CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 maggio 2023
106.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 115

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 9 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).
Atto n. 38.
(Rilievi alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione – Deliberazione di rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 2 maggio 2023.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, presenta una proposta di deliberazione di rilievi (vedi allegato), ringraziando i gruppi per i contributi pervenuti e per gli spunti ai quali ha informato le osservazioni in essa contenute.

  Il Sottosegretario Tullio FERRANTE esprime parere favorevole sulla proposta di rilievi del relatore.

  Agostino SANTILLO (M5S), nel ringraziare il relatore per il lavoro di sintesi svolto, preannuncia l'astensione del proprio gruppo sulla proposta formulata dal relatore, malgrado il forte interesse verso lo sviluppo delle reti TEN-T e pur apprezzando il riferimento contenuto nella proposta di rilievi al coordinamento normativo con il codice dei contratti pubblici. Rileva che tale coordinamento sarebbe stato opportuno anche con riferimento al decreto-legge relativo all'attraversamento stabile dello Stretto di Messina, considerato che ne è stato richiesto l'inserimento nella rete TEN-T. Nell'osservare che l'attraversamento dello Stretto, a suo avviso, può essere fatto anche, e non solo, attraverso il ponte e poiché manca un'adeguata verifica delle possibili alternative, ribadisce l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di rilievi del relatore.

Pag. 116

  Marco SIMIANI (PD-IDP) ringrazia il relatore per il lavoro di coordinamento svolto nella predisposizione della proposta di rilievi. Le scelte politiche, a suo giudizio, devono essere operate sempre guardando ai fatti e alla materia che si sta trattando e nell'interesse della collettività e dei territori, e per questo preannuncia il voto favorevole sulla proposta di rilievi su un provvedimento, che – tiene a ricordarlo – si basa su scelte adottate dai precedenti Governi. Segnala invece che non ha riscontrato un analogo atteggiamento nella discussione tenutasi ieri nel corso dell'esame del decreto-legge sul ponte sullo Stretto di Messina, durante il quale il proprio gruppo ha ricercato un dibattito serio e costruttivo su alcuni aspetti, nella convinzione che quell'opera non sia positiva per i territori e per la collettività. Ciò non in quanto pregiudizialmente contrari all'opera, ma credendo più giusto ripartire dallo studio commissionato su quell'infrastruttura dal Ministro Giovannini per pervenire alla soluzione più efficace. Nel ribadire pertanto che l'atteggiamento del suo gruppo è sempre quello di operare nell'interesse collettivo, si augura che tale atteggiamento sia assunto anche dalle altre forze politiche nel rispetto delle diverse posizioni e nell'interesse degli italiani.

  Angelo BONELLI (AVS) rileva che la discussione che la Commissione sta affrontando oggi si inserisce nel dibattito sul ponte sullo Stretto che, ad avviso della maggioranza, ma non del proprio gruppo, rientra nelle reti TEN-T. Non concorda in particolare con un passaggio della premessa della proposta di rilievi, leggendovi un evidente riferimento al ponte sullo Stretto come infrastruttura strategica, e dichiara pertanto il voto contrario del proprio gruppo.

  La Commissione approva la deliberazione di rilievi presentata dal relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 9 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.