CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 luglio 2023
141.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
COMUNICATO
Pag. 24

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 12 luglio 2023. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Walter RIZZETTO. – Interviene il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40.
Atto n. 49.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 giugno 2023.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere sul provvedimento in esame scadrà lunedì 17 luglio prossimo. Ringrazia il Ministro Abodi per la disponibilità e per la presenza nella seduta odierna.
  Invita i relatori, onorevoli Perissa e Volpi, a formulare una proposta di parere.

  Marco PERISSA (FDI), relatore per la VII Commissione, anche a nome del collega Volpi formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto in esame, frutto di un intenso confronto con il Ministro Andrea Abodi, che ringrazia per la fattiva collaborazione, nonché con i gruppi parlamentari (vedi allegato).

  Andrea VOLPI (FDI), relatore per la XI Commissione, nell'associarsi alle considerazioni del relatore per la VII Commissione, osserva che la proposta di parere testé formulata ha accolto le istanze presentate dei gruppi, nel segno di uno spirito condiviso.

  Gaetano AMATO (M5S) preannuncia l'astensione dal voto da parte del gruppo M5S sulla proposta di parere dei relatori, rammaricandosi del fatto che le proposte di osservazioni avanzate dal suo gruppo non siano state accolte. Al riguardo ritiene che non vi sia stato sufficiente tempo per un confronto costruttivo e per concordare le Pag. 25osservazioni da inserire nella proposta di parere.
  Ringrazia in ogni caso il Ministro Abodi per la disponibilità e la collaborazione dimostrata in questo delicato passaggio parlamentare.

  Mauro BERRUTO (PD-IDP) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo, facendo notare come, nonostante tale proposta di parere abbia accolto alcuni suggerimenti formulati dalle opposizioni, essa sia lacunosa sotto alcuni aspetti. Si riferisce, in particolare, alla mancata indicazione delle risorse finanziarie necessarie all'attuazione della riforma, rilevando come non vi sia stata un'articolata analisi dell'impatto economico di certe misure. Rilevata peraltro l'esigenza di soffermarsi maggiormente sulle conseguenze di certi adempimenti burocratici, giudica nel complesso positivo il passo avanti compiuto con la riforma sul lavoro sportivo, soprattutto laddove essa mira a rilanciare il lavoro sociale svolto dai tanti lavoratori occasionali del settore. Dichiara, in conclusione, la disponibilità del suo gruppo a collaborare anche in futuro con spirito di collaborazione per migliorare la portata degli interventi messi in campo in tale settore.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo essendo state accolte dai relatori le proposte di integrazioni alla proposta di parere avanzate.

  Marco PERISSA (FDI), relatore per la VII Commissione, rivendica con orgoglio il risultato raggiunto con la formulazione della proposta di parere in esame, che ritiene il punto di arrivo condiviso di un percorso avviato da mesi e svolto con il coinvolgimento del Governo e dei soggetti del settore.

  Francesco MARI (AVS), pur registrando alcuni aspetti positivi segnalati con efficacia nella proposta di parere dei relatori, ritiene che essa sia insufficiente sotto alcuni altri profili, inducendolo a preannunciare il voto di astensione del suo gruppo su di essa.

  Il Ministro Andrea ABODI desidera ringraziare in modo non formale le Commissioni e tutti coloro che hanno collaborato, nel rispetto dei ruoli, affinché si giungesse alla individuazione di tutte le modifiche ed integrazioni, possibili in questa fase, alla riforma del lavoro sportivo.
  Nell'auspicare che anche la proposta di legge costituzionale che inserisce lo sport nella Costituzione possa vedere rapidamente l'approvazione, sottolinea come, a suo giudizio, lo sport rappresenti un linguaggio universale per affrontare nuove sfide in tempi difficili.
  Più in generale ritiene che la riforma che entra in vigore rappresenti un punto di equilibrio fra i diversi interessi coinvolti, pur nella consapevolezza che essa potrà essere oggetto di ulteriori miglioramenti ed integrazioni.
  Nel ribadire il suo ringraziamento per il prezioso contributo emerso dal confronto parlamentare con le Commissioni riunite Cultura e Lavoro, ritiene che il previsto Osservatorio possa rappresentare un utile strumento di monitoraggio degli effetti della riforma soprattutto nelle prime fasi di attuazione.
  Con specifico riguardo alla questione, più volte sollevata, dell'impatto economico delle nuove norme osserva come la prossima legge di bilancio dovrà essere necessariamente lo strumento volto ad individuare le risorse finanziarie necessarie ad una sua piena attuazione. A tale specifico riguardo preannuncia di aver già programmato un incontro tecnico il prossimo 28 luglio nell'ambito del quale sarà sua cura fare presente la necessità di individuare gli strumenti più idonei ad ammortizzare l'impatto economico della riforma, avendo già acquisito la disponibilità da parte del Ministero dell'economia e delle finanze ad un confronto nel merito delle misure.
  In conclusione ribadisce la convinzione che la riforma contribuirà a migliorare l'offerta dei servizi sportivi ai cittadini e garantirà le tutele ai lavoratori sportivi auspicando, altresì, che lo sport possa esserePag. 26 anche il tramite per migliorare la qualità della vita ed il benessere sociale.

  Walter RIZZETTO, presidente, ringrazia il Ministro per la sua disponibilità al confronto, ricordando come le Commissioni da tempo affrontano il tema del lavoro sportivo con uno spirito costruttivo e di condivisione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori.

  La seduta termina alle 14.05.