CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 gennaio 2023
47.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 19 gennaio 2023.Presidenza del presidente Federico FORNARO.

  La seduta comincia alle 8.30.

Audizione del Presidente dell'Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero, Vittoria Di Sario.
(Svolgimento e conclusione).

  Federico FORNARO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'audizione della Presidente dell'Ufficio Centrale per la circoscrizione Estero, Vittoria Di Sario, accompagnata dal Presidente Vicario della Corte di appello di Roma Tommaso Picazio.
  Lo svolgimento dell'audizione del Presidente dell'Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero e del Presidente dell'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale nella fase di avvio delle attività di verifica elettorale costituiscono ormai da tempo una tradizionale occasione di confronto con gli organi che rivestono un ruolo determinante nel procedimento di calcolo e assegnazione dei seggi.
  Ricorda che la Giunta, autorizzata dal Presidente della Camera, procederà all'odierna audizione sulla base della facoltà ad essa riconosciuta dall'articolo 7 del proprio regolamento, che le consente di avvalersi delle procedure d'indagine, informazione e controllo di cui al capo XXXIII del Regolamento della Camera.
  Ricorda altresì ai colleghi i criteri, enunciati dal Presidente della Camera sin dalla XV legislatura, ai quali si deve conformare la Giunta:

   a) le audizioni dovranno mantenere un carattere preliminare, strumentale e distinto rispetto alla complessiva attività di verifica dei poteri svolta dalla Giunta, senza riferimento a singoli procedimenti;

   b) le persone invitate dalla Giunta saranno ascoltate soltanto sulle questioni di diritto, così da non precostituire convincimenti sul merito di singoli casi o procedimenti, in relazione ai quali non dovranno ammettersi contestazioni o imputazioni di responsabilità;

   c) non dovranno essere in alcun modo formalizzate conclusioni, avendo la proceduraPag. 4 il solo scopo di consentire ai membri della Giunta l'acquisizione di elementi interpretativi, la cui valutazione resterà affidata al libero convincimento di ognuno di loro.

  Dopo aver svolto alcune considerazioni introduttive, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata dalla pubblicazione del resoconto stenografico.
  Invita quindi gli auditi a svolgere il loro intervento, ringraziandoli nuovamente per la disponibilità a prendere parte all'odierna audizione.

  Vittoria DI SARIO, presidente dell'Ufficio elettorale centrale per la Circoscrizione Estero, e Tommaso PICAZIO, presidente vicario della Corte di appello di Roma, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Luca SBARDELLA (FdI) e Fabio PORTA (PD-IDP), ai quali replicano Vittoria DI SARIO, presidente dell'Ufficio elettorale centrale per la Circoscrizione Estero e Tommaso PICAZIO, presidente vicario della Corte di appello di Roma.

  Federico FORNARO, presidente, ringrazia la presidente Di Sario e il presidente Picazio per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Il Comitato, che si è riunito dalle 9.20 alle 9.25, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 19 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Federico FORNARO.

  La seduta comincia alle 9.25.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Federico FORNARO, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta reca l'esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Giandiego GATTA, coordinatore per i profili attinenti alle incompatibilità, ricorda che, a seguito dell'accertamento da parte della Giunta dell'incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di consigliere regionale ricoperte dai deputati Giovanni Arruzzolo, Anthony Emanuele Barbagallo, Giovanni Luca Cannata, Simona Loizzo e della carica di consigliere e vice presidente della Giunta regionale del deputato Fabrizio Sala il Presidente della Camera, con lettera del 16 dicembre 2022, ha invitato i predetti deputati ad optare entro il termine di trenta giorni tra il mandato parlamentare e la carica regionale incompatibile.
  Con comunicazioni pervenute entro il suddetto termine di trenta giorni tutti hanno reso noto di aver rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili dalla carica di consigliere regionale; il deputato Sala ha altresì comunicato di aver rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di assessore e vice presidente della Giunta regionale.
  Nella seduta del 10 gennaio 2023 il Consiglio regionale della Calabria ha preso atto delle dimissioni dalla carica di consigliere regionale formulate, rispettivamente, dai deputati Giovanni Aruzzolo e Simona Loizzo.
  Nella seduta del 18 gennaio 2023 l'Assemblea regionale siciliana ha preso atto delle dimissioni dalla carica di consigliere regionale formulate dai deputati Anthony Pag. 5Emanuele Barbagallo e Giovanni Luca Cannata.
  Per quanto riguarda il deputato Fabrizio Sala, egli ha inviato alla Giunta delle elezioni copia delle lettere – con il protocollo di arrivo in data 9 gennaio 2023 – indirizzate al Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e al Presidente della Giunta regionale a riprova dell'avvenuta presentazione delle dimissioni da tali cariche e dell'esercizio dell'opzione per il mandato parlamentare.
  Considerato che sono state indette per il 12 e 13 febbraio 2023 le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia e che non sono previste allo stato ulteriori sedute del Consiglio, il Comitato propone alla Giunta di ritenere concluso il relativo procedimento e di prendere atto della cessazione da tali cariche regionali, incompatibili con il mandato parlamentare, per il deputato Fabrizio Sala.
  A nome del Comitato per le incompatibilità, pertanto, propone che la Giunta prenda atto della cessazione dei deputati Giovanni Arruzzolo, Anthony Emanuele Barbagallo, Giovanni Luca Cannata, Simona Loizzo e Fabrizio Sala dalla carica di consigliere regionale nonché, per il deputato Fabrizio Sala, della cessazione anche dalla carica di assessore e vice presidente della Giunta regionale.

  Federico FORNARO, presidente, sulla base della proposta formulata dal Comitato per le incompatibilità propone che la Giunta prenda atto della cessazione dei deputati Giovanni Arruzzolo, Anthony Emanuele Barbagallo, Giovanni Luca Cannata, Simona Loizzo e Fabrizio Sala dalla carica di consigliere regionale nonché, per il deputato Fabrizio Sala, della cessazione anche dalla carica di assessore e vice presidente della Giunta regionale.

  La Giunta prende atto.

  Federico FORNARO, presidente, nel ringraziare il Comitato e gli uffici per il lavoro svolto in merito all'istruttoria sulle cariche regionali ricoperte dai deputati desidera porre all'attenzione della Giunta l'esigenza di introdurre, anche attraverso una modifica dell'attuale disciplina, delle procedure volte a garantire una tempestiva comunicazione alle Camere, da parte dei consigli e delle giunte regionali, delle dimissioni presentate dai deputati che rivestono cariche regionali incompatibili, tenendo conto, quale esempio, anche delle procedure previste presso il Parlamento europeo di incompatibilità dei suoi membri.

  La seduta termina alle 9.30.