CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 aprile 2024
286.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 136

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 10 aprile 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-02252 Barbagallo: Sviluppo dell'aeroporto di
Catania e Piano nazionale aeroporti.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), replicando, si dichiara profondamente insoddisfatto dalla risposta del sottosegretario. Per quanto riguarda il Piano nazionale aeroporti (PNA), rimarca che il Ministro Salvini aveva dichiarato, nel corso di un'interrogazione a risposta immediata svolta in Aula, che l'iter si sarebbe concluso entro il 2023, con il pieno coinvolgimento della Commissione; al contrario, si apprende ora che sono ancora in corso le interlocuzioni preliminari. Afferma di aspettarsi a questo punto un chiarimento del Governo in merito ai tempi previsti per la trasmissione di tale atto al Parlamento, giacché il PNA è un documento strategico sia per la mobilità interna che per l'offerta turistica e questa incertezza appare assai sconcertante.
  Per quanto riguarda invece l'aeroporto di Catania, vi sono numerose perplessità sulla gestione, a partire dall'incendio della scorsa estate che ha di fatto paralizzato i trasporti di tutta la Sicilia. Vi sono notizie Pag. 137di stampa in base alle quali sarebbero state rinnovate le consulenze per affidamenti diretti per un importo pari a 483.000 euro, mentre la struttura è ferma al 2016 e la gestione dei servizi connessi, ad esempio i parcheggi, rimane assolutamente deficitaria.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 10 aprile 2024. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti di: Associazione logistica intermodalità sostenibile (ALIS), Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal) (in videoconferenza), Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica) (in videoconferenza) e Federazione delle imprese di logistica e spedizione (Federlogistica) (in videoconferenza).
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, introduce l'audizione.

  Davide MARESCA, consulente legale dell'Associazione italiana terminalisti portuali (Assiterminal), Marcello DI CATERINA, vicepresidente e direttore dell'Associazione logistica intermodalità sostenibile (ALIS), Umberto RUGGERONE, presidente dell'Associazione italiana imprese di logistica (Assologistica), e Davide FALTERI, vicepresidente della Federazione delle imprese di logistica e spedizione (Federlogistica), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Maria Grazia FRIJIA (FDI), Valentina GHIO (PD-IDP), Antonino IARIA (M5S) e Luciano CANTONE (M5S).

  Marcello DI CATERINA, vicepresidente e direttore dell'Associazione logistica intermodalità sostenibile (ALIS), e Davide FALTERI, vicepresidente della Federazione delle imprese di logistica e spedizione (Federlogistica), rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 10 aprile 2024.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.