CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 marzo 2024
264.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 94

  Mercoledì 6 marzo 2024.Presidenza del presidente DELRIOIntervengono, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, in rappresentanza dell'UNHCR, la dottoressa Chiara Cardoletti, rappresentante per l'Italia, la Santa Sede e San Marino, il dottor Riccardo Clerici, responsabile per le relazioni istituzionali, la dottoressa Marta D'Agosto, responsabile della protezione a livello comunitario e protezione dell'infanzia e la dottoressa Maria Giovanna Pietropaolo, funzionaria per le relazioni esterne.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il presidente DELRIO avverte che della seduta odierna verranno redatti il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, per la quale la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori del Comitato, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti dall'esterno sulla web TV della Camera.
  Se non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia: audizione di rappresentanti dell'UNHCR.

  Prosegue l'indagine conoscitiva, sospesa nella seduta del 20 dicembre 2023.

  Dopo un breve saluto introduttivo il presidente DELRIO dà la parola alla dottoressa CARDOLETTI.

Pag. 95

  Intervengono per porre quesiti e formulare considerazioni la senatrice BIZZOTTO (LSP-PSd'Az), il senatore CROATTI (M5S), il senatore MENIA (FdI) e il presidente DELRIO (PD-IDP).

  Replica la dottoressa CARDOLETTI.

  Il presidente DELRIO ringrazia l'audita per il prezioso contributo ai lavori del Comitato, anche con riguardo all'illustrazione delle complesse dinamiche che precedono l'arrivo e l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.
  Segnala che, nonostante ripetute sollecitazioni, non è stata ancora acquisita la disponibilità del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elvira Calderone ad essere audita. Si tratta di un intervento particolarmente significativo ai fini dell'indagine conoscitiva, considerate le competenze del Ministero nella materia in questione. Nelle prossime settimane saranno compiuti ulteriori tentativi e, in caso di perdurante indisponibilità, l'indagine conoscitiva si avvierà comunque alla sua conclusione.

  Il seguito della procedura informativa in titolo è, quindi, rinviato.

  La seduta termina alle 15.05.