parere al Consiglio di amministrazione della società in ordine al progetto definitivo ed esecutivo dell'opera e delle varianti. È composto da 9 membri, scelti tra soggetti dotati di adeguata specializzazione ed esperienza, in relazione alla peculiarità e rilevanza tecnica del progetto, scelti d'intesa con la Regione Siciliana e la regione Calabria.
Al riguardo, il MIT ha trasmesso alle regioni una proposta di composizione del Comitato, corredata dai curriculum vitae dei nominativi individuati, al fine di conseguire l'intesa. Il 19 settembre scorso, entrambe le regioni hanno espresso il proprio assenso sulla proposta.
Con particolare riferimento al professore Alberto Prestininzi, già ordinario di Ingegneria della Terra presso l'Università di Roma «La Sapienza», con specializzazione in geologia, il suo profilo è risultato particolarmente adeguato in ragione della pregressa esperienza e delle specificità del sito di progetto.
Il professore, autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche sulla difesa del suolo e l'analisi e la prevenzione dei rischi geologici, è stato, tra l'altro, Direttore del Centro di ricerca CERI dell'Università Sapienza, membro della Commissione Interministeriale per la Riclassificazione Sismica del Territorio Italiano e per l'emanazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni NTC 2018 e Presidente della Commissione Grandi Rischi del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Sezione Rischio Idrogeologico.
L'esperienza e la professionalità del professore hanno determinato la sua designazione quale coordinatore del Comitato.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):cambiamento climatico
ambiente marino
ecosistema marino