Legislatura: 19Seduta di annuncio: 54 del 20/02/2023
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 20/02/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 09/03/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 09/03/2023 Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/02/2023
DISCUSSIONE IL 09/03/2023
SVOLTO IL 09/03/2023
CONCLUSO IL 09/03/2023
GHIRRA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la regione Sardegna lamenta una carenza di infrastrutture stradali e soprattutto ferroviarie con tutto quello che questo comporta in termini di lesione del diritto alla mobilità dei cittadini, e sviluppo e crescita socio-economica della regione;
Nuoro è uno dei pochi capoluoghi di provincia del nostro Paese dove manca qualsivoglia servizio ferroviario degno di questo nome che lo colleghi al resto della regione;
è attiva solo una ferrovia a scartamento ridotto costruita quasi due secoli fa, che da Nuoro arriva a Macomer. In pratica Nuoro è l'unica città d'Italia che non è collegata alla rete ferroviaria;
sono anni che cittadini, comitati e istituzioni del territorio si stanno battendo per avere una moderna linea ferroviaria che colleghi il capoluogo al resto dell'Isola;
il territorio del nuorese interessato dalla tratta ferroviaria riguarda un bacino di cittadini composta da circa 106 mila persone residenti, che devono viaggiare per lavoro, per cure o per studio;
il 5 gennaio 2022 il documento strategico nazionale mobilità passeggeri e merci (Dsmf) pubblicato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, includeva il collegamento Nuoro-Olbia come principale studio nazionale di fattibilità in corso;
il piano industriale FS e investimenti e anche il PNRR escludono tuttavia Nuoro da qualsiasi risorsa, mentre accolgono gran parte delle schede ferrovie PNRR presentate dalla regione Sardegna;
nel luglio del 2022 Rete ferroviaria italiana (Rfi) chiudeva lo studio di fattibilità sulla Nuoro-Olbia affermando che «... il nuovo collegamento può essere valutato in un più ampio contesto che presupponga la riqualificazione della tratta Nuoro-Macomer, attualmente gestita da ARST, coerentemente agli standard di riferimento stabiliti da RFI»;
il 26 ottobre 2022 è stata approvata dal Consiglio regionale della regione Sardegna una mozione firmata da tutti i gruppi di maggioranza e opposizione per la riqualificazione della ferrovia nuorese, tratto Nuoro-Macomer; progetto inserito nella misura 3 del PNRR, Infrastrutture e mobilità sostenibile. La mozione ha impegnato la regione a cedere la proprietà e la gestione della linea Nuoro-Macomer ad Rfi (Rete ferroviaria italiana) per la sua riqualificazione in linea di interesse nazionale, a scartamento ordinario ed elettrificata, ed attivare tutte le iniziative per fare in modo che la provincia di Nuoro possa beneficiare della quota parte del PNRR infrastrutture e trasporti missione 3;
nei giorni scorsi il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, ha scritto alla commissaria europea ai trasporti, Adina Ioana Vlean, e alla presidente della commissione trasporti e turismo, Karima Delli, per chiedere un incontro sul grave divario infrastrutturale che caratterizza il centro Sardegna e i vantaggi che l'opera comporterebbe in un territorio al momento escluso dai collegamenti veloci e gravemente penalizzato. Il sindaco si è rivolto al Parlamento europeo affinché nel piano delle grandi opere sia inclusa la realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che colleghi Nuoro alla tratta esistente;
il 6 dicembre 2022, presso la IX Commissione della Camera è stato accolto l'ordine del giorno 0/00643-bis/001/09, con il quale si è impegnato il Governo ad adottare iniziative necessarie per la riqualificazione della linea Nuoro-Macomer –:
quali iniziative urgenti di competenza intenda avviare per garantire la riqualificazione e l'ampliamento della tratta di cui in premessa e la realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che colleghi Nuoro alla tratta esistente, al fine di garantire il pieno diritto alla mobilità dei cittadini sardi e porre fine all'inaccettabile isolamento delle suddette zone interne.
(5-00410)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria
protezione del consumatore
trasporto ferroviario