ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00442

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 111 del 30/05/2023
Firmatari
Primo firmatario: PAVANELLI EMMA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/05/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
COSTA SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
L'ABBATE PATTY MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
SANTILLO AGOSTINO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
CAPPELLETTI ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
APPENDINO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023
TODDE ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA delegato in data 30/05/2023
Stato iter:
31/05/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 31/05/2023
Resoconto TODDE ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 31/05/2023
Resoconto PICHETTO FRATIN GILBERTO MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
REPLICA 31/05/2023
Resoconto TODDE ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 31/05/2023

SVOLTO IL 31/05/2023

CONCLUSO IL 31/05/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00442
presentato da
PAVANELLI Emma
testo presentato
Martedì 30 maggio 2023
modificato
Mercoledì 31 maggio 2023, seduta n. 112

   PAVANELLI, ILARIA FONTANA, SERGIO COSTA, L'ABBATE, MORFINO, SANTILLO, CAPPELLETTI, APPENDINO e TODDE. — Al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica . — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 4 del decreto-legge n. 176 del 2022 (cosiddetto «aiuti-quater»), con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti e ridurre le emissioni climalteranti, ha consentito l'aumento della produzione di gas nazionale e il rilascio di nuove concessioni di coltivazione di idrocarburi in siti precedentemente interdetti, al fine di contenere i prezzi per i clienti industriali energivori;

   il provvedimento, in deroga alle disposizioni di legge vigenti, estende, fino al 2024, la possibilità per i concessionari di estrarre per tutta la durata di vita utile del giacimento, a condizione che aderiscano alle procedure di approvvigionamento a lungo termine e offrano agli energivori forniture di gas a prezzi calmierati per il tramite del Gestore dei servizi energetici;

   in particolare, per i nuovi volumi di gas estratti, il Gestore dei servizi energetici riconosce un prezzo garantito compreso fra 50 e 100 euro al megawattora, almeno pari al doppio di quello pre-crisi e più alto di quello attuale, che – malgrado le ridotte esportazioni russe e la guerra ancora in corso – è ormai stabilmente sotto i 50 euro al megawattora;

   attraverso lo scambio di contratti derivati legati al gas già disponibile sul mercato, della durata massima di 10 anni, i produttori, senza dover attendere i mesi o gli anni necessari per estrarre fisicamente nuovo gas, possono cedere il predetto gas da gennaio 2023;

   il Gestore dei servizi energetici «ribalta» gli stessi contratti ai clienti energivori, i quali, ovviamente, non avranno interesse a vedersi riconosciuto un prezzo del gas superiore a quello di mercato, mentre i concessionari vengono doppiamente avvantaggiati a scapito dei contribuenti, perché, da un lato, vedono allentarsi i vincoli per le estrazioni e, dall'altro, sono favoriti da un prezzo di cessione minimo garantito;

   inoltre, la norma de quo non appare secondo gli interroganti supportata dall'originaria urgenza, considerato che, a oggi, ancora mancano i decreti interministeriali sui prezzi e sulle condizioni di vendita/acquisto necessari per dare attuazione al meccanismo e, quindi, contenere la spesa energetica delle industrie energivore nazionali –:

   se il Ministro interrogato, a sei mesi dall'entrata in vigore del provvedimento, non ritenga, per quanto di competenza, di dover procedere ad una revisione della citata disposizione e conseguentemente ad adottare tempestive iniziative normative volte a modificarla, prevedendo l'abrogazione della stessa laddove quest'ultima risulti inidonea a portare benefìci per le imprese energivore e conduca al rischio di un danno erariale che, inevitabilmente, si andrebbe a riverberare sui contribuenti.
(3-00442)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

distribuzione commerciale

politica ambientale