CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 marzo 2023
85.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (X e XI)
COMUNICATO
Pag. 21

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 marzo 2023. — Presidenza del presidente della X Commissione Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 13.35.

7-00002 Giovine, 7-00008 De Micheli e 7-00071 Benzoni: Iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste).
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00005).

  Le Commissioni proseguono la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, rivolge un indirizzo di saluto al presidente della XI Commissione lavoro, Walter Rizzetto, e ai membri delle Commissioni riunite. Avverte che lo scorso 8 marzo è stata presentata dal collega Benzoni la risoluzione 7-00071 che, vertendo su identica materia sarà discussa congiuntamente a quelle in titolo.
  Avverte, inoltre, che i presentatori delle risoluzioni hanno predisposto un testo unificato delle medesime (vedi allegato).
  Chiede ai presentatori se intendono illustrare il contenuto del predetto testo unificato.

  Silvio GIOVINE (FDI) illustra il testo unificato delle risoluzioni in titolo, raccomandandone l'approvazione.

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE) conferma di condividere il testo unificato delle risoluzioni in titolo e ne raccomanda l'approvazione.

  Paola DE MICHELI (PD-IDP) conferma di condividere il testo unificato delle risoluzioni in titolo raccomandandone l'approvazione.

  Davide AIELLO (M5S) fa presente che tutti i componenti delle Commissioni X e XI del gruppo M5S sottoscrivono il testo unificato testé proposto, condividendone gli impegni. Preannuncia, dunque, il voto favorevole del suo gruppo.

Pag. 22

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) fa presente che i componenti del gruppo Lega delle Commissioni X e XI sottoscrivono il testo unificato testé proposto. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

  Francesco MARI (AVS) fa presente che i componenti del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra delle Commissioni X e XI sottoscrivono il testo unificato testé proposto. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

  Aboubakar SOUMAHORO (MISTO) preannuncia che il suo gruppo voterà favorevolmente sul testo unificato delle risoluzioni in titolo e intende sottoscriverla.

  Chiara TENERINI (FI-PPE) fa presente che i componenti del gruppo Forza Italia delle Commissioni X e XI sottoscrivono il testo unificato testé proposto. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

  Marta SCHIFONE (FDI) fa presente che i componenti del gruppo Fratelli d'Italia delle Commissioni X e XI sottoscrivono il testo unificato testé proposto. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato delle risoluzioni in titolo e dichiara che intende sottoscriverlo.

  Walter RIZZETTO, presidente della XI Commissione, ringrazia il rappresentante del Governo e tutti i componenti delle Commissioni per il lavoro svolto, ritenendo che il testo unificato delle risoluzioni in titolo esame rappresenti un forte atto di indirizzo rivolto al Governo. Auspica che la comunanza d'intenti manifestata dai gruppi possa contribuire ad una positiva conclusione della vertenza in oggetto.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, esprime apprezzamento per il lavoro svolto da tutti i commissari e dal Governo ritenendo che il risultato odierno evidenzi la centralità del ruolo del Parlamento.
  Chiede, quindi, alla rappresentante del Governo di esprimere il parere sul testo unificato delle risoluzioni.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO esprime parere favorevole sul testo unificato delle risoluzioni in titolo che segnala l'attenzione che Parlamento e Governo pongono sulla vertenza in oggetto.
  Ricorda che giovedì scorso, 23 marzo 2023, nell'ambito del tavolo riunito presso il Ministero delle imprese e del made in Italy, sono state presentate manifestazioni di interesse non vincolanti, e pertanto il tavolo ministeriale è stato aggiornato al 18 aprile prossimo, dando la data del 14 aprile 2023 come termine ultimo per la presentazione delle offerte vincolanti e del piano industriale da parte degli investitori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dà conto delle sostituzioni e pone in votazione il testo unificato delle risoluzioni 7-00002 Giovine, 7-00008 De Micheli e 7-00071 Benzoni riguardanti iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste).

  Le Commissioni approvano la proposta di testo unificato delle risoluzioni 7-00002 Giovine, 7-00008 De Micheli e 7-00071 Benzoni, che assume il numero 8-00005.

  La seduta termina alle 13.45.