Legislatura: 19Seduta di annuncio: 72 del 21/03/2023
Primo firmatario: ORRICO ANNA LAURA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/03/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma AMATO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 21/03/2023 CASO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 21/03/2023 CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE 21/03/2023 CARMINA IDA MOVIMENTO 5 STELLE 21/03/2023 MORFINO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 21/03/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO delegato in data 21/03/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 22/03/2023 Resoconto CHERCHI SUSANNA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 22/03/2023 Resoconto VALDITARA GIUSEPPE MINISTRO - (ISTRUZIONE E MERITO) REPLICA 22/03/2023 Resoconto ORRICO ANNA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 22/03/2023
SVOLTO IL 22/03/2023
CONCLUSO IL 22/03/2023
ORRICO, AMATO, CASO, CHERCHI, CARMINA e MORFINO. — Al Ministro dell'istruzione e del merito . — Per sapere – premesso che:
con l'autonomia differenziata singole regioni potranno chiedere allo Stato il trasferimento delle funzioni e delle competenze definite dagli articoli 116 e 117 della Costituzione; dunque, le regioni possono essere destinatarie di ulteriori condizioni e forme particolari di autonomia in diversi ambiti, compresa la scuola;
l'attribuzione di funzioni è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni, con l'istituzione di una cabina di regia composta dai Ministri competenti per una ricognizione del quadro normativo e determinare i livelli essenziali delle prestazioni e i relativi costi e fabbisogni standard nelle materie riferibili ai diritti civili e sociali che devono essere garantiti in tutto il territorio nazionale;
con riferimento ai «limiti di stanziamento a legislazione vigente» a priori per la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, non si potranno avere pari diritti in tutto il Paese, perché tali limiti negano qualunque possibile ipotesi di maggiore investimento;
in ambito scolastico, per la specificità del sistema di istruzione, risulta difficile ragionare di livelli essenziali delle prestazioni, in quanto la scuola non produce beni materiali o prestazioni facilmente misurabili e i bisogni variano da un contesto territoriale all'altro;
anche i sindacati di categoria vivono con grande preoccupazione l'autonomia differenziata per il sistema pubblico di istruzione, in quanto essa finirebbe per aumentare le diseguaglianze, limitare la libertà di insegnamento e non garantire il diritto allo studio;
lo scenario che si presenta è: un organico regionale del personale scolastico, bandi di concorsi regionali, regionalizzazione della dirigenza scolastica, contratti regionali, differenziazione degli stipendi su base territoriale, conseguenze sulla mobilità;
sarebbe, inoltre, negato l'esercizio del diritto allo studio in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale e si realizzerebbe un doppio regime, nazionale e regionale; le scuole si differenzierebbero più radicalmente, il divario Sud-Nord non potrebbe che aumentare; la diffusione uniforme di scuole dell'infanzia e tempo pieno sarebbe definitivamente negata; il valore legale del titolo di studio sarebbe compromesso e le regioni potrebbero decidere autonomamente su programmi, strumenti e risorse;
per il sistema istruzione, più che di livelli essenziali, si dovrebbe parlare di livelli uniformi delle prestazioni su tutto il territorio nazionale, al fine di sottolineare l'unità del sistema di istruzione e non una variazione regionale dei valori minimi dei livelli essenziali delle prestazioni;
tra l'altro, la regionalizzazione si inserirebbe in un contesto dove le diseguaglianze del sistema scolastico sono da tempo ampiamente registrate e aumenterebbe solo le differenze già esistenti, ad esempio in riferimento alla dispersione scolastica, ai neet –:
se non ritenga urgente adottare iniziative di competenza affinché il sistema nazionale d'istruzione sia escluso dall'attuazione dell'autonomia differenziata.
(3-00267)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):istruzione
diritto all'istruzione
regionalizzazione