ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00079

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 15 del 29/11/2022
Firmatari
Primo firmatario: MARI FRANCESCO
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 29/11/2022


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 29/11/2022
Stato iter:
30/11/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/11/2022
Resoconto MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
 
RISPOSTA GOVERNO 30/11/2022
Resoconto DURIGON CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 30/11/2022
Resoconto MARI FRANCESCO ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/11/2022

SVOLTO IL 30/11/2022

CONCLUSO IL 30/11/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00079
presentato da
MARI Francesco
testo di
Martedì 29 novembre 2022, seduta n. 15

   MARI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   dalla sezione «Open data» del sito Inail si apprende che le denunce di infortunio sul lavoro presentate entro lo scorso mese di settembre sono state 536.002, in aumento del 35,2 per cento ai primi nove mesi dei 2021;

   il numero degli infortuni sul lavoro denunciati ha segnato un +33,3 per cento nella gestione industria e servizi, un +3,2 per cento in agricoltura e un +74,2 per cento nel conto Stato;

   gli infortuni sul lavoro coinvolgono quasi tutti i settori, ma in particolare nella sanità e assistenza sociale con +132,3 per cento nel trasporto e magazzinaggio, +112,8 per cento, nell'amministrazione pubblica, 67,6 per cento, e nelle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione +65,4 per cento;

   l'incremento delle denunce di infortunio è più consistente nel Sud, +48,9 per cento, seguito da Isole +45,2 per cento, Nord- Ovest +42,2 per cento, Centro +38,2 per cento e Nord-Est +20,1 per cento. Tra le regioni con i maggiori aumenti percentuali si segnalano principalmente la Campania +89,7 per cento, la Liguria +61,2 per cento e il Lazio +58,2 per cento;

   l'aumento degli infortuni nel periodo tra il 2021 e il 2022 ha interessato in quasi la metà dei casi una fascia di età di lavoratrici e lavoratori tra 40 e 59 anni;

   gli infortuni sul lavoro con esito mortale denunciati all'Istituto entro lo scorso mese di settembre sono stati 790, in diminuzione rispetto all'anno precedente, ma si registra un aumento tra i lavoratori comunitari e degli extracomunitari, si segnala l'incremento di casi mortali tra i 25-39enni;

   nel solo 28 ottobre 2022 l'Ini ha effettuato controlli in relazione ai «cantieri 110», questi hanno individuato 474 aziende irregolari, 347 posizioni lavorative irregolari, 112 lavoratori «in nero», tra cui 1 minore, 763 prescrizioni per violazioni della sicurezza, 194 sospensioni dell'attività d'impresa;

   a marzo del 2022 l'Ispettorato del lavoro ha emanato un concorso per 1.174 posti di ispettore tecnico, 25 posti di funzionario area informatica, 50 posti di funzionario socio statistico economico che unitamente ad altre assunzioni portava ad un totale complessivo di 2.580 nuovi assunti, incrementando del 50 per cento circa il personale –:

   se ad oggi il concorso emanato a marzo 2022 abbia prodotto un aumento della dotazione di ispettori e in tale ambito se non ritenga assumere iniziative in merito all'ulteriore ampliamento del numero di ispettori al fine di aumentare il numero dei controlli per una sempre più efficace tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.
(5-00079)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 30 novembre 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-00079

  Ringrazio l'Onorevole interrogante per aver sollevato tale problematica.
  In Italia, il numero di infortuni sul luogo di lavoro, e in particolare di quelli che hanno esiti, mortali per i lavoratori, è ancora alto.
  La sicurezza sul lavoro è in cima alle priorità dell'attività di Governo, pertanto sarà mia cura avviare una tempestiva interlocuzione con l'INAIL per conoscere le azioni che intende intraprendere per fronteggiare tale rilevante aumento degli infortuni sul lavoro e quali correttivi occorre adottare per eliminare ciò che finora non ha funzionato.
  Oltre a dover intervenire sul piano normativo, occorre senza dubbio potenziare l'attività di vigilanza da svilupparsi in maniera uniforme sull'intero territorio nazionale.
  Al riguardo, segnalo che è stato avviato il percorso di rafforzamento dell'Ispettorato nazionale del lavoro, previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, con la previsione di nuove procedure di assunzione.
  Dalle informazioni acquisite dall'Ispettorato nazionale del lavoro, posso dire che il concorso Formez per profilo di ispettore del lavoro a n. 691 unità di personale, estese a n. 900 unità, ha comportato l'assunzione al 1° settembre di n. 171 ispettori.
  Il 1° settembre l'INL ha formalmente proceduto alla convocazione di n. 691 vincitori del concorso per procedere alla relativa assunzione, tuttavia rispetto ai chiamati, soltanto 171 unità hanno preso servizio.
  Gli altri vincitori hanno rinunciato formalmente o non si sono presentati nel giorno stabilito per la convocazione e la stipula.
  Per tale motivo, l'Ispettorato nazionale del lavoro ha chiesto lo scorrimento della graduatoria per coprire il numero dei posti mancanti, al netto dei candidati vincitori ai quali è stato riconosciuto il differimento della presa di servizio.
  Di questi, n. 496 hanno opzionato sedi dell'INL e pertanto sono stati chiamati a prendere servizio il 1° dicembre prossimo.
  Allo stato, quindi, anche laddove dovessero prendere servizio tutte le n. 496 unità, L'INL non avrebbe comunque completato l'assunzione dei n. 691 ispettori previsti dal bando di concorso.
  Ai fini del completamento delle posizioni disponibili per il profilo di ispettore del lavoro, si provvederà ad attivare il Formez per l'ulteriore scorrimento della graduatoria.
  Inoltre, con riferimento al concorso per 1249 funzionari, di cui n. 1174 ispettori tecnici, l'INL è in attesa della pubblicazione della graduatoria definitiva da parte della Commissione Ripam.
  Proprio di recente, la competente commissione ha trasmesso la graduatoria finale del concorso per 50 posti di funzionario socio-statistico al Formez. Tale graduatoria è quindi in attesa di pubblicazione.
  Ciò detto, voglio sottolineare che occorre pertanto rafforzare le politiche pubbliche in tale ambito, nella consapevolezza che la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è presupposto essenziale per la crescita e lo sviluppo del tessuto economico e sociale.
  Garantire la sicurezza in ogni luogo di lavoro è un obiettivo complesso che non può essere disgiunto dai percorsi educativi e di formazione. Per questo, oltre al potenziamento dell'attività e delle strutture di controllo, l'azione del Governo sarà decisamente orientata al potenziamento delle politiche di prevenzione, cioè della rimozione dei fattori che nell'organizzazione del lavoro, possono generare il rischio per la sicurezza e la salute di chi lavora.
  È per questo che – come ha già annunciato il Ministro Calderone, durante l'incontro con le parti sociali del 4 novembre – presto verrà convocato un apposito tavolo per definire una strategia comune utile ad affrontare con le misure necessarie questa emergenza.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infortunio sul lavoro

sicurezza del lavoro

assunzione