CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 febbraio 2023
66.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 121

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 21 febbraio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17 alle 17.10.

INTERROGAZIONI

  Martedì 21 febbraio 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 17.15.

5-00261 Vaccari: Iniziative a tutela della filiera vitivinicola italiana e per contrastare le recenti decisioni della CE in materia di etichettatura degli alcolici.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano VACCARI (PD-IDP), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando che si possa addivenire ad una posizione comune presso le istituzioni europee al fine di evitare iniziative unilaterali e sproporzionate che rischiano di alterare il corretto funzionamento del mercato. Auspica, altresì, che il Governo possa promuovere politiche per un consumo responsabile delle sostanze alcoliche e per prevenire comportamenti pericolosi per la salute, anche adottando iniziative comuni con il Ministero della salute, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Ministero delle imprese e del made in Italy.

5-00323 Caramiello: Sull'utilizzo delle etichette delle certificazioni dei prodotti a seguito del cambio di denominazione del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 122

  Alessandro CARAMIELLO (M5S), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo esprimendo apprezzamento per la decisione volta a consentire alle aziende di utilizzare le scorte delle vecchie etichette al fine di scongiurare ulteriori aggravi di costi.

  Mirco CARLONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Giuseppe CASTIGLIONE (A-IV-RE) intervenendo sull'ordine dei lavori, lamenta la modifica degli orari della seduta odierna, comunicazione che è arrivata pochi minuti prima dell'inizio della seduta. Al riguardo, invita la Presidenza ad un maggiore rispetto del calendario concordato, al fine di non rendere di fatto difficoltosa la partecipazione alle sedute.

  Mirco CARLONI, presidente, prende atto di quanto rilevato dal collega Castiglione, sottolineando che la modifica degli orari di convocazione della seduta odierna è stata decisa a seguito della nuova organizzazione dei lavori dell'Assemblea.

  La seduta termina alle 17.25.