CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 marzo 2024
263.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 6

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 5 marzo 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 5 marzo 2024. — Presidenza del vicepresidente Riccardo MAGI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Emendamenti C. 1435-A Governo e abb.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento.

  Riccardo MAGI, presidente, fa presente che il Comitato permanente per i pareri della I Commissione è chiamato a esaminare, ai fini dell'espressione del prescritto parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti riferiti alla proposta di legge C. 1435 – A e abb., recante «Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285».

  Edoardo ZIELLO (LEGA), relatore, segnala come le predette proposte emendative non presentino criticità per quanto concerne il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione, fatta eccezione per l'articolo aggiuntivo Gadda 05.01 che prevede che le regioni istituiscano osservatori regionali sulla sicurezza stradale. In proposito ricorda che la Corte costituzionale, in più occasioni, ha censurato interventi statali che affidavano funzioni a specifici organi regionali, in quanto ritenuti in contrasto con la competenza legislativa regionale in materia di organizzazione dei propri uffici, riconducibile all'articolo 117, quarto comma, della Costituzione (si veda, da ultimo, la sentenza n. 193 del 2023). Pertanto propone di esprimere parere contrario sull'articolo aggiuntivo Gadda 05.01 e nulla osta sulle altre proposte emendative (vedi allegato).

  Il Comitato approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.55.