CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 gennaio 2023
47.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 76

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 19 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Atto n. 15.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione. – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 gennaio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è conclusa la discussione.
  Fa presente che nella giornata di ieri l'VIII Commissione (Ambiente) ha trasmesso i propri rilievi sull'atto in oggetto, deliberati ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento.
  Da, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione della proposta di parere, già trasmessa per le vie brevi ai gruppi.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, che tengono conto principalmente di quanto emerso dalle audizioni svoltesi sullo schema di decreto in esame (vedi allegato 1).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati appartenenti ai gruppi Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra hanno presentato proposte alternative di parere, che saranno poste in votazione solo nel caso in cui non fosse approvata la proposta di parere formulata dal relatore.
  Chiede se vi siano deputati dei gruppi Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra che intendono illustrare le rispettive proposte alternative di parere.

Pag. 77

  Andrea QUARTINI (M5S) evidenzia che il suo gruppo si è trovato costretto a presentare una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2) in conseguenza del fatto che nessuno dei rilievi avanzati nella seduta precedente è stato inserito nella proposta di parere predisposta dal relatore.
  Richiama, in particolare, l'assenza di un richiamo al principio di precauzione, la mancanza di limiti rigorosi in relazione alla presenza di alcune sostanze chimiche pericolose nelle acque potabili e le carenze delle disposizioni in materia di tutela sociale.

  Luana ZANELLA (AVS) segnala di aver presentato una proposta alternativa di parere (vedi allegato 3) in quanto, anche a causa di una tempistica insufficiente per effettuare i dovuti approfondimenti, non sono state accolte dal relatore alcune proposte di correzione del testo da lui predisposto. Rileva infatti che lo schema di decreto presenta aspetti critici per quanto concerne i valori limite relativi a sostanze quali i PFAS, i termini entro i quali le istituzioni e gli operatori del settore coinvolti devono adeguarsi alla nuova normativa e la scarsa attenzione rivolta ad esperienze importanti come le misure adottate in Veneto.
  In considerazione dell'importanza del recepimento della normativa europea in materia di tutela delle qualità delle acque destinate al consumo umano, preannuncia un voto di astensione sulla proposta di parere predisposta dal relatore.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) osserva che la Commissione ha svolto un buon lavoro sullo schema di decreto legislativo in esame, anche attraverso lo svolgimento di alcune importanti audizioni. Si tratta di un provvedimento di natura prevalentemente tecnica, con importanti ricadute per quanto riguarda la tracciabilità e la tutela della salute in connessione al consumo dell'acqua. Nell'osservare che si sarebbero potuti compiere alcuni ulteriori sforzi per migliorare il testo, preannuncia un voto di astensione del Partito Democratico sulla proposta di parere del relatore.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI), relatore, nel dichiarare che il gruppo di Fratelli d'Italia esprime una valutazione favorevole sulla proposta di parere, sottolinea che i termini entro i quali le istituzioni e gli operatori del settore coinvolti devono adeguarsi alla nuova normativa appaiono congrui, considerate le numerose innovazioni che vengono introdotte. Ricorda, inoltre, che sarà sempre possibile in futuro aggiornare l'elenco delle sostanze che destino preoccupazioni per la salute.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere formulata dal relatore avvertendo che, in caso di approvazione, le proposte alternative presentate s'intenderanno precluse e non saranno, pertanto, poste in votazione.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore, intendendosi conseguentemente precluse le proposte alternative di parere presentate dai deputati dei gruppi Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra.

  La seduta termina alle 15.15.