CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 novembre 2023
206.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 8

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 23 novembre 2023. — Presidenza del presidente della XI Commissione Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 13.35.

Indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: esame del documento conclusivo.
(Esame del documento conclusivo e approvazione).

  Walter RIZZETTO, presidente XI Commissione Lavoro, comunica che, a conclusione delle audizioni svolte nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, le Presidenze hanno predisposto una proposta di documento conclusivo che è già stata anticipata in via informale a tutti i componenti della Commissione e il cui testo è disponibile su GeoComm e in distribuzione.
  Chiede al collega Perissa, in qualità di relatore, se intende illustrare la proposta di documento conclusivo.

  Marco PERISSA (FDI) desidera preliminarmente rivolgere un sentito ringraziamento al presidente Rizzetto e al presidente Mollicone che hanno condotto i lavori delle Commissioni nel corso di questa importante indagine conoscitiva che oggi si conclude con l'approvazione del documento conclusivo.
  Ringrazia altresì in modo non formale il ministro Abodi per il confronto costruttivo che si è svolto in questi mesi che ha consentito alle Commissioni di discutere la riforma del sistema sportivo e provare a identificare le principali criticità al fine di individuare le soluzioni più opportune.
  Ringrazia quindi tutti i colleghi delle commissioni per il loro contributo preannunciando l'intenzione di accogliere le proposte di modifica ed integrazioni presentate dai colleghi del Partito democratico e del Movimento Cinque Stelle.
  Più in generale ricorda come le commissioni abbiano condotto nel corso dell'indagine conoscitiva un lungo ed approfondito lavoro svolgendo numerose audizioni.
  Si tratta di una riforma ampiamente attesa e necessaria per il sistema sportivo che ha certamente meritato l'attenzione del Governo e del Parlamento al fine di riconoscere il ruolo e le competenze di tutti i lavoratori sportivi.
  Ricorda come parallelamente all'indagine conoscitiva, almeno nell'ultima fase, le Pag. 9Commissioni abbiano esaminato anche i decreti correttivi del Governo che hanno apportato importanti modifiche alla disciplina vigente.
  Con riferimento alle principali questioni affrontate nel corso del lavoro delle commissioni richiama innanzitutto la questione del riconoscimento del lavoro volontario ora finalmente inquadrato sul piano giuridico nonché la questione degli oneri a carico delle società sportive delle associazioni connessi ai numerosi adempimenti previsti dalla riforma, sui quali le Commissioni e il Governo sono intervenuti anche sulla base del principio di proporzionalità soprattutto a tutela delle piccole associazioni.
  Altra questione che ritiene meritevole di evidenziare riguarda la standardizzazione dei contratti e delle certificazioni delle competenze Rileva, inoltre, essendo ormai nella fase attuativa della riforma come siano stati già registrati alcuni ritardi sul versante degli adempimenti previsti da parte delle associazioni e delle società sportive.
  Nell'evidenziare l'importanza che si svolga un accurato vita di monitoraggio al fine di comprendere gli effetti dell'entrata a regime della riforma sottolinea l'importanza che il riconoscimento dei diritti dei lavoratori sportivi sia in linea anche con la recente riforma della Costituzione in materia di sport. Auspica quindi che, anche in prospettiva, su questi temi si possa raggiungere la più ampia condivisione nel presupposto che lo sport e la salute possano sempre viaggiare di pari passo.

  Walter RIZZETTO, presidente XI Commissione Lavoro con riferimento alle considerazioni svolte dal collega Perissa chiarisce che le Commissioni procederanno all'approvazione del documento conclusivo come modificato dalle proposte di modifica avanzate dal gruppo del Partito democratico e del Movimento Cinque Stelle.

  Mauro BERRUTO (PD-IDP) nel sottolineare l'importanza della riforma del lavoro sportivo che ha restituito la giusta dignità e riconoscimento ai diritti dei lavoratori sportivi, esprime apprezzamento per il lungo e intenso lavoro svolto dalle commissioni cominciato peraltro già nella scorsa legislatura.
  Auspica che possano essere discussi individuati ulteriori miglioramenti alla disciplina sul lavoro sportivo anche in base ad un'attenta attività di monitoraggio che spera possa continuare sugli effetti della riforma.
  Ringrazia quindi il collega Perissa per aver voluto accogliere le proposte di modifica avanzate dal gruppo del Partito democratico che hanno la finalità di integrare il documento conclusivo e evidenziare tutte le criticità emerse nel corso della lunga attività conoscitiva svolta dalle commissioni.
  Pur sottolineando che il gruppo del Partito democratico non si riconosce interamente nel documento conclusivo considerato nel suo complesso, preannuncia in ogni caso il voto a favore evidenziando come tale documento conclusivo potrà rappresentare uno strumento prezioso proprio nella fase di attuazione ed entrata a regime della riforma del lavoro sportiva.
  In particolare auspica che l'impegno assunto dal ministro Abodi relativo all'istituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio degli effetti della riforma possa trovare una tempestiva attuazione con la convocazione del tavolo.
  Segnala infatti come già in questa prima fase attuativa della riforma siano già emerse alcune criticità che richiedono un'attenta attività di monitoraggio da parte dei ministeri competenti.
  Infine ricorda di aver presentato un ordine del giorno in Assemblea, nel corso della discussione del provvedimento in materia di proroga termini, al fine di impegnare il Governo a stanziare risorse finanziarie aggiuntive nella prossima legge di bilancio, risorse finanziarie che possano attenuare gli impatti della riforma del lavoro sportivo con particolare riferimento ai costi del lavoro. Esprime quindi soddisfazione per il lavoro svolto dalle Commissioni ringraziando tutti coloro che vi hanno contribuito.

  Gaetano AMATO (M5S) preannuncia il voto favorevole a nome del suo gruppo Pag. 10sulla proposta di documento conclusivo che forse si poteva ulteriormente migliorare.
  Ringrazia il collega Perissa per il lavoro svolto ed esprime apprezzamento per l'accoglimento delle proposte di integrazione avanzate dal gruppo del Movimento Cinque Stelle. Esprime pertanto soddisfazione per il metodo di lavoro adottato in questo frangente che certamente ha favorito il confronto fra opinioni diverse ma anche la condivisione su molte questioni rilevanti per la messa a punto della riforma.
  Giudica pertanto il documento conclusivo che le Commissioni si accingono a votare un ottimo punto di partenza del lavoro che ancora dovrà essere fatto.

  Valentina GRIPPO (AZ-PER-RE) preannunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di documento conclusivo, esprime soddisfazione soprattutto per il metodo adottato nel corso dei lavori delle Commissioni che auspica possa essere utilizzato anche in altre occasioni.
  Ricorda come la riforma del lavoro sportivo sia stata ereditata dalla scorsa legislatura e rappresenta un intervento normativo molto complesso, evidenziando come non tutte le criticità emerse siano state risolte.
  Ricorda come l'indagine conoscitiva ha proceduto di pari passo con l'esame dei decreti correttivi presentati dal Governo che pure, solo in parte, hanno risolto i profili problematici più urgenti.
  Ringrazia quindi il collega Perissa per il prezioso lavoro di sintesi svolto evidenziando in particolare l'importanza della questione relativa ai gruppi militari sportivi.
  Sul piano meramente formale richiama l'attenzione sul fatto che gli atleti portatori di disabilità vengano sempre citati insistendo sulle loro potenzialità di sportivi piuttosto che sulla loro situazione di svantaggio.
  Nel ribadire apprezzamento per il metodo lavoro adottato nel corso dei lavori delle Commissioni ribadisce il voto favorevole sulla proposta di documento conclusivo all'esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva come modificato dalle proposte avanzate dal gruppo del Partito democratico e del Movimento Cinque Stelle. (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.