CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 ottobre 2023
177.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 ottobre 2023. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze, Sandra Savino.

  La seduta comincia alle 14.25.

  Giorgio LOVECCHIO, vicepresidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01426 Merola: Disciplina dei finanziamenti a tasso agevolato concessi ai lavoratori dipendenti.

  Claudio Michele STEFANAZZI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come l'innalzamento della soglia di esenzione per i fringe benefits per l'anno 2023 non abbia risolto il problema dell'incremento dei tassi fissi di interesse per i finanziamenti concessi ai dipendenti del settore bancario, la cui situazione appare da ultimo ulteriormente aggravata. Finalità dell'interrogazione è comprendere se vi sia la volontà del Governo di intervenire, sia con riguardo al metodo di calcolo utilizzato, sia con riguardo al previsto vincolo dei figli a carico. Rileva sul punto come diversi siano i casi di sottoscrizione di finanziamenti da parte di dipendenti i cui Pag. 81figli, a carico al momento della sottoscrizione, sono ora usciti dal nucleo familiare.

  La sottosegretaria Sandra Savino risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Claudio Michele STEFANAZZI (PD-IDP), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la risposta fornita, prende atto della volontà manifestata dal Governo di intervenire per risolvere il problema determinatosi e si augura che, in sede di attuazione del disegno di legge di delega fiscale, si possano trovare adeguate soluzioni, anche tenuto conto del rilievo della questione per tutte le parti politiche, che auspica possa dare luogo ad un intervento condiviso.

5-01427 Osnato: Chiarimenti in ordine alla disciplina dei crediti di imposta concessi alle imprese per ricerca e sviluppo.

  Saverio CONGEDO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra Savino risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Saverio CONGEDO (FDI) ringrazia la sottosegretaria Savino per la risposta analitica, i cui contenuti, di natura prettamente tecnica, meritano adeguato approfondimento e dei quali si dichiara soddisfatto.

5-01428 Centemero: Dati relativi ai contribuenti beneficiari degli incentivi fiscali per investimenti in start up innovative.

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra Savino risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulio CENTEMERO (LEGA) ringrazia la sottosegretaria Savino per la puntuale risposta, che dimostra quanto importante sia la misura richiamata degli incentivi fiscali per investimenti in start up innovative.

5-01429 Fenu: Chiarimenti in ordine alla disciplina della cessione dei crediti d'imposta per le imprese turistiche.

  Emiliano FENU (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra Savino risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Emiliano FENU (M5S), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la risposta fornita, auspica che il richiamato provvedimento che disciplinerà la cessione del credito sia emanato in tempi brevi e che le rassicurazioni in tal senso non siano dettate dalla sola volontà di far dimenticare il grave problema cui si assiste.
  Rammenta infatti che vi sono circa 3700 beneficiari del contributo, che hanno ormai avviato i lavori con proprie risorse, affidandosi al condivisibile provvedimento varato nella scorsa legislatura dal Ministro del turismo Garavaglia, volto a consentire alle strutture alberghiere e agli agriturismi di migliorare la qualità dell'offerta ricettiva. Non offrire loro una soluzione efficace sarebbe una beffa, oltre che un danno enorme, mettendo a rischio la loro stessa sopravvivenza. Auspica che si possa trovare una soluzione rapida ed efficace per consentire loro la cessione del credito. Ulteriore problema che riguarda questi soggetti e che non può essere sottaciuto, sebbene non di competenza del Ministero dell'economia, è l'accesso al contributo a fondo perduto. Se davvero si intende aiutare il settore turistico – e richiama qui le responsabilità del Ministro Santanchè – sarebbe assai meglio, anziché affidare la stesura delle norme a consiglieri che rispondono a Federalberghi, nel tentativo di limitare la concorrenza dei privati, sviluppare e potenziare le misure già previste, tra l'altro condivise da più parti politiche.

Pag. 82

5-01430 De Palma: Blocco della cessione dei crediti di imposta relativi ai bonus edilizi.

  Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  La sottosegretaria Sandra Savino risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE) si dichiara soddisfatto della risposta e apprezza il lavoro positivo svolto dal Governo nella direzione auspicata. Assicura che il suo gruppo continuerà a sostenere coloro che si sono trovati, incolpevoli, vittime di un problema – che dovrà essere risolto nei prossimi mesi – non certo causato da chi ai crediti d'imposta ha fatto ricorso.

5-01431 Borrelli: Rilancio dell'iniziativa della lotteria degli scontrini.

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra Savino risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Francesco Emilio BORRELLI (AVS) rileva, al di là della risposta tecnica fornita dal Governo, la necessità di avviare una seria riflessione sullo strumento della lotteria degli scontrini, nato con il nobile intento di ridurre, mediante incentivi ai consumatori e ai commercianti, l'evasione fiscale. Il tentativo ha inizialmente suscitato qualche interesse, ma appare tuttavia essere stato di fatto abbandonato. Il Governo in carica, cui non intende imputare colpe in proposito, non ha tuttavia messo in atto alcuna campagna pubblicitaria, né ha previsto premi tali da incentivare l'iniziativa, che rischia quindi, se non adeguatamente implementata, di andare incontro ad un totale fallimento. Osserva del resto che appare comprensibile, alla luce dell'esiguità dei partecipanti, lo scarso interesse degli esercenti all'aggiornamento dei registratori telematici.
  Invita quindi il Governo ad attivarsi per la promozione di uno strumento che potrebbe rivelarsi particolarmente efficace nella lotta all'evasione fiscale, anche alla luce dell'intenzione manifestata dal Governo stesso di pervenire alla detrazione di ogni scontrino, con finalità antievasive. Se si vuole andare in questa direzione occorre tuttavia credere nella bontà dell'iniziativa e dedicare ad essa adeguate risorse, sia in termini di comunicazione che aggiornando al rialzo i benefici percepiti da cittadini e commercianti.

  Giorgio LOVECCHIO, vicepresidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.