CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 aprile 2024
294.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 378

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 aprile 2024. — Presidenza del presidente SILVESTRO.

  La seduta comincia alle 10.05.

Documento di economia e finanza 2024.
Doc. LVII, n. 2.
(Osservazioni alla 5a Commissione del Senato e alla V Commissione della Camera dei deputati).
(Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole).

  Riprende l'esame sospeso nella seduta del 17 aprile 2024.

  Il PRESIDENTE ricorda che nella scorsa seduta la relatrice ha illustrato uno schema di parere favorevole sul documento in titolo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, neanche per dichiarazione di voto, pone quindi in votazione, previa verifica del numero legale, il predetto schema di parere.

  La Commissione approva a maggioranza (vedi allegato 1).

Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma della Costituzione.
A.C. 1665.
(Parere alla I Commissione della Camera dei deputati).
(Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole).

  Riprende l'esame sospeso nella seduta del 17 aprile 2024.

  Il PRESIDENTE ricorda che nella scorsa seduta è stato illustrato uno schema di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

Pag. 379

  Interviene l'onorevole DE LUCA (PD-IDP), evidenziando la propria contrarietà rispetto al disegno di legge in esame e sottolineando che, nel corso dell'indagine conoscitiva sui LEP in corso di svolgimento in Commissione, sono emerse preoccupazioni oggettive ed enormi criticità, sia per quel che concerne i profili finanziari e sia per quanto riguarda il rispetto del principio dell'unità nazionale.
  Lo schema di parere non tiene conto di tali criticità, prospettando un quadro non coerente con le predette risultanze istruttorie.
  L'oratore stigmatizza il comportamento della maggioranza, che sta ponendo in essere una «forzatura» politica.
  Chiede infine di rinviare il voto sullo schema di parere in questione, al fine di consentire un'adeguata istruttoria in merito a tali profili, facendo presente che in caso contrario il Gruppo del Partito democratico abbandonerà i lavori per protesta.

  La senatrice Sabrina LICHERI (M5S) manifesta il proprio avviso contrario in ordine allo schema di parere prospettato dal Presidente.
  Evidenzia che il disegno di legge in titolo comporta il rischio di una compromissione del diritto fondamentale alla salute, consentendo il trasferimento di risorse finanziarie alle aree territoriali del nord, con tutte le conseguenze negative per le regioni meridionali. Il provvedimento in esame lede il diritto alla salute come pure il principio dell'unità nazionale.
  Ribadisce infine la propria totale contrarietà rispetto all'atto in esame.

  Il senatore GARAVAGLIA (LSP-PSd'Az) preannuncia il proprio voto favorevole sullo schema di parere prospettato dal Presidente, sottolineando che le critiche sollevate dall'opposizione non aggiungono nulla all'istruttoria.

  Il PRESIDENTE, previa verifica del numero legale, pone in votazione lo schema di parere favorevole illustrato nella seduta del 17 aprile 2024.

  La Commissione approva a maggioranza (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 10.15.