CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 maggio 2023
106.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 166

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 9 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 maggio 2023.

Pag. 167

Nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, e abroga il regolamento (UE) 2018/956 (COM(2023) 88 final).
Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.20.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.35.

Audizione di rappresentanti di Federauto.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 14.50.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confartigianato Trasporti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 9 maggio 2023.

Audizione di rappresentanti di AGCOM, nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit e che abroga la direttiva 2014/61/UE (normativa sull'infrastruttura Gigabit) (COM(2023) 94 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 9 maggio 2023. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA

  La seduta comincia alle 15.25.

Sui lavori della Commissione.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, ricorda che oggi si celebra la «Giornata dell'Europa», che trae origine dalla dichiarazione del ministro degli affari esteri francese, Rober Schuman, all'origine del processo di integrazione continentale sfociato poi nell'Unione europea. Dopo avere richiamato le parole Sottolinea, richiamandosi alle parole dello statista francese, come il processo d'integrazione europea, fondato su una solidarietà non astratta ed ideologica, ma concreta e realistica, malgrado le fasi e di sfiducia e di difficoltà, non sia mai venuto meno alla sua fondamentale promessa di pace, stabilità e prosperità per i popoli europei.
  Ribadisce che, di fronte alle attuali difficoltà del progetto europeo, fortemente sentite dai cittadini, ed alle minacce dei nuovi regimi autoritari e totalitari che rifiutano i valori delle democrazie occidentali, è importante riconoscere che la forza degli Europei è racchiusa nel motto dell'Unione europea, «Unità nella diversità», che significa operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del nostro Continente.

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE), nell'associarsi alle parole del Presidente, ricorda, in nome degli ideali europei, la figura del Antonio Megalizzi, giovane reporter italiano assassinato nell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018, che si era speso per illustrare le conquiste del progetto europeo alle giovani generazioni. Esprime apprezzamento per l'attività svolta dai gruppi parlamentari in questa Commissione poiché, al di là delle diverse appartenenze politiche, testimonia una nuova Pag. 168attenzione soprattutto alla fase di definizione della legislazione europea, cercando di porsi in ascolto delle istanze e degli orientamenti del Paese.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, e abroga il regolamento (UE) 2018/956.
COM(2023) 88 final.
(Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere motivato).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 maggio 2023.

  Stefano CANDIANI (LEGA), relatore, illustra i contenuti della proposta di documento (vedi allegato 1) con cui si propone che la Commissione esprima un parere motivato ai sensi dell'articolo 6 del Protocollo n. 2 allegato al Trattato sull'Unione europea ed al Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

  Piero DE LUCA (PD-IDP), illustrando la posizione contraria del suo Gruppo alla proposta del relatore, sottolinea come essa investa profili di merito, senza attenersi alle questioni di proporzionalità e di sussidiarietà. Motiva altresì la contrarietà evidenziando come il documento si ponga in radicale contrasto con la strategia di transizione ecologica dell'Unione europea.

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE) preannuncia il voto favorevole del suo Gruppo, richiamando le convincenti argomentazioni emerse nelle audizioni informali svolte presso la Commissione con esponenti delle associazioni di categoria. Evidenzia altresì le criticità implicite nella proposta di regolamento anche con riguardo al potenziamento delle reti TEN-T.

  Nessun altro chiedendo d'intervenire, la Commissione approva la proposta di documento formulata dal relatore on. Candiani.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure volte a ridurre i costi dell'installazione di reti di comunicazione elettronica Gigabit e che abroga la direttiva 2014/61/UE (normativa sull'infrastruttura Gigabit).
(COM(2023) 94 final).
(Ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere motivato).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 aprile 2023.

  Stefano CANDIANI (LEGA), relatore, richiamato la convergenza tra gli orientamenti espressi dal Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nell'audizione informale svoltasi precedentemente e gli indirizzi espressi nella proposta di documento. Illustra i contenuti della proposta (vedi allegato 2) intesa a far sì che la Commissione esprima un parere motivato ai sensi dell'articolo 6 del Protocollo n. 2 allegato al Trattato sull'Unione europea ed al Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

  Nessuno chiedendo d'intervenire, la Commissione approva la proposta di documento formulata dal relatore onorevole Candiani (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.50.