ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00955

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 114 del 06/06/2023
Firmatari
Primo firmatario: AMORESE ALESSANDRO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 06/06/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 06/06/2023
MATTEONI NICOLE FRATELLI D'ITALIA 07/06/2023
CANGIANO GEROLAMO FRATELLI D'ITALIA 06/06/2023
DI MAGGIO GRAZIA FRATELLI D'ITALIA 06/06/2023
MATTEONI NICOLE FRATELLI D'ITALIA 06/06/2023
ROSCANI FABIO FRATELLI D'ITALIA 06/06/2023
PERISSA MARCO FRATELLI D'ITALIA 06/06/2023


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA CULTURA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA CULTURA delegato in data 06/06/2023
Stato iter:
07/06/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/06/2023
Resoconto AMORESE ALESSANDRO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 07/06/2023
Resoconto MAZZI GIANMARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (CULTURA)
 
REPLICA 07/06/2023
Resoconto MATTEONI NICOLE FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/06/2023

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

SVOLTO IL 07/06/2023

CONCLUSO IL 07/06/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00955
presentato da
AMORESE Alessandro
testo di
Martedì 6 giugno 2023, seduta n. 114

   AMORESE, MOLLICONE, CANGIANO, DI MAGGIO, MATTEONI, ROSCANI e PERISSA. — Al Ministro della cultura. — Per sapere – premesso che:

   apertura gratuita dei musei e parchi archeologici statali ha rilevato un enorme successo, tanto che sui social media sono apparse diverse foto di file di persone in coda;

   si è trattato di un grande momento di unità nazionale che si è scelto di onorare anche nel nome di uno dei caratteri originali dell'Italia: il suo patrimonio culturale;

   nei recenti giorni di apertura gratuita gli italiani hanno sperimentato l'opportunità di riconoscersi nel proprio patrimonio culturale identitario e i turisti hanno potuto godere di una straordinaria occasione all'insegna dell'arte e dell'archeologia italiana;

   la fruizione museale si sviluppa fra pre-esperienza, esperienza e post-esperienza –:

   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato per la valorizzazione delle aperture gratuite dei musei e l'innovazione dell'esperienza museale.
(5-00955)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 giugno 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00955

  Ringrazio gli Onorevoli interroganti per il quesito posto.
  Al riguardo, vorrei anzitutto richiamare, come giustamente già evidenziato dagli Onorevoli colleghi, il successo di visitatori e la grande rilevanza mediatica registratisi in occasione delle recenti aperture gratuite degli Istituti e dei luoghi della cultura. Mi riferisco all'accesso gratuito previsto, per la prima volta nella storia repubblicana, in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile e della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno.
  In tali giornate, come dimostrano i dati relativi all'affluenza dei turisti, si è registrato un forte ritorno di interesse verso gallerie, pinacoteche, parchi archeologici e, più in generale, verso i siti della cultura italiana, espressione di una rinnovata consapevolezza civile sull'importanza di conoscere il nostro patrimonio culturale.
  Ed è significativo osservare come tale momento di arricchimento culturale sia coinciso con ricorrenze altamente simboliche per la Nazione, che viene ad essere celebrata, così, attraverso uno dei fattori identitari, quale è, appunto, il patrimonio culturale.
  A titolo esemplificativo, vorrei riportare i primi dati relativi ad alcuni dei siti statali più visitati nel corso del weekend dal 2 al 4 giugno. Ad esempio, l'Area archeologica di Pompei ha registrato un totale di circa 65000 visitatori, il Parco archeologico del Colosseo un numero di circa 58500 visitatori, le Gallerie degli Uffizi sono state interessate da circa 30990 visite, i Musei Reali di Torino hanno ospitato intorno a 13.000 visitatori.
  L'ottimo risultato finora raggiunto induce questo Governo a pensare all'adozione di ulteriori occasioni di valorizzazione della fruizione del patrimonio culturale italiano.
  In particolare, oltre a confermare l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica del mese, attraverso l'iniziativa «domenica al museo», si intende estendere la gratuità ad altre ricorrenze. È il caso, ad esempio dell'appuntamento già annunciato per il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. O ancora, della recente data del 8 marzo, nella quale, il Ministero ha invitato le donne a celebrare l'importanza culturale della Giornata internazionale della donna con visite ad ingresso gratuito nei musei statali. Anche questa giornata si è dimostrata un'importante occasione di divulgazione del patrimonio culturale.
  Tali iniziative hanno lo scopo di ampliare il calendario delle aperture gratuite in coincidenza di date fondamentali per la nostra Nazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

patrimonio culturale

archeologia