CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 maggio 2023
106.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 119

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 9 maggio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
Atto n. 38.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 aprile 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il termine per l'espressione del parere è fissato a mercoledì 17 maggio.
  Avverte inoltre che la Commissione Ambiente è convocata alle ore 14.15 della giornata odierna per l'espressione dei rilievi sul provvedimento in esame.

  Antonino IARIA (M5S) dichiara che la sua forza politica era orientata a un voto favorevole sul provvedimento in esame; tale orientamento è stato però messo in discussione a seguito delle ultime dichiarazioni del Ministro Salvini, che anche a proposito di esso ha parlato del ponte sullo Stretto. Chiede dunque al relatore se il ponte verrà citato nella proposta di parere del relatore.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), relatore, risponde al collega Iaria che la revisione del regolamento sugli orientamenti per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) è un provvedimento chiuso, licenziato ormai da qualche mese; la CommissionePag. 120 TRAN del Parlamento europeo ha già approvato la propria posizione ed è il corso il trilogo tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo. Il provvedimento in esame è invece un atto diverso, a suo avviso assai utile perché accelera gli iter autorizzativi per le reti già programmate, al di là della programmazione futura. Si tratta di un ambito diverso: il ponte sullo Stretto è infatti un'opera nuova, destinata a rientrare nella programmazione futura.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che è stata trasmessa ai deputati la risposta della Commissione europea al documento finale approvato dalla Commissione sulla revisione del regolamento TEN-T.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Martedì 9 maggio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti.
Doc. CXCIX, n. 1.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 124 del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 aprile 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta dell'8 marzo è stata svolta la relazione introduttiva ed è stata avviata la discussione. È stato successivamente svolto un ciclo di audizioni.

  Gaetana RUSSO (FDI), relatrice, ricorda che si era ipotizzato di rivolgere al Governo un atto di indirizzo di tutta la Commissione, sulla base di quanto emerso nel corso delle audizioni; in questo senso, fa presente di aver contattato in via informale anche le forze di opposizione. Ha quindi redatto una bozza di risoluzione, tenendo conto degli spunti provenienti appunto dalle minoranze: si chiede a questo punto se l'orientamento sia veramente quello di arrivare a un testo condiviso o se le opposizioni presenteranno risoluzioni alternative a quella della maggioranza.

  Salvatore DEIDDA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rimette il chiarimento al confronto informale fra i gruppi.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 9 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.